Sherlock Holmes Museum

Sherlock Holmes Museum

 
4.7 (3)

A pochi passi dal famoso museo di Madame Tussauds, all'indirizzo 221 Baker Street, nel quartiere di Marylebone a Londra, si trova la casa museo dedicata a Sherlock Holmes, il personaggio nato dalla penna di Sir Arthur Ignatius Conan Doyle alla fine del XIX secolo e da cui è nato il genere del giallo. Dal momento della sua comparsa il famoso investigatore privato londinese non ha mai smesso di essere famoso: dall'anno 1900 ai giorni nostri è stato protagonista di quasi 200 fra film, cortometraggi e serie TV conquistando appassionati di tutto il mondo, ed ovviamente non poteva mancare una casa-museo dedicata a questo famoso detective.

Cosa vedere all'interno del Museo di Sherlock Holmes

Sherlock Holmes Museum

Come raccontano le storie scritte da Sir Arthur Conan Doyle, il famoso detective Sherlock Holmes visse al 221b di Baker Street tra il 1881 e il 1904. L'edificio che ospita il museo è protetto dal governo britannico che lo ritiene un bene di interesse storico e architettonico.

Il palazzo venne costruito nel 1815 e oggi conserva la facciata vittoriana originale. Tutti i quattro piani sono arredati in questo stile e così anche l'entrata del museo. La visita inizia dal primo piano, dove si trovano la stanza di Sherlock Holmes e il suo l'ufficio, pieno di libri, che venivano consultati da lui e dal suo fedele assistente, l'indimenticabile dott. Watson, per studiare i casi da risolvere.

Al secondo piano è possibile visitare la camera da letto del Dr. Watson, con vista su un piccolo cortile, e la stanza della signora Hudson, la padrona di casa.

In tutta la casa vi sono gli oggetti personali utilizzati nella vita quotidiana dai protagonisti dei romanzi, in modo da ricreare i dettagli e l'ambientazione dei racconti originali di Doyle. Uno dei vari esempi è il diario del Dott. Watson, aperto alle pagine che mostrano le note del romanzo The Hound of the Baskervilles.

Al terzo piano vengono rappresentate le scene delle storie di Sherlock Holmes, riprodotte con modelli in cera. A differenza degli altri musei, qui gli oggetti non sono esposti in vetrine o bacheche ma fanno parte dell'ambiente, come in un vero appartamento.

I visitatori possono ritirare all'ingresso una guida gratuita stampata in diverse lingue, in modo da potersi muovere da soli per il museo prendendosi tutto il tempo che serve. La visita del museo dura dai 30 ai 45 minuti, se si vuole considerare anche il tempo da trascorrere nel negozio di souvenir al piano terra dove è possibile acquistare qualsiasi tipo di ricordo associato a Sherlock Holmes e alle sue storie. Il museo, su più piani e senza ascensore, purtroppo non è accessibile in sedia a rotelle.

Museo Sherlock Holmes Londra

Il Museo di Sherlock Holmes a Londra è a pagamento:

  • Adults – £15
  • Concessions – £12.00
  • Children (under 16) – £10
  • Children (under 6) – Free

Orario

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00 tranne il giorno di Natale, il 25 dicembre. Il 24 dicembre, invece, chiude alle ore 16.00 e l'ultima entrata è alle ore 14.00.

Indirizzo

221b Baker St, Marylebone
Londra NW1 6XE
Stazioni Metro:
  • Baker Street
Stazioni Treno:
  • Euston
  • King’s Cross/St Pancras Int.
  • London Marylebone

Sherlock Holmes Museum: cosa vedere nelle vicinanze

Immagini

L'esterno del museo di Sherlock Holmes a Londra
Sherlock Holmes Museum

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

3 recensioni
5 stelle
 
67%
4 stelle
 
33%
3 stelle
 
0%
2 stelle
 
0%
1 stella
 
0%
Ti piace questo museo?
 
4.7
Esegui il login o registrati per accedere
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Ti piace questo museo?

Da non perdere a Londra e dintorni...