Capodanno Londra

Per il secondo anno consecutivo, Londra cancella la grande festa di Capodanno sul Tamigi a causa delle incertezze dovute alla pandemia da Covid-19. La situazione non è certo paragonabile a quella dell'anno passato, ma ciò nonostante il grande spettacolo pirotecnico sulle rive del Tamigi, diventato a pagamento negli ultimi anni, non ci sarà: pertanto, Londra darà il benvenuto al nuovo anno con un evento speciale - si parla di organizzare il New Year's Eve a Trafalgar Square - e altre iniziative che riporteremo in questa pagina appena saranno comunicate.  I piani sono stati depositati al Consiglio di Westminster e prevedono proiezioni di film, musica dal vivo ed eventi di ballo. Anche lo scorso il Capodanno a Londra si è svolto diversamente dal solito con gli eventi cancellati e il pubblico che si è dovuto limitare a festeggiare l'arrivo del nuovo anno con amici e famigliari a seguire in TV lo spettacolo di luci sul Tamigi, con le immagini degli eroi che hanno combattuto la Pandemia: guarda il video dello scorso Capodanno a Londra!

Quello di Londra è sempre stato uno dei Capodanni più spettacolari al mondo, una festa sensazionale ambientata nel cuore della capitale con il count down sul grande display luminoso dello Shard, i 12 rintocchi del Big Ben e, soprattutto, lo spettacolo pirotecnico con i fuochi sparati dal London Eye: un'emozione indescrivibile che può essere testimoniata solo da chi negli anni passati ha già vissuto questa fantastica esperienza!

Chi si troverà a Londra e non vorrà trascorrere la notte del 31 dicembre sul divano di fronte alla TV potrà trascorrere la serata in uno dei ristoranti londinesi più in voga, o fare un brindisi al nuovo anno prima delle 22 in un bar della città: l'importante è prenotare in anticipo in quanto le capienze dei locali sono state ridotte per assicurare il distanziamento. Se sei a Londra in questo periodo, vedi le offerte di tour e visite guidate a Londra e fuori Londra disponibili per le festività di Natale e Capodanno.

L'ultimo dell'anno è tra l'altro anche una ricorrenza politica che attira sentimenti opposti: ricordiamo infatti che il 31 dicembre dello scorso anno terminò il periodo di transizione per la Brexit vedendo il Regno Unito a tutti gli effetti fuori dall'Unione Europea dal 1 gennaio 2021, ma ad un anno di distanza gli effetti della Brexit sembrano offrire ben poche giustificazioni per festeggiare questa ricorrenza.


Trasporti di Capodanno a Londra

Di solito, tra le 23:45 e le 4:30 della notte di Capodanno si viaggia gratis su tutta la rete dei trasporti pubblici di Londra! Si viaggia quindi liberamente sulla metropolitana, sulle linee London Overground, sugli autobus e sui treni DLR e TfL: questo provvedimento dovrebbe essere confermato anche per quest'anno.


Scritto da Paolo Goduto,
29 Ottobre 2021