Stai pensando di trascorrere l'ultimo dell'anno a Londra? Questo è il momento di organizzare il tuo Capodanno a Londra 2025! Il grande spettacolo pirotecnico sul Tamigi, le esclusive crociere di capodanno e i numerosi eventi in città sono ormai un must per chi vuole vivere un'esperienza unica. Trova in questa pagina tutto ciò che devi sapere!
Il 31 dicembre 2024, Londra accoglierà il nuovo anno con una spettacolare esibizione di luci e fuochi d'artificio sul Tamigi. L'epicentro della celebrazione si trova tra il Big Ben, i cui 12 solenni rintocchi segneranno la mezzanotte, e The Shard, con il suo display luminoso che mostrerà il conto alla rovescia verso il nuovo anno. In mezzo c'è il London Eye, da cui saranno lanciati i fuochi d'artificio. L'attesa e l'entusiasmo, inutile dirlo, saranno immensi!
Lo spettacolo di fuochi d'artificio di mezzanotte vedrà oltre 12.000 fuochi lanciati dal London Eye e dalle zattere sul Tamigi e illumineranno tutta l'area per circa venti minuti, offrendo uno spettacolo mozzafiato. Da diversi anni, lo spettacolo di fuochi d'artificio è un evento a pagamento con ingresso limitato (100.000 spettatori). Se vuoi goderti i bellissimi fuochi d'artificio, hai quindi tre opzioni:
- Acquistare i biglietti per accedere all'area a pagamento e vedere i fuochi in piedi.
- Prenotare una crociera di Capodanno e vedere i fuochi direttamente da un battello
- Assistere ai fuochi gratuitamente, da una zona più distante
Biglietti per il Capodanno a Londra
I biglietti saranno disponibili sul sito ufficiale: la prima serie di 50.000 biglietti di solito viene messa in vendita in ottobre, e la seconda serie all'inizio di dicembre. L'anno scorso, il prezzo era di £20 a persona. Ci sono sei aree di osservazione ufficiali lungo il fiume Tamigi: Blue, Red, Pink, Green, White e Orange (l'area di osservazione accessibile). Se vuoi avere un'idea dei punti di ingresso e delle stazioni della metropolitana utili per raggiungere l'area a pagamento, scarica la mappa dell'anno scorso, che di solito viene confermata.
Crociere di Capodanno sul Tamigi
Trascorrere il Capodanno in crociera sul Tamigi offre un punto di vista invidiabile per godersi al meglio la notte del 31 dicembre, probabilmente il migliore considerando il comfort. Le diverse opzioni disponibili consentono di scegliere tra una cena di Capodanno a bordo del battello oppure di trascorrere la serata ballando nella discoteca di bordo in attesa della mezzanotte. Prima della mezzanotte, i battelli si avvicineranno al London Eye per permettere a tutti di ammirare lo spettacolo pirotecnico, e l'entusiasmo sarà davvero intenso. I prezzi delle crociere variano a seconda della nave e dei servizi inclusi, con o senza cena. I posti sono limitati e si esauriscono rapidamente ogni anno, quindi non aspettare: scopri le migliori crociere di Capodanno a Londra e prenota la tua preferita.
Aree di osservazione gratuite per vedere i fuochi d'artificio di Capodanno a Londra
I migliori posti gratuiti per vedere i fuochi d'artificio sono i ponti vicino al London Eye, fuori dall'area a pagamento, ma ricorda che saranno molto affollati:
- Millennium Bridge e Southwark Bridge - Questi ponti non sono lontani dall'epicentro delle celebrazioni, ma si trovano dietro una curva del Tamigi, quindi la vista è indiretta.
- Lambeth Bridge e Vauxhall Bridge - Questi ponti, sopratutto Lambeth Bridge, offrono viste migliori
Oltre a questi ponti, ci sono altri punti per guardare i fuochi d'artificio gratuitamente:
- Parliament Square - Questa area è molto vicina al London Eye, ma alcuni edifici ostruiscono leggermente la vista. Tuttavia, si tratta di monumenti come il Big Ben o Palace of Westminster, sede del Parlamento. Lo skyline di questi monumenti offrirà una grande opportunità fotografica durante lo spettacolo pirotecnico.
- Trafalgar Square - Questa iconica posizione centrale offre una vista parziale dello spettacolo pirotecnico, ma incontrerai molte persone festose (a volte troppo festose).
- Cannon Street - Questa posizione nei pressi di Monument è vicina all'areadell'azione, ed è solitamente molto affollata.
- Alexandra Palace - Questa sede nel nord di Londra ospita il proprio spettacolo pirotecnico impressionante che può essere visto insieme a quello della città.
- Primrose Hill - Questo altura nel nord di Londra offre una vista panoramica senza ostacoli dei fuochi d'artificio della città.
- Greenwich Park - Il vasto parco offre una cornice regale per vedere i fuochi d'artificio con lo sfondo dell'Osservatorio Reale.
Certo, essere nell'epicentro dei festeggiamenti vicino al London Eye è tutt'altra cosa: per avere un idea guarda il video del Capodanno dello scorso anno per capire cosa ti può aspettare!
Capodanno a Somerset House
La Somerset House ha messo insieme uno straordinario programma di Capodanno, con esibizioni di The Cocoa Butter Kittens, Miss Cocoa Amore, The Goddess Gina e altri. I partecipanti possono anche divertirsi con la splendida pista di pattinaggio, situata all'interno dell'iconico cortile di questa storica struttura. A mezzanotte, pausa per salutare l'arrivo del nuovo anno prima di tornare al set di DJ Bushbby: i biglietti sono disponibili a partire da £60. Se invece cerchi un club di tendenza dove ballare fino a tardi, consulta la pagina sulle discoteche di Londra, oppure trova informazioni aggiornate sul sito New Year's Eve London.
Trasporti ultimo dell'anno Londra
La notte di Capodanno i servizi saranno estesi in tutta la rete dei trasporti pubblici di Londra. Potrai spostarti in metropolitana, sulle linee London Overground, sugli autobus e sui treni DLR e TfL. Ricorda che ci sarà una moltitudine di persone in giro e che muoversi dalle zone interessate dai festeggiamenti può essere complicato.
Capodanno a Londra da turisti
Approfitta delle vacanze a Londra per visitare la città e partecipare al TOUR CLASSICO DI LONDRA, in programma sabato 28 dicembre. Prendi anche in considerazione una Gita fuori Londra per esplorare località incredibili come Stonehenge, Oxford, Canterbury e molte altre con un viaggio in pullman di un giorno.
Cosa fare il 1 gennaio a Londra
Inizia il 2025 con la London New Year Day Parade, una parata con circa 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo che ha lo scopo di raccogliere fondi a scopo benefico. Se il 1 gennaio sei desideroso di iniziare presto la giornata potresti considerare di prenotare il Tour Windsor Stonehenge e Oxford, in programma anche il primo giorno dell'anno: l'idea è preziosa, considerando anche che le attrazioni di Londra saranno chiuse!
A tutti, comunque decidiate di trascorrere il Capodanno, auguriamo un felice 2025!