Updated 11 Novembre, 2019

Stonehenge, distante dal centro di Londra poco più di un centinaio di chilometri, è una delle grandi meraviglie del mondo e la sua storia antica e misteriosa richiama sul posto una moltitudine di turisti in visita nella capitale. Scopri come raggiungere Stonehenge da Londra e i Tour più richiesti per ammirare il famoso cerchio di pietre.

Stonehenge

Come arrivare a Stonehenge

Da Londra a Stonehenge in pullman

Non c'è alcun servizio pubblico in pullman da Londra a Stonehenge, ma c'è il comodissimo Stonehenge Express che prevede viaggio in pullman + biglietto di ingresso. Se si vuole visitare Stonehenge senza altre destinazioni, lo Stonehenge Express è la situazione più semplice ed economica, oltre che più efficace per i tempi: con una sola prenotazione si ha il viaggio andata e ritorno da Londra e l'ingresso al sito archeologico.

Da Londra a Stonehenge in treno

Non c'è nessun collegamento diretto Londra-Stonehenge: la stazione ferroviaria più vicina è quella di Salisbury e si trova a 15 km dal sito archeologico. Per prima cosa occorre prendere il treno diretto da Waterloo a Salisbury (1h 30' ca) e quindi proseguire in pullman per Stonehenge tramite il servizio di linea The Stonehenge Tour. Il costo è del pullman è di £15, a cui va sommato il costo del treno (£21-£28) ed il biglietto di ingresso a Stonehenge. A conti fatti, per tempi, costi e organizzazione richiesta, l'opzione dello Stonehenge Express è molto più conveniente del viaggio fai da te.

A Stonehenge con una gita organizzata

Stonehenge rientra negli itinerari di alcuni tour di una giornata con partenza e ritorno a Londra: in un solo giorno è possibile visitare il sito archeologico insieme ad altre località importanti. Questi i Tour più popolari:

  • Castello di Windsor + Stonehenge + Oxford
  • Castello di Windsor + Stonehenge + Bath
  • Salisbury + Stonehenge + Bath
  • Stonehenge + Bath

Cosa si visita a Stonehenge

Per meglio valorizzare l'area archeologica, le strutture moderne che fino a poco fa si trovavano nella zona circostante sono state eliminate e l'importante sito archeologico si è dotato di un centro visite. Tutta l'esperienza della visita sì è così arricchita rendendola ancora più coinvolgente ed istruttiva: scopri di seguito cosa include la visita a Stonehenge!

Il Cerchio di Pietre

The Stone Circle è un simbolo iconico della Gran Bretagna, e una passeggiata intorno al cerchio di pietre è il fulcro di ogni visita a Stonehenge e Avebury, patrimonio dell'umanità. Con una storia che dura 4.500 anni, Stonehenge ha molti significati diversi per le persone di oggi. È una meraviglia del mondo, un luogo spirituale e una fonte di ispirazione. Questo misterioso cerchio di pietre è anche un capolavoro di ingegneria la cui costruzione avrebbe richiesto enormi sforzi da parte di centinaia di persone, ben organizzate ma munite solo di strumenti e tecnologie semplici. 

Case Neolitiche

Fuori dal centro visite è stato allestito un villaggio con la fedele ricostruzione di cinque case neolitiche arredate con letti, sedie, scaffali e scaffalature...insomma, la ricostruzione della vita della popolazione locale di 4500 anni fa. I volontari sono a disposizione per fare dimostrazioni sulle attività quotidiane di queste popolazioni antiche.

Standing in the Stones

Il centro visite di Stonehenge ospita questa esperienza multimediale a 360° molto coinvolgente che consente di seguire lo scorrere delle stagioni e fare un viaggio nel tempo direttamente dall'interno del cerchio di pietre.

Stonehenge Exhibition

La mostra permanente non poteva che essere dedicata alla storia di Stonehenge: è possibile saperne di più sul suo significato, sull'origine delle pietre, il paesaggio, le persone, attraverso una efficace combinazione di esperienze audiovisive all'avanguardia e reperti antichi. Sono esposti oltre 250 oggetti archeologici e tesori scoperti nei dintorni come gioielli, ceramiche, strumenti ma anche antichi resti umani. Molti di questi oggetti sono in prestito dai partner del museo, Salisbury Museum e Wiltshire Museum.

Caffetteria e Shop

Prima o dopo la visita è possibile rilassarsi alla caffetteria dove è possibile degustare torte e dolci piuttosto che la birra del birrificio di Stonehenge, una scelta di zuppe, sandwich, oltre a bevande calde e fredde. Nello shop è invece disponibile una vasta gamma di souvenir, abbigliamento, libri e ricordi della tua visita, molti realizzati nel Regno Unito in esclusiva per Stonehenge.


Le origini di Stonehenge

Stonehenge è una delle grandi meraviglie del mondo, un luogo magico e suggestivo dichiarato nel 1986 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Era un luogo di culto pagano, un orologio astronomico oppure un luogo di sepoltura dell'età del Bronzo? Una delle ipotesi più credibili è che Stonehenge sia stato un tempio dedicato al culto del Sole, o comunque un centro cerimoniale. Analisi al radiocarbonio effettuate su resti umani trovati negli anni '50 hanno rivelato che poco dopo il 3000 a.C il sito servì da luogo di sepoltura per una ristretta e selezionatissima élite. Insomma, un mistero su cui l'uomo ancora si interroga, da quando la memoria sul cerchio di pietre grandi e antiche di Stonehenge si è andata perduta.

Visitare Stonehenge

Foto scattata a Stonehenge il 20/6/2017 per il solstizio d'estate © kelly garcia photo

Il sito neolitico di Stonehenge, che significa "pietre sospese", oggi è mèta di pellegrinaggio da parte non solo di turisti ma anche di numerosi adepti di culti neopagani. Le pietre sono da tempo protette da una recinzione in corda che non consente di toccarle: si può solo passeggiare a piedi intorno al monumento da una breve distanza, a meno che non si partecipi ad un tour con incluso l'ingresso all'interno del cerchio. In occasione dei solstizi di estate e inverno e degli equinozi di primavera e autunno il sito archeologico è completamente accessibile alle migliaia di visitatori che accorrono per trascorrere la notte in attesa dell'alba, all'interno e all'esterno del recinto di pietre.

Indirizzo

Near Amesbury
Salisbury SP4 7DE

Immagini

Stonehenge
Stonehenge: il cerchio di pietre al tramonto
Foto scattata a Stonehenge il 20/6/2017 per il solstizio d'estate © kelly garcia photo

Mappa

Alterna origine/destinazione