Skip to main content

Il Castello di Windsor è stato per una vita la residenza più amata dalla regina Elisabetta II, ed è qui che Sua Maestà riposa, insieme al marito, agli avi e altri sovrani. In questa pagina trovi le informazioni sulla visita al Castello, sui trasporti da Londra a Windsor e i biglietti di ingresso

  • Entra nel più grande castello funzionante in Europa
  • Visita la cappella di San Giorgio, dove è stata sepolta Elisabetta II e dove si sono sposati il Principe Harry e Meghan Markle
  • Lasciati stupire dallo splendore degli Appartamenti di Stato
  • Guarda una tipica esibizione di sfarzo britannico alla cerimonia del Cambio della Guardia
  • Scopri i migliori Tour da Londra a Windsor, con ritorno in serata

Castello di Windsor Biglietti

TARIFFE
ADULTI
£ 28
RAGAZZI (18-24)
£ 18
BAMBINI (5-17)
£ 15.50
Informazioni biglietti
Se visiti il Castello di Windsor come parte di un Tour fuori Londra in pullman, non è necessario acquistare i biglietti in quanto puoi includerli nella tariffa del tour. Se invece visiti il Castello per tuo conto, acquista i biglietti online in quanto il Castello è molto visitato e le code alla biglietteria possono essere molto lunghe.
Avvisi
  • La domenica l'apertura del Castello di Windsor è limitata e la Cappella di St George è chiusa alle visite
  • In rare occasioni gli State Apartments potrebbero essere chiusi
  • Alcune parti del Castello talvolta potrebbero essere chiuse per eventi / restauri
  • E' necessario presentare una copia stampata del biglietto che si riceve via email
  • Il biglietto è valido solo nella data ed orario stampati sull'E-ticket e non è rimborsabile dopo l'acquisto
  • Include l'ingresso alle mostre in corso a Windsor Castle
  • Le audioguide in italiano sono incluse e si ritirano all'ingresso del Castello di Windsor

Il Castello di Windsor si trova a circa 35 chilometri dal centro di Londra, nella pittoresca cittadina di Windsor, ed è stato la residenza reale preferita da Sua Maestà la regina Elisabetta, prima ancora del centralissimo Buckingham Palace ed alla più lontana residenza di Balmoral, in Scozia.

Quello di Windsor è il più grande castello abitato al mondo, casa reale e fortezza per oltre 900 anni.

La sepoltura di Elisabetta II, nella Cappella di St George

L'ultimo viaggio terreno di Regina Elisabetta II, avvenuto il 19 settembre 2022, ha avuto come destinazione finale il Castello di Windsor. Qui, è stata accolta dalle guardie d'onore militari, dal personale della casa reale e dai suoi amati animali. Dopo il servizio funebre nella Cappella di San Giorgio, Sua Maestà è stata tumulata accanto al suo consorte, il Principe Filippo, nella King George VI Memorial Chapel, situata all'interno della stessa Cappella di San Giorgio, dove riposano anche i suoi genitori, Re Giorgio VI e la Regina Madre, e la sorella, la Principessa Margaret. Prima della sepoltura, in una cerimonia commovente, le insegne reali – la corona, lo scettro e l'orbe – sono state rimosse dal feretro e poste sull'altare dal celebrante, per poi essere trasferite alla Torre di Londra, dove sono custoditi i Gioielli della Corona. Ancora oggi, molti visitano il castello per rendere omaggio alla defunta regina.

Cosa si visita al Castello di Windsor?

Windsor Castle è aperto al pubblico: per visitarlo puoi acquistare i biglietti in questa pagina oppure prenotare uno dei tour da Londra a Windsor. All'interno del Castello si visitano gli appartamenti di stato ufficiali, gli stessi ambienti vissuti da Elisabetta II e dai sovrani che l'hanno preceduta, decorati con dipinti di maestri come Rubens e Van Dyck e arredati con mobili antichi di grande valore; la galleria dei dipinti; la casa delle bambole della Regina Mary; la Cappella di St. George, fatta costruire nel 1475 da re Enrico IV e nella quale sono sepolti Elisabetta II e dieci dei sovrani che l'hanno preceduta, oltre ad essere un luogo di matrimoni reali, compreso quello tra il principe Harry con Meghan Markle (19 maggio 2018). Inoltre, all'interno del castello di Windsor è possibile assistere alla cerimonia del Cambio della Guardia.

Ricorda che il Castello di Windsor è chiuso al pubblico il martedì e il mercoledì e nelle festività più importanti, ma si può visitare nei giorni restanti, a meno che non siano previste chiusure per cerimonie, eventi o lavori.

Castello di Windsor Natale
© Windsor Christmas, Grand Staircase

Windsor Castle, dalle origini fino ad oggi

Costruito nell'XI secolo da Guglielmo il Conquistatore, il castello è stato abitato da numerosi monarchi britannici fin dai tempi di Enrico I d'Inghilterra (XII secolo): per questo si dice che quello di Windsor sia il castello più antico e la più grande residenza reale (11 ettari) continuamente abitata nel mondo. Il complesso è sopravvissuto al turbolento periodo della Guerra Civile inglese e, durante la Restaurazione degli Stuart, fu ricostruito da Carlo II a cui si devono gli stravaganti interni barocchi che ancora oggi si possono ammirare. Il castello fu ulteriormente rinnovato dai re Giorgio III e Giorgio IV a cui si devono il disegno degli attuali Appartamenti di Stato, decorati in stile rococò, gotico e barocco. La Regina Elisabetta considerava Buckingham Palace il suo ufficio di lavoro mentre per lei "casa" era proprio Windsor Castle, il luogo della sua giovinezza e dove preferiva trascorrere il suo tempo, circondata dal verde dei giardini reali e dai suoi amati animali. Oggi vivono e lavorano all'interno del castello più di cinquecento persone.

Il Castello di Windsor domina sulla bella cittadina capace di rievocare tutto il fascino dell'antica Inghilterra. L'antico ponte in legno, sotto il quale scorre il Tamigi, è meta di richiamo per i turisti che possono osservare piccole e antiche barche, gestite dai French Brothers, scorrere lungo le acque del fiume. Di notte è possibile assistere allo spettacolo della grande ruota panoramica illuminata.

Piccoli pub e ristoranti dall'atmosfera semplice e casalinga portano in direzione dell'esclusivo Eton College che si trova a 10 minuti dal centro di Windsor. In direzione opposta si trova il centro cittadino con la grande galleria di piccoli e medi negozi, il castello e il magnifico parco adiacente.

Come andare da Londra a Windsor

BUS

I collegamenti in autobus da Londra per Windsor richiedono mediamente 60' e sono garantiti da Green Line con partenza da Victoria Coach Station. Da Londra è anche attivo il servizio espresso Simply Windsor che, oltre al viaggio A/R da Londra, include i biglietti del Castello.

TRENO

Dalle stazioni di Waterloo e Paddington treni frequenti per le stazioni di Windsor & Eton Central o Windsor & Eton Riverside (meno di un'ora). Da Paddington il viaggio è leggermente più breve ma occorre cambiare treno, mentre da Waterloo il viaggio è diretto. Non è necessario acquistare il biglietto online. Il costo del biglietto del treno A/R è di circa £22.

Accessibilità

Windsor Castle è pienamente accessibile ma tutti i visitatori devono essere consapevoli che il Castello è situato sulla cima di una ripida collina e ci sono lunghe distanze che devono essere coperte a piedi.

NOTA L'ingresso al castello è incluso nel London Pass. Windsor è inoltre incluso in molti Tour fuori Londra: scopri gli itinerari e gli il tuo preferito!

Video Castello di Windsor

Indirizzo Castello di Windsor

Berkshire Windsor SL4 1NJ
Stazioni treno
  • Windsor & Eton Riverside
  • Windsor and Eton Central
Aggiornato il 12 Marzo 2024
Altri luoghi di Londra da visitare
  • Harry Potter Studios
  • Abbazia di Westminster
  • Torre di Londra
  • Buckingham Palace
  • Madame Tussauds, il Museo delle Cere