Viaggio Italia-Londra in auto, treno o autobus

Eurostar Parigi Londra

Come arrivare a Londra? La risposta più semplice e scontata è in aereo, ma sono tanti i motivi che potrebbero rendere necessario o preferibile un viaggio in auto o in treno dall'Italia al Regno Unito.

ITALIA - LONDRA IN AUTO

Il viaggio in auto è sicuramente il più impegnativo, sia per i tempi che per i costi, e richiede una attenta pianificazione, ma potrebbe essere giustificato quando si viaggia con un animale domestico come un cane o un gatto, se si devono trasportare dei beni personali, se si preferisce evitare il contatto con altri viaggiatori (soprattutto in tempo di Covid) o più semplicemente perchè si ha paura di volare!

Il tempo stimato da Google Map per il viaggio in auto Milano Londra è di 13/14 ore, più realisticamente 16/18 ore per le inevitabili soste. Il consiglio è quello di viaggiare riposati: potrebbe essere una buona idea partire di sera e fare il viaggio di notte, evitando buona parte del traffico.

Il tratto fino a Calais

La Gran Bretagna è un isola e partendo dall'Italia l'obiettivo principale è quello di arrivare a Calais, la cittadina della Francia da cui attraversare la Manica. Si hanno subito 2 scelte per arrivare a Calais:

  • seguire il percorso più economico, che evita il più possibile l'uso delle autostrade francesi. In questo caso si supera il confine a Chiasso attraversando il passo del Gottardo, si attraversa la Svizzera da sud a nord, si entra in Francia solo per il breve tratto fino al Lussemburgo (autostrade gratuite) e quindi il Belgio (autostrade gratuite). Inevitabile il rientro in Francia fino a Calais per l'ultimo breve tragitto. L'intero tratto da Milano a Londra seguendo questa opzione è di ca 1415 chilometri
  • seguire il percorso più veloce. Il viaggio è tutto in autostrada attraverso la Francia fino a Calais. L'intero tratto da Milano a Londra seguendo questa opzione è di ca 1250/1300 chilometri, a seconda che si decida se attraversare il confine a Chiasso entrando in Svizzera oppure se entrare direttamente in Francia dal monte Bianco.

Attraversare la Manica via mare

Arrivati a Calais non resta che imbarcarsi alla volta dell'Inghilterra, con prima destinazione il porto di Dover. E' possibile attraversare la Manica in traghetto in poco meno di un'ora con i Seacat (catamarani veloci) su cui si possono imbarcare anche autoveicoli. E' un'ottima soluzione anche per chi soffre il mal di mare non solo perchè il tempo è più breve, ma anche per le caratteristiche dell'imbarcazione. Altre alternative hanno costi più bassi e tempi più lunghi, mediamente di un paio d'ore. Il viaggio in traghetto da Calais a Dover va sempre prenotato in anticipo per risparmiare notevolmente sul costo del biglietto. Una delle compagnie più usate dai viaggiatori italiani in viaggio verso il Regno Unito è P&O.

Biglietteria P&O

Il tratto finale dal porto di Dover a Londra è di ca 130km seguendo l'autostrada M20.

Attraversare la Manica nell'Eurotunnel

Occorre arrivare a Calais anche se si preferisce l'esperienza dell'Eurotunnel al viaggio in traghetto: invece di seguire le indicazioni per il porto, si percorre lo svincolo 42b dell'autostrada A16 per arrivare al terminal (seguire le indicazioni per "Terminal tourisme", non per "Terminal fret"). Questa soluzione prevede di attraversare lo stretto a circa 40 metri di profondità attraversando per 39 chilometri il Tunnel della Manica. Non è possibile guidare il proprio veicolo attraverso il tunnel, ma è necessario usufruire del servizio ferroviario Eurotunnel Le Shuttel: si entrerà con la propria auto all'interno del vagone e durante il viaggio si potrà restare in auto oppure sostare sui marciapiedi interni a questo treno speciale. Il viaggio nell'Eurotunnel dura poco più di mezz'ora, alla velocità di ca 160 Km/h, fino al terminal di Folkstone, in territorio britannico.

Biglietteria Eurotunnel Le Shuttel

Il tratto finale da Folkstone a Londra è di ca 115 km seguendo l'autostrada M20.

Le stesse informazioni sono valide qualora si intendesse fare il viaggio da Londra all'Italia in auto, è sufficiente leggere le informazioni a ritroso.


ITALIA - LONDRA IN TRENO

Eurostar Parigi - Londra

Anche se a molti può sembrare strano, tante persone preferiscono il treno all'aereo perchè ritenuto... più comodo! Non è l'unico motivo, ma effettivamente le operazioni di check-in sono più semplici, e si ha l'effettivo vantaggio di poter arrivare direttamente alla stazione di St Pancras International che si trova nel cuore di Londra, particolare non indifferente visto che praticamente tutti gli aeroporti di Londra si trovano distanti dal centro. Ci sono servizi Eurostar diretti da Bruxelles, Parigi, Lille e Calais fino ad Ashford, Ebbsfleet e Londra, ma il treno da Parigi a Londra è probabilmente il più comodo per chi viaggia dall'Italia. Si tratterà quindi di prendere un treno qualsiasi dalla stazione di partenza in Italia verso la capitale francese, e quindi prendere il treno Eurostar dalla stazione Gare du Nord di Parigi. I treni ad alta velocità (300km/h) completano la tratta Parigi Londra in 2 ore e 15 minuti, in superficie fino a Calais, quindi sotto la Manica attraverso l'Eurotunnel per poi riemergere e terminare il viaggio dopo 106 Km in terra inglese fino alla stazione di St Pancras International.

Tickets: tutti i biglietti Eurostar, compresi i biglietti Eurostar Parigi-Londra e Londra-Parigi, si possono acquistare online su THE TRAINLINE: è sufficiente selezionare Parigi Gare du Nord e London St Pancras come stazioni di partenza/arrivo

BIGLIETTI EUROSTAR

Un biglietto Eurostar Parigi - Londra in costa circa €86 per la seconda classe (il doppio per la prima), ma cercando attentamente e prenotando in anticipo si possono trovare offerte più vantaggiose. Le stesse informazioni sono valide qualora si intendesse fare il viaggio da Londra all'Italia in treno.


ITALIA - LONDRA IN PULLMAN

Se hai tempo e pazienza, e magari vuoi anche risparmiare, quella del viaggio in pullman potrebbe essere la soluzione migliore per andare a Londra senza prendere l'aereo.

Il Covid-19 ha ridotto sensibilmente il numero di linee per Londra a disposizione, e nel momento in cui stiamo aggiornando la pagina non risultano servizi diretti. Vi è la possibilità però di viaggiare in bus da Milano e Amsterdam, e quindi da Amsterdam a Londra con destinazione finale la centralissima Victoria Coach Station. La partenza da Milano è alle 20:55 con arrivo a Londra 1 giorno e 10 ore dopo, ovvero alle 5:55 del mattino al costo di ca €74. Puoi controllare se ci sono nuovi viaggi seguendo il link sottostante.

Autobus Milano - Londra

Le stesse informazioni sono valide qualora si intendesse fare il viaggio da Londra all'Italia in pullman.

Comunque si decida di viaggiare, ricordiamo che dal 1 ottobre 2021 per entrare il Regno Unito è obbligatorio il passaporto!