Guida aggiornata all'Aeroporto di Heathrow: dove si trova e i collegamenti con il centro di Londra
L'Aeroporto di Heathrow è distante 31 km dal centro di Londra e per traffico è il primo aeroporto in Europa ed il terzo nel mondo. Per raggiungere il centro di Londra, la posizione di Heathrow è più favorevole rispetto a quella di Gatwick, Stansted e Luton, ma è comunque necessario prevedere come organizzare il viaggio verso il centro: segui i consigli in questa pagina per raggiungere facilmente il tuo hotel o comunque la tua destinazione finale.
Il trasferimento in auto da Heathrow a Londra è quello più comodo e sicuro anche in tempo di Covid e consente di arrivare direttamente a destinazione senza usare i mezzi pubblici: un autista ti aspetterà all'uscita Arrivi dell'aeroporto con un cartello con scritto il tuo nome, pronto a portarti a destinazione su un auto sanificata prima di ogni viaggio: eviterai così l'uso del treno, autobus e metropolitana. Il servizio è disponibile anche per viaggi verso Heathrow o un altro aeroporto, anche con autisti italiani, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Se si viaggia in gruppo, il costo sarà probabilmente più basso dei trasporti pubblici:
L' Aeroporto di Heathrow è collegato alla metro di Londra (Piccadilly Line) e alla rete ferroviaria: l' Heathrow Express e l'Heathrow Connect assicurano collegamenti con la stazione di Paddington con diverse fermate intermedie (Healing, Southall). Metropolitana e treni non viaggiano di notte. Il viaggio da Heathrow a Londra può essere pagato con la Oyster Card, altrimenti vedi la biglietteria online:
Gli autobus della compagnia National Express coprono la tratta tra Heathrow e Victoria Coach Station (164 Buckingham Palace Road, SW1W 9TP) una cinquantina di volte al giorno. Acquistando i biglietti online si evitano code in aeroporto
I trasferimenti da Heathrow verso altri aeroporti possono essere complessi e costosi, viste le distanze. Le seguenti tratte sono coperte dal servizio auto, da alcuni treni e dai bus National Express:
Heathrow conta ben 5 terminal: i Terminal 1, 2 e 3 si trovano al centro dell'aeroporto e sono vicini tra loro mentre il Terminal 4, dotato di ingresso indipendente, si trova a sud dell'aeroporto; il Terminal 5, impiegato dalla British Airways, si trova ad ovest di Heathrow e pure è dotato di un ingresso indipendente. I collegamenti tra i terminal più distanti sono assicurati da un apposito treno.
I voli dall'Italia all'Aeroporto di Londra Heathrow sono gestiti da British Airways (voli da e per Milano Malpensa, Milano Linate e Roma Fiumicino) ed Alitalia (voli da e per Milano Linate, Roma Fiumicino). Puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Heathrow utilizzando il motore di ricerca sottostante: