La Cattedrale gotica, la copia della Magna Carta, la guglia più alta di Inghilterra... Scopri cosa visitare a Salisbury
La bella cittadina medioevale di Salisbury si trova poco distante da Londra, sulle sponde del fiume Avon (lo stesso che attraversa la città di Bath), ed è famosa soprattutto per la splendida Cattedrale gotica, per la Guglia della cattedrale, la più alta d'Inghilterra, per la copia originale della Magna Carta, custodita nella stessa cattedrale dove, se non bastasse, si trova anche il più antico orologio funzionante al mondo.
Come andare da Londra a Salisbury
Dove si trova Salisbury?
L'antica cittadina medioevale si trova a ca 150 km da Londra, in direzione ovest. Nelle vicinanze si trova Stonehenge (15 km) e, più distanti, Winchester (40 Km) e Bath (65 km).
Treno da Londra a Salisbury
Il collegamento in treno da Londra è molto comodo, dalla stazione ferroviaria di London Waterloo alla stazione di Salisbury, che si trova a pochi minuti a piedi dal centro storico e dalla cattedrale. Il viaggio richiede 1 ora e mezzo circa ed il costo andata e ritorno è di oltre £80.
Da Londra a Salisbury in tour
Per buona parte dell'anno, si può approfittare del tour Salisbury, Windsor, Stonehenge e Bath: l'escursione, in pullman, parte e torna a Londra nella stessa giornata!
Cosa vedere a Salisbury
Cattedrale di Salisbury
Salisbury Cathedral è un magnifico esempio del primo gotico inglese ed è dedicata alla Beata Vergine Maria, con il nome di Cathedral Church of the Blessed Virgin Mary. Questa bellissima chiesa è stata costruita tra il 1220 e il 1258, in soli 38 anni. La Cattedrale è davvero imponente ed è la chiesa principale della diocesi anglicana di Salisbury. Al suo interno si trovano molti tesori, tra cui una delle quattro copie originali della Magna Charta, il più antico orologio funzionante al mondo, tantissimi elementi decorativi, colonne in pietra, monumenti e mausolei. Esistono diversi modi per vedere la Cattedrale:
- usare la guida con la pianta della cattedrale, gratuita, disponibile in 15 lingue al Welcome Desk
- acquistare una guida più dettagliata al Welcome Desk o allo shop
- partecipare a uno dei tour gratuiti che si svolgono durante il giorno (in inglese)
- Prenotare il Tower Tour
La Guglia della Cattedrale
La Cattedrale è sovrastata dalla guglia, alta 123 metri, è la più alta di tutta l'Inghilterra ed visibile a molti chilometri di distanza. La torre e la guglia furono aggiunte alla cattedrale nella metà del XIV secolo, causando tra l'altro non pochi roblemi di staticità. Se si ha tempo ed energie è possibile partecipare al Tower Tour (in inglese e a pagamento): si salgono 332 gradini in semplici tappe esplorando gli antichi spazi sul tetto fino a raggiungere i piedi dell'iconica guglia, a 68 metri dal livello del suolo da dove si gode una veduta aerea mozzafiato dell'interno della Cattedrale, ed una stupenda vista panoramica di Salisbury e della campagna circostante.
Magna Carta
La sala capitolare della Cattedrale (Chapter House) custodisce una delle quattro copie originali superstiti della Magna Carta, la meglio conservata, che giunse a Salisbury grazie a Elias di Dereham, presente a Runnymede nel 1215 quando la Carta fu promulgata. La Magna Charta Libertatum (dal latino medievale, "Grande Carta delle libertà") è lo storico accordo firmato nel 1215 tra re Giovanni Senzaterra e i suoi baroni e successivamente interpetrata come il primo documento fondamentale per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini.
Salisbury cathedral clock
Nella navata settentrionale della cattedrale si può invece ammirare quello che probabilmente è il più antico orologio funzionante al mondo, risalente al 1386. Si tratta di un grande orologio con cornice in ferro, senza quadrante in quanto il suo scopo principale era quello di far suonare una campana in momenti precisi. L'orologio fu riscoperto nel 1928, dopo che era stato a lungo dimenticato in uno degli ambienti dell'antica struttura, e restaurato nel 1956 quando fu rimesso in funzione.
Il borgo di Salisbury
La cattedrale è sicuramente l'elemento di maggior interesse storico della città, ma non si può rinunciare ad una passeggiata nel centro dstorico di Salisbury alla scoperta degli altri suoi tesori, meno evidenti della cattedrale ma certamente interessanti come Cathedral Close, un'area delimitata da belle case ed edifici, molti dei quali costruiti nello stesso periodo della cattedrale, le mura costruite nel 1333, i portoni ed ovviamente i musei che custodiscono tra le altre cose reperti archeologici provenienti da tutta l'area, molto importante per la presenza di antichissimi e misteriosi insediamenti umani. Oggi, Salisbury è una cittadina di circa 40 mila abitanti.
Old Sarum
A pochi chilometri dal centro si trova questa collina-fortezza che fu il primo nucleo abitativo di Salisbury. Si tratta di una duplice altura con in mezzo un fossato ed un ingresso dal lato esterno. La pianta ha una forma ovale di 400 m di lunghezza e 360 m di larghezza. Gli insediamenti umani in questa area sono molto antichi e la collina assunse la sua funzione di fortezza dall'età del ferro. In seguito venne occupata tra gli altri anche dai romani. Vi furono costruite mura, un castello ed anche un palazzo reale per re Enrico I, oltre alla cattedrale normanna che sopravvisse fino al 1219, quando fu demolita per erigere l'altra, sulle rive dell'Avon, che possiamo ancora ammirare. Da quel momento, il vecchio insediamento di Old Sarum ha conosciuto una lenta decadenza a favore della crescita e sviluppo di Salisbury.
Hotel a Salisbury
Dormire a Salisbury è una ottima soluzione, soprattutto se oltre a visitare la cittadina medioevale desideri anche vedere il vicino sito archeologico di Stonehenge. Usa la mappa sottostante per trovare gli hotel e le strutture di Salisbury più convenienti
Booking.comSalisbury
- Salisbury