Saper parlare in inglese è fondamentale, specialmente quando si viaggia all'estero.
Per prepararti al meglio al tuo soggiorno londinese, consulta la nostra sezione dedicata alla lingua inglese, che spazia dalla grammatica di base alle frasi utili da sapere in viaggio, realizzata in collaborazione con Kaplan International English, provider di corsi di inglese all'estero per studenti di tutto il mondo.
Partiamo dalle basi: soggetto e predicato.
In inglese, così come in italiano, tutte le frasi, anche le più brevi, per avere senso compiuto devono contenere due elementi: il soggetto e il predicato.
Il soggetto della frase è l'elemento di cui si parla e cui fa riferimento il predicato, solitamente precede il verbo principale della frase e può assumere la forma di persona, luogo o cosa.Il soggetto viene definito emplice quando è costituito da un singolo nome, composto quando invece è costituito da una serie di nomi, verbi o aggettivi.
SOGGETTO SEMPLICE | SOGGETTO COMPOSTO |
---|---|
Dylan ate the sandwich | The man sitting over there is reading a book |
My name is Declan | The woman, who is walking near the river, is a famous English actress. |
Infine, il soggetto può essere espresso anche in forma implicita, questo solitamente avviene nelle frasi in forma imperativa, e può essere dedotto dal contesto della frase.
Go now! Adesso vai!
Run! Corri!
Please, eat! Per favore, mangia!
Il predicato, invece, ha il compito di dare maggiori informazioni circa il soggetto della frase; quindi definisce un'attività, qualità o condizione del soggetto. Può essere costituito da un solo verbo, quando questo ha di per sé senso compiuto, o da un verbo accompagnato da altri elementi della frase come sostantivi, aggettivi e/o locuzioni preposizionali.
Ecco alcuni esempi:
È il momento di mettere in pratica quanto appreso!
ESERCIZIO Leggi le frasi qui sotto e individua qual è il loro soggetto e predicato.
Per approfondire questi ed altri aspetti della grammatica iscriviti ad una scuola online di inglese: la maggior parte di queste offre la possibilità di una prova gratuita!