Corsi di inglese su Youtube

Youtube è una risorsa fantastica dove trovare un'infinità di corsi di inglese gratuiti. Il problema stranamente è la quantità: ci sono così tanti canali Youtube dedicati a questo che è veramente difficile trovare i migliori, dovendo pure distinguere tra l'inglese britannico e l'inglese americano. In questa pagina trovi non solo i migliori canali Youtube, ma anche alcune specifiche playlist che abbiamo dovuto selezionare per soddisfare alcune specifiche necessità.

I migliori canali per imparare gratis l'inglese su Youtube

Scopri di seguito i canali che abbiamo selezionato per te. La maggior parte di questi offrono ottimi contenuti video, efficaci se hai almeno una preparazione di partenza basica, e sei già in grado di capire, in inglese, cosa dice l'insegnante. Se devi imparare l'inglese da zero, salta alle playlist con le lezioni video di inglese spiegate in italiano

British Council

Iniziamo con alcuni dei canali più istituzionali per l'insegnamento dell'inglese britannico, ovvero quelli di British Council, l'ente responsabile della promozione della cultura e della lingua inglese all'estero. Questa organizzazione gestisce più canali Youtube, divisi a seconda del pubblico di riferimento e degli obiettivi, e questi di seguito sono solo i più importanti:

Se vuoi avere un coinvolgimento maggiore, iscriviti ad un Corso di inglese online del British Council, approfitta adesso dei 7 giorni di prova gratuita!

BBC Learning English

Un esempio di lezione dalla playlist English at Work

Il canale Youtube della BBC dedicato all'insegnamento della lingua inglese conta più di 4 milioni di iscritti e rappresenta un fantastico punto di partenza se hai almeno un minimo di conoscenza del vocabolario inglese.

I video caricati sono migliaia ma sono tutti ben organizzati in playlist tematiche con cui approfondire l'inglese per contesti diversi. Puoi trovare conversazioni e cortometraggi animati su argomenti come business, lavoro, viaggi, diritto internazionale, medicina, società... Segui qualche video dell'argomento che più ti interessa per farti un'idea.


English with Lucy

Guarda nel video di esempio come Lucy spiega la differenza tra il Present Perfect e il Present Perfect Continuous

Lucy Earl è una giovane insegnante madrelingua d'inglese, vlogger di Youtube, che con il suo canale ha superato i 7 milioni e mezzo di iscritti, superando quindi anche il canale della BBC e tanti altri ugualmente importanti!

Grazie ai video in inglese di Lucy puoi imparare regole grammaticali, differenze culturali e come parlare in inglese con sicurezza. I suoi tutorial più popolari riguardano come usare correttamente gli accenti e le parole inglesi comuni che stai pronunciando in modo errato.

Guardala, è veramente brava: se il suo seguito di studenti in inglese è così vasto, ci sarà un motivo, no?


Learn English with Papa Teach Me

In questo video di esempio dalla Playlist sugli Errori da evitare quando si parla inglese, Colin dà alcuni suggerimenti su come rispondere alla più classica delle domande: "How are you?"

Il canale di Papa teach me conta quasi 1 milione e mezzo di follower: lo suggeriamo se hai già delle buone basi di inglese e desideri migliorare la pronuncia o correggere gli errori di inglese più comuni.



Oxford Online English

Nel video di esempio dalla playlist Business English, come e quando usare l'inglese formale e quello informale

Con più di 2 milioni e mezzo di iscritti, è il canale di una scuola di inglese online che pubblica lezioni gratuite ogni settimana. Valido se devi migliorare il tuo livello di inglese ma non parti da zero.

Le migliori playlist per imparare gratis l'inglese su Youtube

I video in inglese offrono sicuramente una strategia efficace per imparare la lingua, a patto di avere un minimo di basi e si sia almeno in grado di comprendere un insegnante che parla esclusivamente inglese, anche se elementare. In assenza di canali di qualità dedicati esclusivamente a chi parte da zero, abbiamo selezionato anche alcune playlist che offrono video lezioni in inglese con spiegazioni in italiano per principianti assoluti: di seguito le migliori che abbiamo trovato!

Video Corso Completo di Inglese A1 per Principianti

Nel video di esempio, una lezione sul verbo essere in inglese nella forma affermativa

Questo video corso di inglese per principianti è composto da 48 lezioni con un insegnante italiano. Il livello di partenza è proprio elementare, ed il corso ci sembra perfetto per muovere i primi passi in inglese con spiegazioni in Italiano. Anche iscrivendoti ad un corso di inglese online con British Council puoi studiare inglese da casa: se imparare la lingua è per te importante, guarda di cosa si tratta e richiedi subito una lezione di prova gratuita!


Imparare l'inglese

Nella lezione di esempio vengono affrontati e confrontati tra loro PRESENT SIMPLE e PRESENT CONTINUOUS

In questa playlist di 60 video, una insegnante italiana spiega le regole della grammatica inglese. Ottimo se hai bisogno di un corso di inglese con spiegazioni in italiano, ma il consiglio è di passare quanto prima ad un corso tutto in inglese, altrimenti non si diventerà mai davvero confident con la lingua.


Corso inglese di Peter Sloan

John Peter Sloan è stato un attore, comico, educatore, scrittore ed ex musicista inglese che ha vissuto e lavorato in Italia, dove aveva aperto la sua John Peter Sloan – the School. Studiare l'inglese con i suoi video è sempre stato divertente, grazie alla passione e alla giocosità con cui teneva le sue lezioni. E' un dovere ricordarlo in questo contesto e una risorsa sempre molto utile a chi voglia imparare l'inglese divertendosi. Nella playlist, di 22 video, il video corso di inglese di Peter Sloane uscito qualche anno fa con Repubblica - L'Espresso.

Se hai già qualche nozione, guardare costantemente video in inglese ti aiuta a spratichirti e a mantenere l'allenamento. Se sei una persona poco costante e studiare l'inglese non ti piace più di tanto, programma almeno 20/30 minuti di studio come prima cosa della giornata: quando si rimanda quello che ci piace meno fare, e che non siamo obbligati a fare, si finisce per non farlo più. In alternativa ai video di Youtube, scopri la nostra selezione con i migliori Corsi di inglese online!

Corsi di inglese Youtube
Data aggiornamento: 11 Giugno 2022
  • Londra
  • Studiare l'inglese
  • Corsi di inglese su Youtube