Aeroporto di Londra-Heathrow

Guida ai mezzi di trasporto pubblico e privato da e per l'Aeroporto di Heathrow per raggiungere il centro di Londra, un altro aeroporto o altre località del Regno Unito

L'Aeroporto di Heathrow è distante 31 km dal centro di Londra ed è più vicino al centro rispetto a Gatwick, Stansted e Luton. L'aeroporto è ben collegato con la capitale da numerosi mezzi di trasporto come metropolitana, treno e autobus. Sono disponibili anche servizi di trasferimento in auto che possono rendere il viaggio più comodo.

Metropolitana da Heathrow a Londra

L'aeroporto è ben collegato con il resto della capitale tramite la linea metropolitana Piccadilly Line che offre il trasferimento più conveniente per il centro, raggiungibile in meno di un'ora. Le stazioni della metro all'interno dell'aeroporto sono 3: una stazione per i Terminal 2 e 3, una per il Terminal 4 (attualmente chiusa) e un'altra al Terminal 5.

Da ricordare che le stazioni metro dell'aeroporto si trovano nella Travelcard Zone 6: per i biglietti ti suggeriamo di preacquistare la Visitor Oyster Card prima dell'arrivo ricevendola al tuo indirizzo in Italia, o di acquistare una Oyster Card alla biglietteria. La metropolitana non viaggia di notte.

Treno da Heathrow a Londra

I servizi ferroviari in aeroporto sono molto efficienti ma hanno il limite di collegare Heathrow solo con Paddington, e se la tua destinazione a Londra si trova da tutt'altra parte dovrai poi proseguire il viaggio in metro o bus. Il costo del biglietto è alto e a conti fatti potrebbe essere più economico (oltre che più comodo) prenotare un trasferimento in auto dall'aeroporto direttamente alla destinazione finale. I treni, come la metropolitana, non viaggiano di notte.

  • Heathrow Express assicura collegamenti diretti con la stazione di Paddington con treni ogni 15 minuti. Il viaggio tra Londra Paddington e Heathrow Central (per i terminal 2 e 3) dura 15 minuti. Riguardo al prezzo dei biglietti, l'Express Singles costa £22 off-peak e £25 peak (peak times, l'orario di punta, va dalle 6:30am alle 9:30am e dalle 4pm alle 7pm, dal lunedì al venerdì festivi esclusi).

    Prenotazioni Heathrow Express

  • TFL Rail assicura treni più economici nella stessa linea tra Heathrow e Paddington. Il tempo di percorrenza è di ca 30', ed anche la frequenza dei treni è ogni mezz'ora. A differenza dell'Heathrow Express si può pagare con una Oyster Card (o Visitor Oyster Card).

    Biglietteria treni


Autobus da e per l'Aeroporto di Heathrow

In servizi autobus in aeroporto sono numerosi e forniti da diverse compagnie private.

  • National Express: gli autobus di questa società coprono la tratta tra Heathrow e il centro di Londra (Victoria Coach Station, 164 Buckingham Palace Road, SW1W 9TP), oltre a numerosi collegamenti diretti con gli aeroporti di Luton, Stansted e Gatwick ed altre località del Regno Unito come Oxford, Cardiff, Brighton...

    Prenotazioni National Express

  • Megabus: anche gli autobus di questa compagnia collegano Heathrow al centro di Londra (Victoria Coach Station, 164 Buckingham Palace Road, SW1W 9TP) e ad altre destinazioni UK, ad un costo appena più basso dei bus di National Express.

    Prenotazioni Megabus

  • RailAir: gli autobus di questa compagnia collegano Heathrow a Reading e Guildford.

    Prenotazioni RailAir

  • The Airline: questo servizio di Oxford Bus Company collega Heathrow ad Oxford in circa 1 ora e 20 minuti.

    Prenotazioni The Airline

Le fermate dei pullman sono ben indicate dalla cartellonistica in aeroporto, quale che sia il vostro terminal di arrivo/partenza.


Trasferimenti in auto

Il trasferimento in auto, che sia un Taxi o un servizio privato, è quello più comodo e sicuro anche in tempo di Covid perchè ti consente di viaggiare da Heathrow direttamente verso il tuo hotel, o un'altra destinazione (o viceversa), senza dover cambiare treno, metropolitana o autobus e senza dover viaggiare con altre persone: se stai arrivando a Heathrow l'autista ti aspetterà subito fuori dall'uscita Arrivi, se invece stai partendo ti accompagnerà fino all'esterno delle Partenze. Il costo può essere anche più conveniente rispetto ai mezzi di trasporto pubblico, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.

Prenotazioni Taxi Heathrow

Londra Heathrow

Viaggiare tra aeroporti

Se hai la coincidenza in un altro aeroporto e lo devi raggiungere, considera che oltre ai tempi di viaggio indicati di seguito dovrai considerare anche il tempo per il controllo passaporti, il ritiro bagagli, il check-in, la sicurezza aeroportuale ed altre eventualità. Riportiamo solo i trasferimenti diretti, senza cambi:

Heathrow - Gatwick

Heathrow - Stansted

Heathrow - Luton




Terminals Aeroporto di Heathrow

Heathrow conta ben 5 terminal: i Terminal 1, 2 e 3 si trovano al centro dell'aeroporto e sono vicini tra loro mentre il Terminal 4, dotato di ingresso indipendente, si trova a sud dell'aeroporto; il Terminal 5, impiegato dalla British Airways, si trova ad ovest di Heathrow e pure è dotato di un ingresso indipendente. I collegamenti tra i terminal più distanti sono assicurati da un apposito treno.


Voli Italia - Heathrow

I voli dall'Italia all'Aeroporto di Londra Heathrow sono gestiti da British Airways (voli da e per Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino) ed Alitalia (voli da e per Milano Linate, Roma Fiumicino). Puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Heathrow utilizzando il motore di ricerca sottostante:

Informazioni aeroporto

IATA: LHR
ICAO: EGLL
Orario di Apertura Aeroporto (World Duty Free):

Indirizzo

Longford
Londra TW6
Stazioni Metro:
  • Heathrow Terminal 4
  • Heathrow Terminals 1, 2, 3
Stazioni Treno:
  • Heathrow Terminal 4
  • Heathrow Terminals 1, 2, 3

Immagini

aeroporto-heathrow-londra

Mappa

Alterna origine/destinazione