Wembley Stadium

 
3.8 (2740)

Lo Stadio di Wembley a Londra, "casa" della Nazionale di Calcio inglese, è lo stadio della finalissima degli Europei di Calcio Italia - Inghilterra. Lo stadio è solitamente visitabile ma i tour al suo interno sono sospesi almeno fino al 6 settembre 2021: vedi Tour Stadi di Londra per altre visite.

Il Wembley Stadium che si osserva oggi è sorto sulle ceneri del vecchio e mitico Stadio di Wembley: per oltre 80 anni il vecchio Wembley è stato l'icona del calcio inglese, ospitando ogni tipo di evento calcistico e non, dalle olimpiadi alle finali di coppa, dando a tutti il benvenuto con le sue indimenticabili torri alte più di 30 metri. Il vecchio stadio di Wembley, demolito nel 2002, ha ospitato la finale di EURO '96 con la vittoria della Germania contro la Repubblica Ceca. Nel 1966 l'Inghilterra aveva vinto la Coppa del Mondo FIFA battendo proprio a Wembley la Germania Ovest per 4-2 dopo i tempi supplementari.

Wembley Stadium

L'attuale Stadio Wembley fu inaugurato il 24 marzo 2007 con l'amichevole tra Inghilterra e Italia Under 21, finita 3-3 grazie alla tripletta di Giampaolo Pazzini salutata con una standing ovation dal pubblico di Wembley!

Il nuovo stadio, anche se non ha il fascino del precedente, è comunque un capolavoro nel suo genere essendo dotato di ogni possibile confort con punti di ristoro e negozi e, con i suoi 90.000 spettatori di capienza (ridotta a 60.000 per la finale degli europei causa Covid) , è diventato il secondo stadio d'Europa dietro soltanto al Camp Nou di Barcellona. Il Wembley Stadium è pure dotato di un tetto mobile che consente la copertura totale del terreno di gioco così da rendere possibile ogni tipo di manifestazione sportiva: l'interno del nuovo Wembley è stato infatti progettato per consentire l'allestimento della pista di atletica, coprendo così parte del terreno di gioco e dei posti a sedere: la capacita' del Wembley Stadium si riduce in queste occasioni a 70.000 spettatori.

Questo gioiellino d'architettura moderna è costato, ai sudditi di Sua Maesta', la bellezza di 757 milioni di sterline rendendolo lo stadio di calcio più costoso al mondo che, per voler stupire ulteriormente, si è dotato di un gigantesco arco in acciaio dalla lunghezza di 315 metri e che raggiunge un'altezza di 133. Questa enorme semi ellisse non ha solamente una pura funzione visiva ma serve per sorreggere la copertura dello stadio.

Un simbolo dello stadio di Wembley è il palco reale, ricostruito nella stessa posizione che occupava nel vecchio stadio, proprio in mezzo alla tribuna centrale.

Indirizzo

Wembley Stadium, Royal Rte, Wembley
Londra HA9 0WS
Stazioni Metro:
  • Wembley Park
Stazioni Treno:
  • Wembley Stadium

Wembley Stadium Tour: cosa vedere nelle vicinanze

La Pergola è forse il più bel giardino pubblico di tutta Londra
Distanza: 6.7 Km
2 Willow Road
Distanza: 7.63 Km
La Arab Hall, tra gli ambienti più interessanti progettati a Londra nel corso della seconda metà del XIX secolo © Leighton House Museum
Distanza: 8.28 Km
Design Museum Credit: Gareth Gardner
Distanza: 8.31 Km

Immagini

Allo stadio di Wembley la finalissima Italia - Inghilterra degli Europei 2020
Wembley Stadium, Euro 2020
Wembley Stadium Londra
Wembley Stadium Londra
Wembley Stadium Londra
Partecipa al tour per scoprire i segreti del Wembley Stadium
Il grande arco del Wembley Stadium

Mappa

Alterna origine/destinazione

Recensione Utenti

2740 recensioni
 
56%
 
9%
 
8%
 
11%
 
15%
Ti piace questo stadio?
 
3.8
Guarda tutte le opinioni degli utenti
Esegui il login o registrati per accedere
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Ti piace questo stadio?
Guarda tutte le opinioni degli utenti

Da non perdere a Londra e dintorni...

Stadi di Londra

Twickenham Stadium

Stadi Londra
E' la casa della Nazionale di rugby inglese ed è il più grande stadio di rugby al mondo! Aperto alle visite con il Museo del Rugby
Lo storico stadio del Chelsea Football Club e il Chelsea FC Museum sono aperti alle visite
Inaugurato nel 2019, è l'avveniristico stadio del Tottenham Hotspur Football Club. Visite guidate all'interno

London Stadium

Stadi Londra
Lo Stadio Olimpico di Londra, oggi casa del West Ham United, è aperto al pubblico con un tour multimediale
Schema Product + ratings: