Skip to main content

Il bellissimo Palazzo di Hampton Court si trova a poco più di venti chilometri ad ovest del centro di Londra, da dove si può arrivare anche in treno. Scopri come visitare facilmente Hampton Court Palace!

  • Visita il palazzo reale che appartenne a Enrico VIII
  • Esplora gli Appartamenti di Stato e la Great Hall di Enrico VIII
  • Scopri gli immensi giardini reali
  • Perditi nel famoso labirinto
  • Visita le cucine Tudor così meravigliosamente conservate

Hampton Court Palace Biglietti
TARIFFE
ADULTI 16-64
£ 27.20
BAMBINI 5-15
£ 13.60
STUDENT (with id)
£ 21.80
SENIOR 65+
£ 21.80
Informazioni biglietti
  • I biglietti di Hampton Court Palace includono la visita ai giardini reali e al labirinto
  • La prenotazione può essere cancellata fino a 24 ore prima della data
  • Il biglietto è valido solo nella data e orario indicato sull'E-ticket

Le origini di Hapton Court Palace

Hampton Court Palace venne realizzato per il cardinale Thomas Wolsey che nel 1515 decise di farsi costruire un palazzo degno della sua carica di gran cancelliere. A seguito del rifiuto del papa a concedere a Enrico VIII il divorzio da Caterina d'Aragona, i rapporti tra il re ed il cardinale-cancelliere si ruppero ed il palazzo passò al sovrano che lo ampliò aggiungendo la Great Hat, la Chapel Royal e le immense cucine. Alla fine del seicento l'architetto Christopher Wren, su incarico di re Guglielmo e della regina Maria, ne curò l'ulteriore ampliamento portando alla bellissima fusione di architettura Tudor e barocco che si può ammirare ancora oggi.

Come organizzare la visita ad Hampton Court Palace

La visita a questo imponente palazzo reale, frutto di più di 500 anni di mecenatismo, richiede un po' di tempo. Vale sicuramente la pena prendersela comoda e dedicare alla visita un'intera giornata, pranzando nel tipico ristorante interno con menu medioevale e concedendosi una sosta nel bellissimo parco che circonda il castello. I treni della South West Trains collegano la stazione di Waterloo ad Hampton Court in circa 40 minuti. Il viaggio in battello lungo il Tamigi, da Londra ad Hampton Court, è sicuramente romantico e suggestivo ma occorrono 4 ore di navigazione partendo da Westminster (servizio disponibile solo in estate). Puoi anche prenotare anche il tour da Londra per Hampton Court e Windsor disponibile da Aprile a Settembre: vedi la pagina dei Tours fuori Londra in pullman.

Hampton Court Palace può essere visitato anche con una guida italiana: chiedi un preventivo senza impegno!

Hampton Court Palace: cosa si visita

Dopo aver varcato il cancello si accede prima al Base Court e poi al Clock Court, il cortile su cui si affaccia lo splendido orologio astronomico del Cinquecento che mostra il Sole che gira intorno alla Terra. Da qui si prosegue la visita scegliendo da quale itinerario iniziare, seguendo le semplici indicazioni che conducono il visitatore alla scoperta del passato: la visita ad Hampton Court Palace non è infatti la semplice visita ad un edificio, seppur bello ed imponente, ma una suggestiva immersione nel passato che qua è davvero ben custodito e preservato. Il fasto e le dimensioni della struttura sono davvero impressionanti, basti pensare che delle 60 residenze dei Tudor, Hampton era una delle poche in grado di ospitare una Corte di mille persone.

Si visitano gli appartamenti ufficiali di Enrico VIII, la Great Gatehouse di Wolsey, la Great Hall con il soffitto a travi dipinte e i rivestimenti con arazzi fiamminghi, la Great Watching Chamber, la magnifica Chapel Royal, la cappella reale con la volta blu, da 450 anni ancora luogo di culto, quindi le favolose cucine Tudor in cui 200 persone cucinavano per la numerosa corte di re Enrico, e poi la cantina della birra e quella del vino.

Le ambientazioni cambiano totalmente negli appartamenti barocchi di re Guglielmo III e della regina Maria. La Queen's Presence Chamber conduce alla sfarzosa Sala da Pranzo e alla Sala delle Udienze della regina con tanto di trono e baldacchino, mentre nelle stanze del re oltre a sale ed ambientazioni varie si trova la Guard Chamber dove erano custodite oltre 3000 armi. Nella Presence Chamber si ammira ancora il trono originale, a cui i cortigiani si inchinavano anche quando era vuoto, il ritratto equestre del re e gli arazzi fatti per il Palazzo di Whitehall di Enrico VIII. Di fronte si trovano la grandiosa Sala da Pranzo del re, la Privy Chamber, la Sala della Ritirata, la grande Camera da Letto e lo Studiolo.

I giardini di Hampton Court

Da non perdere gli splendidi giardini reali in stile Tudor, barocco e vittoriano, meticolosamente curati da un team specialisti. Il grande parco che circonda Hampton Court Palace ospita anche il Real Tennis Court, il campo da tennis costruito intorno al 1620 e destinato a un gioco comunque diverso dal tennis che conosciamo. Nei Riverside Gardens, che si estendono per 24 ettari, si trova la Great Wine, la grande vite piantata nel 1768 e che ancora produce circa 320 kg di uva all'anno. Da non perdere The Maze, il famoso labirinto risalente alla fine del seicento e lungo 800 metri: i visitatori impiegano una media di 20 minuti prima di raggiungere il centro.

Hampton Court Palace è insomma uno dei luoghi di interesse più interessanti e ricchi di storia e, con Buckingham Palace, il Castello di Windsor e Kensington Palace, uno dei palazzi reali che è possibile visitare a Londra

Video Hampton Court Palace

Indirizzo Hampton Court Palace

12a Hampton Ct Rd, Molesey, East Molesey Londra KT8 9AU
Stazioni treno
  • Hampton Court
Aggiornato il 10 Settembre 2024
Altri luoghi di Londra da visitare
Abbazia di Westminster
Hampton Court Palace
British Museum
Harry Potter Studios
London Eye, la Ruota Panoramica di Londra