contentmap_module
1 1 1 1 1 Rating 3.83

British Museum

La facciata esterna del British Museum

Il British Museum custodisce un tesoro di inestimabile valore, il più grande che potreste ammirare. Scopri cosa vedere nel museo più importante di Londra. Informazioni su orari e visite guidate.


British Museum: dove si trova

Il museo si trova a Great Russell Street, London WC1B 3DG, nel quartiere di Bloomsbury, in zona 1 a Londra. Il museo è facilmente raggiungibile a piedi dalle fermate della metropolitana di Holborn, Tottenham Court Road, Russell Square e Goodge Street

Orari apertura del museo

Gallerie: Tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:30. Great Court: dalla domenica al mercoledì dalle 9:00 alle 18:00, dal giovedì al sabato dalle 9:00 alle 23:00. Il British Museum è chiuso il 24, 25, 26 dicembre e 1° gennaio.

Il British Museum è gratuito e può essere visitato liberamente. Alcune mostre sono a pagamento e comunque in ogni caso è sempre gradita un'offerta, assolutamente meritata.

Visite Guidate in italiano

La domenica pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, è in programma la Visita Guidata al British Museum in italiano, l'unica con guide qualificate Blue Badge, il massimo livello per una guida.

Visita British Museum


British Museum Mummie egizie

Al British Museum una ricca sezione dedicata all'Antico Egitto

British Museum: cosa vedere

Su una superficie di circa 54.000 mq si ammirano oltre quattro milioni di oggetti: ossa preistoriche, la tomba Payava del IV secolo a.C. proveniente dalla Grecia, blocchi del Partenone, mummie egizie, la Stele di Rosetta, intere sale di palazzi assiri, dipinti, ceramiche, vasi, tombe, sculture, sarcofagi, gioielli, lampade, papiri, teschi e scheletri...

Come se non bastasse, il museo cresce quasi quotidianamente visto che gran parte dei ritrovamenti nazionali arriva qui, i lasciti sono frequenti e non rari i nuovi acquisti. Oltre alla collezione permanente, il British Museum ospita continuamente mostre ed esposizioni temporanee di importanza internazionale: le principali mostre in corso al museo britannico sono pubblicate in questa pagina. La visita del museo richiede inevitabilmente parecchio tempo, e solo con l'aiuto di una guida esperta è possibile trovare subito le cose assolutamente da non perdere: per questo suggeriamo la visita in italiano in programma la domenica pomeriggio, oppure di prenotare una visita guidata privata in qualsiasi giorno della settimana.

La Stele di Rosetta

La Stele di Rosetta è uno dei reperti più importanti della collezione permanente del British Museum

Great Court

La grande sala all'ingresso del British Museum oggi è il più grande spazio pubblico coperto di tutta Europa. La Great Court è stata inaugurata nel 2000, in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario del British Museum. Il cortile del museo è stato ristrutturato su progetto di Norman Foster e riportato all'antica bellezza: il vecchio cortile, nascosto al pubblico per quasi 150 anni, è stato coperto dal tetto in vetro e acciaio ed ha aperto al pubblico con il nome di Queen Elizabeth Great court, e mette in comunicazione le diverse sezioni del museo.

Great Court al British Museum

Vista della Great Court al British Museum

Reading Room

Al centro della Great Court si trova la British Museum Reading Room, aperta nel 1857 su progetto dell'architetto Sydney Smirke. In questa importante sala di lettura studiarono il Mahatma Gandhi, Oscar Wilde, Karl Marx e Lenin, giusto per citarne alcuni. Nel 1997 la Biblioteca Nazionale si è trasferita presso l'attuale sede della British Library ma la Reading Room è aperta tutt'ora e liberamente accessibile.



Chi ha fondato il British Museum?

Il British Museum è uno dei più antichi ed interessanti musei del mondo: fu fondato nel 1753 dal collezionista Sir Hans Sloane che suggerì al governo di comprare gli 80.000 pezzi da lui raccolti. L'intera collezione di Sir Sloane venne così acquistata dal governo britannico per 20 mila sterline e nel gennaio del 1759 il British Museum aprì. In poco tempo il museo crebbe a dismisura grazie alle numerose donazioni ed acquisizioni, ma anche al saccheggio perpetrato nelle terre dell'impero britannico.

Cosa vedere al British Museum

Le cose da vedere al British Museum sono innumerevoli e di immenso valore

Visite Guidate al museo

La domenica pomeriggio è in programma la Visita Guidata al British Museum. Questo è l'unico tour in italiano con guide professioniste qualificate Blue Badge

Per informazioni e prenotazioni vedi la pagina  Visita al British Museum

contentmap_plugin