Aeroporti di Londra: distanze e collegamenti con il centro

Il sistema aeroportuale di Londra è per numero di passeggeri il più trafficato al mondo (più di 177.054.819 passeggeri nel 2018) e gli aeroporti che servono la capitale gestiscono oltre il 60% di tutto il traffico aereo del Regno Unito. Gli aeroporti internazionali sono 6, e tutti si trovano distanti dal centro cittadino eccetto il "piccolo" aeroporto di London City.
Distanza dagli aeroporti di Londra alla città
Gli aeroporti sono elencati in ordine di distanza dal centro
AEROPORTO | IATA | DISTANZA DA LONDRA |
London City | LCY | 14 km |
Heathrow | LHR | 26 km |
Gatwick | LGW | 45 km |
Luton | LTN | 55 km |
Stansted | STN | 63 km |
London Southend | SEN | 64 km |
Vedi nella mappa sottostante dove si trovano gli aeroporti rispetto a Londra:
AEROPORTI DI LONDRA
Londra Heathrow
Quello di Heathrow è il più trafficato e il più grande degli aeroporti di Londra e si trova nella periferia occidentale della città, a 26 chilometri dal centro. Heathrow è l'unico aeroporto ad essere raggiunto direttamente dalla metropolitana tramite la Piccadilly Line. In treno è collegato alla stazione ferroviaria di London Paddington con il servizio Heathrow Express e su strada è collegato alla rete autostradale tramite le autostrade M4 e M25. Il terminal 5 è la base della compagnia di bandiera British Airways.
Londra Gatwick
Anche se può contare su una sola pista, quello di Gatwick è il secondo aeroporto più trafficato nel Regno Unito ed è la base principale della compagnia aerea low cost easyJet. L'Aeroporto di Gatwick si trova 42 chilometri a sud della capitale inglese ed ha 2 terminal (North e South Terminal). La stazione ferroviaria all'interno dell'aeroporto collega Gatwick alle stazioni di London Victoria e London Bridge (oltre ad altre stazioni minori) con i servizi Gatwick Express e Southern. Su strada, ha accesso alla rete autostradale tramite la M23.
Londra Stansted
Stansted è il terzo aeroporto più trafficato di Londra ed è facile avere qua il proprio volo da o verso l'Italia. Lo scalo si trova a 63 chilometri a nord della capitale. Dall'unico terminal dell'aeroporto si accede facilmente alla stazione ferroviaria che collega Stansted alla stazione centrale di London Liverpool Street con lo Stansted Express.
Londra Luton
Luton si trova 55 chilometri a nord della capitale ed è un importante scalo soprattutto per le compagnie low cost easyJet e Wizz Air. Anche se distante, Luton è ben collegato con il centro di Londra dalla linea ferroviaria che collega le stazioni di London St Pancras a quella di Luton Airport Parkway in soli 22 minuti; sono disponibili anche treni locali che offrono diverse opzioni di viaggio.
London City
Questo piccolo scalo si trova nelle Docklands, a circa 6 chilometri da Canary Wharf. London City è l'aeroporto di Londra più vicino al centro ma il suo traffico è molto contenuto in quanto l'unica pista è di ridotte dimensioni e i collegamenti con l'Italia sono limitati, con voli diretti principalmente da Milano Malpensa e Firenze. L'aeroporto è ben collegato con il resto della città attraverso la DLR (metropolitana leggera) che in poco tempo raggiunge la stazione di Bank, importante interscambio con la metro di Londra in pientro centro cittadino.
Aeroporto di Londra Southend
London Southend è l'aeroporto di Londra più lontano dal centro (64 chilometri ad est della capitale) e fino agli anni 70 era il terzo aeroporto più trafficato del Regno Unito. Southend ha acquisito nuova importanza grazie a compagnie aeree come easyJet che lo ha stabilito come base di alcune importanti tratte aeree. I collegamenti con Londra sono assicurati soprattutto dalla rete ferroviaria da Southend per le stazioni di Stratford e di London Liverpool Street. Successivamente al Covid molti collegamenti aerei sono stati cancellati e non ancora ripristinati.
Come andare dagli Aeroporti di Londra al centro città
Solo l'aeroporto di Heathrow è connesso alla metropolitana (con la DLR anche l'aeroporto di London City), ma tutti gli aeroporti di Londra hanno una stazione ferroviaria. I treni sono solitamente frequenti e alcuni viaggi veoci, grazie anche ad alcuni servizi premium. Il costo dei biglietti del treno può essere alto, ma si può risparmiare prenotando online.
Gli aeroporti di Londra sono ottimamente collegati anche da una ricca flotta di autobus che offfrono trasferimenti molto più economici del treno. Ovviamente aumentano i tempi di percorrenza, che si fanno sentire soprattutto per gli aeroporti più lontani. Di seguito le principali compagnie di autobus per viaggiare dagli aeroporti al centro di Londra o verso altre destinazioni:
- National Express Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton
- Megabus Heathrow, Gatwick
- easyBus Heathrow, Gatwick
- RailAir Heathrow
- The Airline Heathrow
- Airport Bus Express Stansted
- First Essex Stansted
- Green Line Luton
La soluzione più comoda per arrivare dagli aeroporti a Londra è il taxi: il tempo di percorrenza potrebbe essere migliore di quello del treno in quanto consente di andare dall'aeroporto direttamente alla destinazione finale. Oltre che ad essere più comodo, un trasferimento in auto dall'aeroporto all'hotel potrebbe essere anche più economico del viaggio in treno, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.
Voli Italia - Aeroporti Londra
Se stai cercando un volo per un determinato aeroporto di Londra, usa il motore di ricerca sottostante: