Aeroporto di Londra-Gatwick

Updated 05 Dicembre, 2019

Guida aggiornata all'Aeroporto di Gatwick: dove si trova e come raggiungere il centro di Londra

L'Aeroporto di Gatwick è distante dal centro di Londra 45 km e per traffico ed importanza è il secondo aeroporto di Londra e del Regno Unito: ogni anno passano dai 2 terminal dell'aeroporto oltre 30 milioni di viaggiatori!

La posizione di Gatwick e la sua distanza da Londra rende necessario organizzare il trasferimento con il centro: segui i consigli in questa pagina per raggiungere il tuo hotel o comunque la tua destinazione finale.


Trasferimenti da Gatwick al centro di Londra

Londra Gatwick

Trasferimenti in Auto - Minibus

Il trasferimento in auto da Gatwick a Londra è quello più comodo e pratico: prenotando il servizio troverai un autista all'uscita Arrivi dell'aeroporto con un cartello con scritto il tuo nome, pronto a portarti a destinazione senza cambiare treni, autobus e metropolitane. Il servizio è diretto, da Gatwick all'hotel o altra destinazione finale, ed è disponibile anche con autisti italiani, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Se si viaggia in gruppo, il costo sarà probabilmente più basso dei trasporti pubblici. Per tariffe e prenotazioni vedi:

Trasferimenti da Gatwick a Londra in treno

Il treno più veloce da Gatwick al centro di Londra è anche il più costoso: è il Gatwick Expressche ogni 15' collega l'aeroporto alla stazione di Victoria (tempo di percorrenza: 30').

Più economici gli altri treni: quelli della Southern collegano Gatwick a Victoria Station via East Croydon - Clapham Junction (tempo di percorrenza: 35') mentre i treni First Capital Connect collegano Londra Gatwick alle stazioni di London Bridge e London King's Cross - St. Pancras International (tempo di percorrenza: 30'/45'). I treni non viaggiano di notte.

Per i viaggi da Gatwick a Londra è possibile utilizzare la Oyster Card e Visitor Oyster Card, la carta ricaricabile necessaria per tutti gli spostamenti nella capitale.

Trasferimenti da Gatwick a Londra in bus

National Express copre la tratta da Gatwick Airport a Victoria Coach Station (164 Buckingham Palace Road, SW1W 9TP) in circa 85'. Al North Terminal i servizi di pullman arrivano e partono dal livello inferiore, esternamente all'uscita degli Arrivi Internazionali. Al South Terminal i pullman arrivano e partono dal piazzale inferiore in corrispondenza delle fermate (gate) dalla 1 alla 5. Per evitare code in aeroporto consigliamo di acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria online:



Trasferimenti da Gatwick a un'altro aeroporto

Oltre ai trasferimenti in auto, i bus della compagnia National Express collegano Gatwick agli altri aeroporti di Londra:

Da Gatwick a Stansted

I bus partono ogni 30 - 60 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa due ore e 45 minuti. Si consiglia di acquistare il biglietto alla:


Da Gatwick a Heathrow

Il tempo di percorrenza è di circa 75 minuti. Si consiglia di acquistare il biglietto alla:


Voli Italia - Gatwick

Le compagnie che operano tra l'Italia e Londra Gatwick sono: British Airways (da e per Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Napoli, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia e Verona) ed Easyjet (da e per Milano Linate e Malpensa, Olbia, Palermo, Pisa, Roma Ciampino e Venezia). Puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Gatwick utilizzando il motore di ricerca sottostante:

L'Aeroporto di Gatwick ha due terminal, North Terminal e South Terminal, collegati tra loro da un modernissimo ed efficiente servizio su monorotaia che completa il trasporto in un paio di minuti. L'aeroporto è stato recentemente rinnovato ed accoglie i viaggiatori in un ambiente bellissimo e dotato di tutti i comfort.

Informazioni aeroporto

IATA: LGW
ICAO: EGKK
Orario di Apertura Aeroporto (World Duty Free):

Indirizzo

Horley, Gatwick
Londra RH6 0NP
Stazioni Treno:
Gatwick Airport

Immagini

Aeroporto Gatwick Londra

Mappa

Alterna origine/destinazione