Aeroporto di Londra-Gatwick

Guida ai mezzi di trasporto pubblico e privato da e per l'Aeroporto di Gatwick per raggiungere il centro di Londra, un altro aeroporto o altre località del Regno Unito

L'Aeroporto di Gatwick è distante 45 km dal centro di Londra ed è per traffico il secondo aeroporto della capitale. L'aeroporto non è collegato con la tube (la metropolitana di Londra) pertanto sarà necessario spostarsi in treno o autobus. Sono disponibili anche servizi di trasferimento in auto che possono rendere il viaggio più comodo.

Treno da Gatwick a Londra

La stazione ferroviaria si trova presso il Terminal Sud (South Terminal), a pochi passi sia dalle partenze che dagli arrivi. La stazione è facilmente raggiungibile dal Terminal Nord con una navetta gratuita. È possibile acquistare i biglietti presso la stazione o presso i banchi informazioni ferroviarie situati negli arrivi di entrambi i terminal. Da ricordare che i treni non viaggiano di notte.

Gatwick Express: il servizio, sospeso dal marzo 2020, non è stato ancora riattivato a seguito del calo dei viaggiatori. In tempi normali il Gatwick Express collega l'aeroporto alla stazione ferroviaria di London Victoria, con partenze ogni 15 minuti nei periodi di punta e impiegando circa 30 minuti. E' la soluzione più costosa per raggiungere il centro di Londra.

Prenotazioni Gatwick Express

Oltre al Gatwick Express ci sono altre compagnie ferroviarie come Southern, Thamslink e Great Western Railway che offrono collegamenti frequenti con London Victoria, London Bridge, St. Pancras International, Farringdon, Clapham Junction, Bedford, Brighton, Southampton, Eastbourne e Portsmouth e tantissime stazioni locali. Su questi treni (non sul Gatwick Express) puoi viaggiare con una Visitor Oyster Card che puoi ricevere a casa tua, o con una Oyster Card che puoi acquistare anche al tuo arrivo.

Biglietteria treni


Autobus da e per l'Aeroporto di Gatwick

La maggior parte dei servizi autobus opera dal piazzale inferiore del South Terminal. Alcuni fanno scalo anche al Terminal Nord (al piano inferiore, fuori dagli arrivi internazionali). In bus, il tempo di percorrenza dall'aeroporto al centro di Londra è di circa 105'. I servizi di trasporto in pullman sono offerti da tre compagnie:

  • National Express: gli autobus della compagnia attualmente viaggiano dall'aeroporto di Gatwick a Londra (Victoria Coach Station) fino a 11 volte al giorno, con prezzi a partire da £10. Le fermate tra Gatwick e Londra includono: Gatwick Airport (South Terminal, North Terminal), Lower Kingswood, Banstead, Belmont, Sutton Rail Station, Sutton Centre, Rosehill, Mitcham, Streatham, Stockwell, Vauxhall e Victoria Coach Station.

    I percorsi possono variare a seconda dell'ora del giorno in cui si viaggia.

    Prenotazioni National Express

  • Megabus: la compagnia offre collegamenti quotidiani tra l'aeroporto di Gatwick e Cardiff, Bristol e l'aeroporto di Heathrow

    Prenotazioni Megabus

  • easyBus: la compagnia low cost offre servizi di trasferimento aeroportuale dall'aeroporto di Gatwick direttamente al centro di Londra via Waterloo, Victoria o Earl's Court. Collegamenti anche con l'paeroporto di Heathrow e Oxford. Puoi anche acquistare i biglietti dall'autista easyBus quando sali a bordo , ma i biglietti costeranno molto di più rispetto alla prenotazione online in anticipo.

    Prenotazioni easyBus


Trasferimenti in auto

Il trasferimento in auto, che sia un Taxi o un servizio privato, è quello più comodo e sicuro anche in tempo di Covid perchè ti consente di viaggiare da Gatwick direttamente verso il tuo hotel, o un'altra destinazione (o viceversa), senza dover cambiare treno, metropolitana o autobus e senza dover viaggiare con altre persone: se stai arrivando a Gatwick l'autista ti aspetterà subito fuori dall'uscita Arrivi, se invece stai partendo ti accompagnerà fino all'esterno delle Partenze. Il costo può essere anche più conveniente rispetto ai mezzi di trasporto pubblico, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.

Prenotazioni Taxi Gatwick

Londra Gatwick

Viaggiare tra aeroporti

Se hai la coincidenza in un altro aeroporto e lo devi raggiungere, considera che oltre ai tempi di viaggio indicati di seguito dovrai considerare anche il tempo per il controllo passaporti, il ritiro bagagli, il check-in, la sicurezza aeroportuale ed altre eventualità. Riportiamo solo i trasferimenti diretti, senza cambi:

Gatwick - Stansted

Gatwick - Heathrow

Gatwick - Luton




Voli Italia - Gatwick

Le compagnie che operano tra l'Italia e Londra Gatwick sono: British Airways (da e per Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona) ed Easyjet (da e per Milano Linate e Malpensa, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia). Puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Gatwick utilizzando il motore di ricerca sottostante:

Informazioni aeroporto

IATA: LGW
ICAO: EGKK
Orario di Apertura Aeroporto (World Duty Free):

Indirizzo

Horley, Gatwick
Londra RH6 0NP
Stazioni Treno:
  • Gatwick Airport

Immagini

Aeroporto Gatwick Londra

Mappa

Alterna origine/destinazione