SQUADRE DI CALCIO DI LONDRA

Squadre di LondraCon 13 squadre professionistiche, Londra può legittimamente definirsi capitale del calcio! Certo, 'solo' 6 squadre militano nella Premier League, corrispondente alla Serie A italiana, ma il football è indubbiamente lo sport più popolare e gli stadi di Londra registrano quasi sempre il tutto esaurito, tantochè trovare i biglietti delle partite più importanti può risultare molto difficile, quasi impossibile per si trova occasionalmente in città.

Con 13 scudetti vinti, l'Arsenal è la più titolata delle formazioni londinesi, e probabilmente anche la più forte. E' entrato per la prima volta nella prima divisione nel 1904, retrocendo solo una volta, nel 1913. Il Fulham (attualmente in Championship), fondato nel 1879, è il club più antico tra le squadre di Londra che ancora gioca a livello professionale.

Squadre di Londra in Premier League

Su 20 clubs, le squadre di Londra che militano nella Premier League 2021-2022 sono sei:

Squadre di Londra in Championship League

Le squadre londinesi in Championship League, la Seconda Divisione, sono tre:

  • Fulham
  • Millwall
  • Queens Park Rangers

Squadre di Londra in League 1

In League 1, la Terza Divisione, troviamo due squadre:

  • AFC Wimbledon
  • Charlton Athletic

Infine, in League 2, la Quarta Divisione, militano il Leyton Orient e il Sutton United.

West Ham United Football Club

West Ham United Football Club

Il West Ham United Football Club è una squadra professionistica di Londra che milita nella massima divisione. Il club fu fondato nel 1895 da Arnold Hills, direttore del cantiere navale "Thames Ironworks", come dopolavoro per i suoi operai ed è per questa ragione che, all'interno del simbolo del West Ham, si possono vedere due martelli tipici degli allora cantieri navali ed i suoi giocatori vengono soprannominati "Hammers" (Martelli).

West Ham United

Il West Ham non è mai stato un club da primi posti in classifica, la posizione più alta del club fino ad oggi è arrivata nel 1985-1986, quando ha raggiunto il terzo posto nell'allora First Division, ma è riuscito ugualmente a vincere 3 FA Cup ('64-'75-'80) e una Coppa delle Coppe 1965, arrivando in finale anche nel 1976.

Il calciatore Paolo Di Canio ha giocato per il West Ham dal 1999 al 2003, lasciando un ricordo indelebile tra i supporters degli Hammers tanto da essere eletto "Hammer of the year" (giocatore dell'anno) nel 2000 ed inserito, in un sondaggio effettuato tra i tifosi, nel Dream Team, risultando l'unico calciatore non proveniente dagli UK.

Biglietti partite West Ham

Un'altra presenza italiana da segnalare è quella di Gianfranco Zola, allenatore del West Ham per due stagioni ('08-'09 è09-'10) il quale, nonostante fosse stato alla sua prima esperienza come allenatore in Premier League, riuscì a portare gli Hammers per due volte alla salvezza, riuscendo a sopperire alla crisi finanziaria in cui il club riversava.

Dalla stagione 2016/2017 la squadra ha lasciato lo stadio Boleyn Ground, (Green Street, London E13 9AZ), conosciuto anche come Upton Park dal nome del quartiere in cui si trova, e adesso il West Ham gioca le proprie partite in casa al London Stadium, già sede di alcune discipline dei Giochi della XXX Olimpiade. Lo "stadio olimipico" ha una capacità di circa 80000 spettatori.

Tottenham Hotspur

Tottenham Hotspur Football Club

Il Tottenham Hotspur Football Club, chiamato comunemente anche come Tottenham o Spurs, è una delle squadre di Londra di Premier League. Il club venne fondato nel 1882 da alcuni studenti della Hall Hallows Church, nell'omonimo quartiere di Londra. I calciatori vengono soprannominati "Spurs".

Tottenham Hotspur

La squadra del Tottenham è sempre stata fra le più importanti del calcio inglese ed il motto del club è "Audere est Facere" (Osare è Fare). In ambito nazionale il Tottenham ha vinto: 2 Campionati (l'ultimo nella stagione 60-61), 8 Coppe d'Inghilterra, 4 Coppe di Lega, 7 Community Shield. In campo europeo ha vinto: 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe UEFA.

Quella del Tottenham fu la prima squadra a realizzare il "double", campionato e FA Cup, nella stagione 1960-1961. Stagione iniziata con 11 vittorie consecutive e conclusa con il record di 115 goal realizzati e, due stagioni dopo, fu la prima squadra inglese a vincere un trofeo europeo (Coppa delle Coppe 1962-1963).

White Hart Lane Stadium

Il White Hart Lane Stadium (Bill Nicholson Way, 748 High Road, London N17 0AP), da sempre lo stadio delle partite casalinghe del Tottenham, è stato demolito dopo l'ultima partita disputata nel maggio 2017. Dal 2019 lo stadio del Tottenham è il Tottenham Hotspur Stadium

Chelsea Football Club

Chelsea Football Club

Il Chelsea Football Club, fondato nel 1905, è la squadra londinese che vanta, insieme al Tottenham Hotspur, il maggior numero di successi a livello internazionale (2 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa UEFA).

Chelsea Football Club

Sin dalla fondazione, il Chelsea disputa le partite casalinghe nello stadio Stamford Bridge, situato nel quartiere di Fulham (West London) ed i suoi giocatori sono soprannominati "The Blues".

Nel 2009 la rivista Forbes ha indicato il club come l'ottavo più ricco al mondo, con un patrimonio stimato in 800 milioni di dollari. Il Chelsea ha conosciuto due epoche: quella precedente l'avvento di Roman Abramovich e quella successiva al 2003, cioè a quando il magnate russo ha comprato il club per 140 milioni di sterline.

Biglietti partite Chelsea

Prima dell'avvento di Abramovich il Chelsea aveva raggiunto l'apice, mantenendosi nei piani alti della classifica, negli anni 90 sotto la guida di Ruud Gullit, Gianluca Vialli e Claudio Ranieri, vincendo in quegli anni qualche coppa nazionale ed europea (FA Cup nel 96-97 e nel 99-00, League Cup 97-98, Coppa delle Coppe 97-98, Supercoppa Europea 98-99, Charity Shield 00-01). Per fare un esempio, Gianluca Vialli è il secondo allenatore più vincente nella storia del club, battuto solo da Mourinho. Con l'arrivo di Abramovich, tutto cambia.

Viene esonerato Claudio Ranieri e viene assunto proprio quel Jose Mourinho, fresco vincitore della Champions League con il Porto, che conquistando due Premier League consecutive, entrerà di diritto nella storia del club. Vengono fatti investimenti massicci sul mercato e quando Mou vincerà il suo primo campionato inglese, nella stagione 2004-2005, interromperà un digiuno di vittorie che durava dalla stagione 1954-1955. Il Chelsea ha vinto il sesto titolo nel campionato 2016-2017 sotto la guida del tecnico italiano Antonio Conte.

Se sei un tifoso del Chelsea o comunque un appassionato di calcio, al tuo prossimo viaggio a Londra non perdere la visita al Museo del Chelsea Football Club inclusa in uno dei più importanti tour agli stadi di Londra.

Arsenal Football Club

Arsenal Football Club

Arsenal Football Club

Arsenal Footbal Club, fondato nel 1886, è tra i più antichi club di calcio inglesi: è entrato per la prima volta nella prima divisione nel 1904, retrocendo solo una volta, nel 1913.

L'Arsenal è la squadra che ha conseguito più trofei tra le squadre di Londra e la terza in ambito nazionale, alle spalle di Liverpool e Manchester United, essendosi aggiudicata nel corso della sua lunga storia 13 campionati, 14 Coppe d'Inghilterra, 2 Coppe di Lega e 15 vittorie in Community Shield.

In campo europeo, ha conquistato 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa delle Fiere, ma nonostante questi pochi trofei, è una delle quattordici squadre che hanno raggiunto le finali di tutte le principali coppe europee organizzate della UEFA: Champions League (finale del 2005–2006), Coppa UEFA (1999–2000) e Coppa delle Coppe, vinta nel 1993–1994 ma persa in finale ne1 1979–1980 e nel 1994–1995.

Arsenal FCUna delle partite più "sentite" dalla tifoseria è il derby contro l'altra grande squadra di Londra, il Tottenham Hotspur, partita denominata "North London Derby".

L'allenatore di nazionalita' francese, Arsene Wenger, alla guida della squadra dal 1996 al 2018, è stato il primo allenatore, nella storia della società, a non provenire da un paese della Gran Bretagna.

I giocatori dell'Arsenal sono soprannominati Gunners (Cannonieri). Lo stadio ufficiale dell'Arsenal è l'Emirates Stadium, che si trova nella zona nord di Londra.

Fulham Football Club

Fulham Football Club

Tickets Fulham

Il Fulham è tra le prime squadre di Londra, essendo stato fondato nel lontano 1879, ma nonostante la sua lunga storia non è mai riuscito a vincere nessun trofeo importante.

Per oltre un secolo ha giocato nelle categorie inferiori (l'equivalente delle nostre Serie B e Prima Divisione). La partita più importante fu giocata nel 1975 quando, nonostante la squadra militasse nella Seconda Divisione, riuscì a raggiungere la finale della FA Cup, prima ed unica volta nella sua storia, dove venne battuta per 2-0 dal West Ham United.

Le ambizioni sportive aumentarono quando, nel 1997, il miliardario di origine egiziana Mohamed AL-Fayed, l'ex storico proprietario dei lussuosi magazzini Harrods, divenne il proprietario del Club.

Il Fulham ha conquistato la promozione in Premier League nel 2001 ed ha vinto la Coppa Intertoto riuscendo a qualificarsi per la Coppa UEFA nella stagione successiva.

Biglietti partite FulhamNella stagione 2009-2010 il Fulham è riuscito ad arrivare in fondo ad una competizione europea, per la prima volta nella sua storia, andando a giocare ad Amburgo la finale di Coppa UEFA contro l'Atletico Madrid, partita persa 2-1 ai tempi supplementari.

Un cammino, quello di coppa, considerato "storico" per i tifosi dei Cottagers, per l'importanza delle squadre da loro eliminate: ai sedicesimi i campioni in carica della Coppa UEFA lo Shakhtar Donetsk, agli ottavi la Juventus, ai quarti i neocampioni di Germania del Wolfsburg ed in semifinale l'Amburgo, città dove si sarebbe poi disputata la finale.

Dopo tredici anni consecutivi passati in massima serie, con il campionato 2013/2014 arriva la retrocessione in Football League Championship

Lo stadio ufficiale del Fulham è il Craven Cottage, Stevenage Road, London SW6 6HH

Brentford Football Club

Brentford Football Club

Il Brentford Football Club ha sede nella zona ad ovest di Londra ed è stata promossa alla fine della stagione 2020-2021 dalla Championship alla Premier League ai playoff. Non è questa la prima volta del Brentford in prima divisione, dove il club ha già trascorso cinque stagioni arrrivando al massimo in quinta posizione (1935-1936), senza quindi aver mai vinto uno scudetto.

Brentford Londra

Il Brentford FC, fondato nel 1889, è conosciuto anche come The Beff e dal 2020 gioca nel Brentford Community Stadium. Come spesso accade, i rival del Brentford sono i vicini di casa del Fulham e del Queens Park Rangers.

Crystal Palace Londra

Crystal Palace Football Club

Il Crystal Palace Football Club è tra le squadre professionistiche di Londra a militare in Premier League. Dal 1924 ha sede a Selhurst, nel Borough of Croydon, ma si vuole che il club sia la continuazione dell'originale squadra di calcio amatoriale di Crystal Palace fondata nel 1861 presso l' edificio delle esposizioni. I tifosi del Palace, come viene anche chiamato, sono soprattutto residenti dell'area a sud di Londra, Kent e Surrey, la cui rivalità è accesa soprattutto con il Millwall, il Charlton Athletic ma anche con il Brighton.

Crystal Palace Football Club

Il Crystal Palace non ha mai vinto lo scudetto: il miglior piazzamento in campionato mai raggiunto finora dal club è il terzo posto nella vecchia Football League First Division, adesso Premier League, ottenuta nella stagione 1990-1991. Il Crystal Palace ha chiuso la stagione 2020/2021 nella 14a posizione di Premier League.

Lo stadio del Crystal Palace è il Selhurst Park.