Taxis e Private Hire

Costo Taxi Londra

Black Cabs

I taxi neri di Londra, vere icone della città al pari delle cabine telefoniche rosse e dei bus a due piani, si chiamano proprio così: black cabs! In realtà i taxi non sono più solo neri e sempre più spesso i modelli più classici sono sostituiti da veicoli più moderni ed ecosostenibili.

Tutte le auto con licenza di taxi sono dotate della caratteristica scritta gialla 'TAXI' che, se accesa, indica che la vettura è disponibile e può essere fermata anche per strada, e del tassametro che mostra la tariffa da pagare alla fine del viaggio. Il contatore calcola la tariffa massima in base all'orario, la distanza percorsa e il tempo impiegato.

TAXI AEROPORTI LONDRA: scopri le tariffe e prenota!

Ricordando che nel sistema inglese le distanze sono espresse in miglia, e che 1 miglio corrisponde a 1609 metri, questa è la tabella con cui scoprire quanto costano i taxi a Londra:

Tariffe Taxi Londra

Distanza Durata
viaggio
Lunedì-venerdì
05:00 - 20:00
(Tariffa 1) 
Lunedì-venerdì
20:00 - 22:00
Sabato e domenica
05:00 - 22:00
(Tariffa 2)
Orario notturno
22:00 - 05:00
Feste nazionali
(Tariffa 3)
1 miglio 6 - 13 mins £6.20 - £9.60 £6.20 - £9.60 £7 - £9.60
2 miglia
10 - 20 mins £9.40 - £15 £9.80 - £15 £10.60 - £15
4 miglia
16 - 30 mins £16 - £24 £18 - £24 £18 - £28
6 miglia
28 - 40 mins £25 - £31 £31 - £34 £31 - £34
Tra Heathrow e
Londra centro
30 - 60 mins ££49 - £92 £49 - £92 £49 - £92


Il tassametro inizia a calcolare il costo partendo da £3.20 ma non ci sono spese extra per il numero dei passeggeri o per gli eventuali bagagli. Gli unici supplementi ammessi sono il costo fino a £2 se il taxi è stato prenotato al telefono, £2.80 per i viaggi che hanno inizio dall'aeroporto di Heathrow. Altri supplementi sono previsti nelle principali festività dell'anno e in caso di danneggiamento al veicolo.

Le tariffe dei taxi per destinazioni fuori Londra possono essere negoziati tra il passeggero e conducente prima del viaggio. Se nessuna tariffa viene concordato prima dell'inizio del viaggio, la tariffa massima sarà quello indicato dal tassametro alla fine del viaggio.

La maggior parte dei taxi con licenza sono accessibili ai disabili ed hanno caratteristiche che rendono più facile l'accesso e più confortevole il viaggio. I black cabs sono gli unici mezzi che possono essere chiamati sul momento, fermati per strada o nelle aree riservate al parcheggio (taxi ranks).

Private Hire

Black Cabs London

Oltre che dai taxi neri il servizio dei trasporti su strada comprende anche operatori privati (private hire) che coprono servizi di minicab, limousine, executive car services, chauffeur ecc.

A differenza dei taxi, i servizi auto privati devono essere prenotati prima del viaggio per telefono, email o presso gli uffici dell'operatore prescelto munito della licenza governativa, obbligatoria per legge, e la tariffa viene concordata preventivamente con l'operatore.

Rientrano in questa categoria anche i trasferimenti dagli aeroporti al centro di Londra. La legge inglese vieta servizi offerti da operatori ed autisti privi di licenza. Il servizio minicab è meno costoso di quello offerto dai black cabs.

Per approfondimenti vedi Taxis and Minicabs e Taxi Londra.

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022

Oyster|Travel Card: ACQUISTA ONLINE

Visita la più grande città del mondo con la tua Visitor Oyster Card, la carta dal credito pre-caricato per viaggiare su tutta la rete metropolitana, in autobus, tram, metropolitana leggera, Overground e usufruire di alcuni servizi ferroviari fin dal tuo arrivo a Londra!

Per ogni viaggio con la tua Visitor Oyster Card ti verrà automaticamente addebitata la tariffa più bassa possibile, e in un giorno non potrai spendere più di quanto avresti speso con una Day Travelcard.

La Visitor Oyster Card è disponibile in diversi tagli da £10 a £50. Una volta esaurito il credito, è possibile ricaricarla facilmente in uno degli oltre 4000 negozi Oyster in tutta la città, comprese tutte le stazioni della metropolitana.

La Visitor Oyster Card necessita di un costo di attivazione di £5 che verrà aggiunto al totale dell'acquisto.

I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici londinesi se accompagnati da un adulto pagante. E' necessario ogni volta chiedere a un membro dello staff della metropolitana di far passare il bambino dai cancelli.

I bambini dagli 11 anni in su devono acquistare una Travelcard. Non esiste la Visitor Oyster Card per bambini.

La tua Visitor Oyster Card verrà spedita direttamente al tuo indirizzo in 8-12 giorni