Skip to main content

La maggior parte dei musei più visitati di Europa si trova a Londra: scopri in questa pagina quali sono i più importanti e quali visitare al tuo prossimo viaggio nella capitale britannica!

Un viaggio tra natura e scienza attraverso 80 milioni di esemplari tra piante, animali, fossili, rocce e minerali, ma anche dinosauri animatronici, il simulatore di terremoti e molto altro.

Il museo più importante di Londra raccoglie reperti e manufatti di inestimabile valore: dalla Stele di Rosetta alle sculture del Partenone fino alle mummie egizie. L'ingresso è gratuito!

All'interno di quella che era la vecchia centrale elettrica di Londra, la galleria d'arte moderna e contemporanea ospita opere di artisti del calibro di Warhol, Picasso e Hockney. L'ingresso è gratuito.

La Galleria Nazionale di Londra espone oltre 2.000 opere di artisti come Leonardo da Vinci, van Gogh, Rembrandt, Michelangelo, Turner, Picasso, Matisse e Cézanne. L'ingresso è gratuito!

Questo interessante e divertente museo gratuito occupa i sette piani dell'edificio che ospitano mostre pratiche, invenzioni e macchine che hanno cambiato la storia dell'uomo: una bellissima esperienza per grandi e piccini.

Con una collezione permanente di 2,3 milioni di oggetti, il V&A è un centro di arte decorativa, design, moda e tessuti. Il museo è gratuito e si trova nel cuore di South Kensington

Il luogo celebra il padre del movimento Arts and Crafts. La casa e la galleria offrono un viaggio tra disegni, arredi e opere uniche, immerse in un'architettura suggestiva.

Museo gratuito completamente dedicato al design contemporaneo in ogni sua forma. Il Design Museum ha riaperto nel 2016 dopo 10 anni di lavori nella spettacolare sede in High Street Kensington.

E' la galleria nazionale d'arte britannica: Il museo, gratuito, ospita opere originali rivelate da indagini artistiche nel tempo. Si ammirano opere di JMW Turner, William Blake, David Hockney e molti altri

Con 15 grandi spazi espositivi, la Saatchi Gallery è' la galleria d' arte contemporanea di Londra fondata da Charles Saatchi nel 1985. Il museo è gratuito

Con oltre 250 anni di storia, è il luogo dove "l'arte viene prodotta, esposta e discussa". Oltre che per la collezione permanente, la RA è famosa per le esposizioni temporanee e per la Summer Exhibition

All'interno di Somerset House, la galleria espone opere dal Medioevo al 20° secolo tra cui i capolavori impressionisti di artisti tra cui Manet, Van Gogh e Cezanne. Il museo è a pagamento

Il museo si trova proprio di fianco alla National Gallery ed ospita una collezione unica di ritratti di personaggi che hanno contribuito alla storia e alla cultura britannica. L'ingresso alla National Portrait Gallery è gratuito.

Grazie alla vasta collezione è uno dei musei dedicati all'infanzia più importanti al mondo. E' parte del gruppo museale Victoria and Albert.

Il museo racconta la storia di Londra, dalla preistoria ai giorni nostri, con manufatti originali trovati durante gli scavi archeologici. Ne fa parte anche il Museum of London Docklands.

Visita il Museo delle Cere più famoso del mondo: potrai ammirare le riproduzioni fedeli dei personaggi che hanno scritto la storia e le statue delle celebrità della musica, del cinema e dello sport!

Il bunker segreto da cui Winston Churchill riuniva il Gabinetto di guerra è aperto al pubblico!

A pochi passi dal famoso museo di Madame Tussauds, lo Sherlock Holmes Museum celebra il più famoso detective della letteratura. E' una replica accurata del 221B Baker Street in cui fare un tuffo nel passato

La galleria d'arte di Buckingham Palace custodisce i tesori della Royal Collection

La casa museo è dedicata a Lord Frederic Leighton e alle opere dello scultore e pittore inglese. Vanta un maestoso Arab Hall e collezioni uniche

E' l'unico museo in tutto il Regno Unito dedicato all'Arte Moderna Italiana.

Si trova nel nord di Londra ed è uno degli esempi più celebri del movimento architettonico cosiddetto modernismo.

I numeri parlano chiaro: il British Museum, con 6,239,983 di visitatori nel 2019, guida la classifica dei musei più visitati di Londra, seguito dalla Tate Modern (6,098,340 visitatori) che nel 2018 ha guidato la classifica, dalla National Gallery (6,011,007 visitatori) e dal Natural History Museum (5,424,000 visitatori). Più distanti il Victoria and Albert Museum (3,932,938 visitatori) e lo Science Museum (3,254,000). Gli anni 2020/2021 sono stati ovviamente condizionati dallo stop al turismo e alle lunghe chiusure che hanno comportato un crollo delle visite in tutti i musei.

Mappa interattiva dei Musei di Londra

Tour ai Musei di Londra

Visita i musei di Londra che più ti interessano con una guida italiana, prenota un tour privato a te riservato con un esperto d'arte: le visite durano due ore circa e colgono una selezione delle opere più importanti esposte nei musei, ma gli itinerari possono essere personalizzati in base ai tuoi interessi. I tour sono adatti sia ai più appassionati sia a famiglie con bambini!

I migliori musei sportivi di Londra

Se il calcio e lo sport in generale sono la tua passione, i musei dello sport di Londra ti sorprenderanno! La maggior parte dei principali impianti sportivi ha il suo museo dove sono esposti trofei e cimeli storici, oltre a offrire esperienze interattive che ti metteranno al centro dell'azione sportiva. Puoi visitare i musei degli stadi come parte dei tour disponibili presso alcuni impianti sportivi. Scopri qua sotto i musei degli stadi più importanti, mentre se vuoi una panoramica su tutti i tour sportivi disponibili vedi la pagina sugli Stadi di Londra.
Il Chelsea Stadium Tour include, oltre alla visita allo stadio, l'ingresso al Chelsea FC Museum
Visita il Museo dell'Arsenal all'interno dell'Arsenal Football Club Tour all'Emirates Stadium di Londra
Il Tottenham Hotspur Stadium non ospita un vero e proprio museo, ma mostra tutto quello che c'è da sapere sulla squadra e sull'avveniristico stadio
Una sorta di museo a cielo aperto dedicato al famosissimo stadio che non è solo tempio dello sport ma anche della musica