Aeroporto di Londra-Luton

Guida ai mezzi di trasporto pubblico e privato da e per l'Aeroporto di Luton per raggiungere il centro di Londra, un altro aeroporto o altre località del Regno Unito

L'Aeroporto di Luton è distante 55 km dal centro della capitale e non è collegato con la metropolitana di Londra: sarà pertanto necessario spostarsi in treno o autobus. Sono disponibili anche servizi di trasferimento in auto che possono rendere il viaggio più comodo.

Treno da Luton a Londra

La stazione ferroviaria dell'aeroporto è Luton Airport Parkway (LTN) e si trova distante dal terminal passeggeri. Aeroporto e stazione ferroviaria sono collegati da una navetta che è gratuita solo se si sale a bordo con il biglietto del treno per Luton Airport (LUA), altrimenti il biglietto si acquista a bordo. Il viaggio con il bus navetta dura circa 10'. I treni per Londra partono da Luton Airport Parkway ogni 10'/20' nelle ore di punta e raggiungono le stazioni di Blackfriars, City Thameslink, Farringdon e St Pancras International. Da ricordare che i treni non viaggiano di notte.

Biglietteria treni


Autobus da e per l'Aeroporto di Luton

La maggior parte dei servizi autobus opera dal piazzale antistante l'aeroporto. In bus, il tempo di percorrenza dall'aeroporto al centro di Londra è di circa 50'. I servizi di trasporto in pullman sono offerti da due compagnie:

  • National Express: durante il giorno la compagnia effettua 4 partenze ogni ora su due linee:

    Service A1: da Luton alla stazione dei pullman di London Victoria, facendo scalo a Golders Green, Finchley Rd e Frognal Underground Stn, Finchley Rd, St John's Wood, Baker St, Portman Square, Marble Arch e Victoria Rail Station.

    Service A2: da Luton alla alla stazione di London Paddington, con le stesse fermate del Service A1

    Prenotazioni National Express

  • Green Line: la linea 757 prevede due partenze ogni ora da Luton a Vicytoria Coach Station, con fermate a Brent Cross, Finchley Road, Baker Street, Marble Arch

    Prenotazioni Green Line


Trasferimenti in auto

Il trasferimento in auto, che sia un Taxi o un servizio privato, è quello più comodo e sicuro anche in tempo di Covid perchè ti consente di viaggiare da Luton direttamente verso il tuo hotel, o un'altra destinazione (o viceversa), senza dover cambiare treno, metropolitana o autobus e senza dover viaggiare con altre persone: se stai arrivando a Luton l'autista ti aspetterà subito fuori dall'uscita Arrivi, se invece stai partendo ti accompagnerà fino all'esterno delle Partenze. Il costo può essere anche più conveniente rispetto ai mezzi di trasporto pubblico, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.

Prenotazioni Taxi Luton

Londra Luton

Viaggiare tra aeroporti

Se hai la coincidenza in un altro aeroporto e lo devi raggiungere, considera che oltre ai tempi di viaggio indicati di seguito dovrai considerare anche il tempo per il controllo passaporti, il ritiro bagagli, il check-in, la sicurezza aeroportuale ed altre eventualità. Riportiamo solo i trasferimenti diretti, senza cambi:

Luton - Heathrow

Luton - Gatwick

Luton - Stansted




Voli Italia - Luton

11 compagnie aeree raggiungono dall' Aeroporto di Luton oltre 90 destinazioni nazionali e internazionali: puoi trovare rapidamente il miglior volo Italia - Londra con destinazione Luton utilizzando il motore di ricerca sottostante:

Informazioni aeroporto

IATA: LTN
ICAO: ‎EGGW
Orario di Apertura Aeroporto (World Duty Free):

Indirizzo

Airport Way
Luton LU2 9LY
Stazioni Treno:
  • Luton Airport Parkway

Immagini

Aeroporto di Luton Londra

Mappa

Alterna origine/destinazione