Aeroporti di Londra: distanze e collegamenti con il centro

Aeroporti Londra

Il sistema aeroportuale di Londra è, per numero di passeggeri, il più trafficato al mondo (più di 177.054.819 passeggeri nel 2018) e gli aeroporti che servono la capitale gestiscono oltre il 60% di tutto il traffico aereo del Regno Unito! Gli aeroporti internazionali sono 6, e tutti si trovano distanti dal centro cittadino, eccetto il "piccolo" aeroporto di London City.

Distanza dagli aeroporti di Londra alla città

Gli aeroporti sono elencati in ordine di distanza dal centro

AEROPORTO IATA DISTANZA DA LONDRA
London City LCY 14 km
London Heathrow LHR 26 km
London Gatwick LGW 45 km
London Luton LTN 55 km
London Stansted STN 63 km
London Southend SEN 64 km

Vedi nella mappa sottostante dove si trovano gli aeroporti rispetto a Londra:

Adding markers to the map ...

AEROPORTI DI LONDRA

Aeroporto di London City

Questo piccolo scalo si trova nelle Docklands, a circa 6 chilometri da Canary Wharf. E' l'aeroporto più vicino al centro di Londra ma il suo traffico è molto contenuto in quanto l'unica pista è di ridotte dimensioni. La maggior parte dei voli servono destinazioni in tutto il Regno Unito e nel nord Europa: viaggiando con l'Italia, difficilmente avrai qua il tuo volo. Lo scalo è ben collegato con il resto della città dalla DLR (metropolitana leggera) che in poco tempo raggiunge la stazione di Bank, importante interscambio con la metropolitana di Londra in pientro centro cittadino.

Aeroporto di Londra Heathrow

Quello di Heathrow è il più trafficato e il più grande degli aeroporti di Londra e si trova nella periferia occidentale della città, a 26 chilometri dal centro. Heathrow è l'unico aeroporto ad essere raggiunto direttamente dalla metropolitana tramite la Piccadilly Line. In treno è collegato alla stazione ferroviaria di London Paddington e su strada alla rete autostradale tramite le autostrade M4 e M25. Il terminal 5 è la base della compagnia di bandiera British Airways.

Aeroporto di Londra Gatwick

Nonostante possa contare su una sola pista, quello di Gatwick è il secondo aeroporto più trafficato nel Regno Unito ed è la base principale della compagnia aerea low cost easyJet. Lo scalo si trova 42 chilometri a sud della capitale ed ha 2 terminal (North e South Terminal). La stazione ferroviaria all'interno dell'aeroporto collega Gatwick alle stazioni di London Victoria e London Bridge (oltre ad altre stazioni minori). Su strada, ha accesso alla rete autostradale tramite la M23.

Aeroporto di Londra Luton

Luton si trova 55 chilometri a nord della capitale ed è un importante scalo soprattutto per le compagnie low cost easyJet e Wizz Air. L'aeroporto è ben collegato con il centro di Londra dalla linea ferroviaria che collega le stazioni di London St Pancras a quella di Luton Airport Parkway in soli 22 minuti, anche se sono disponibili altri treni locali che offrono altre opzioni di viaggio.

Aeroporto di Londra Stansted

Anche grazie alla presenza della più grande base operativa di Ryanair, quello di Stansted è il terzo aeroporto più trafficato di Londra ed è facile avere qua il proprio volo da o verso l'Italia. Lo scalo si trova a 63 chilometri a nord della capitale. Dall'unico terminal dell'aeroporto si accede facilmente alla stazione ferroviaria che collega Stansted alla stazione centrale di London Liverpool Street.

Aeroporto di Londra Southend

Quello che è l'aeroporto di Londra più lontano dal centro (64 chilometri ad est della capitale), fino agli anni 70 era il terzo aeroporto più trafficato del Regno Unito. Southend ha acquisito nuova importanza grazie a compagnie aeree come easyJet che lo ha stabilito come base di alcune importanti tratte aeree. I collegamenti con Londra sono assicurati soprattutto dalla rete ferroviaria da Southend per le stazioni di Stratford e di London Liverpool Street.


Come andare dagli Aeroporti di Londra al centro città

Come visto, la distanza dall'aeroporto di arrivo o partenza può essere consistente e comportare lunghi tempi di percorrenza. Solo l'aeroporto di Heathrow è connesso alla metropolitana (con la DLR anche quello l'aeroporto di London City), ma tutti hanno una stazione ferroviaria. I treni sono solitamente frequenti e, grazie anche ad alcuni servizi premium, i viaggi in treno dall'aeroporto possono essere molto veloci. Il costo dei biglietti è solitamente alto, per cui raccomandiamo di prenotare in anticipo per usufruire della scontistica prevista. Purtroppo è quasi impossibile che la destinazione finale sia vicina alla stazione ferroviaria, per cui non sempre il treno è la soluzione migliore.

Biglietteria treni

L'alternativa economica al treno è quella offerta dalla ricca flotta di autobus su cui possono contare le numerose compagnie che si occupano dei trasporti su strada come National Express, Megabus, easyBus ed altre. Il costo può essere anche di un terzo rispetto a quello del treno, ma ovviamente aumentano i tempi di percorrenza e, come per il treno, non è detto che la fermata dell'autobus sia vicina alla destinazione finale

National Express Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton

Megabus Heathrow, Gatwick

easyBus Heathrow, Gatwick

RailAir Heathrow

The Airline Heathrow

Airport Bus Express Stansted

First Essex Stansted

Green Line Luton

Un'altra soluzione per raggiungere Londra da uno dei suoi aeroporti è quella di prenotare un taxi o un trasferimento privato in auto: il tempo di percorrenza potrebbe essere migliore di quello del treno in quanto consente di andare dall'aeroporto direttamente alla destinazione finale. Oltre che ad essere più comodo potrebbe essere anche più economico del viaggio in treno, soprattutto se si viaggia da 2 persone in su.

Trasferimento aeroporti in auto


Voli Italia - Aeroporti Londra

Se stai cercando un volo per un determinato aeroporto di Londra, usa il motore di ricerca sottostante: