In auto a Londra | Noleggiare un auto

Se viaggi a Londra per business o per turismo, ti sconsigliamo l'uso dell'auto: traffico, parcheggi, zone interdette o a pagamento, guida a sinistra... sono solo alcuni dei motivi per cui dovresti preferire di muoverti con i mezzi pubblici o di fermare "alla bisogna" uno dei tipici e famosi taxi di Londra. L'amministrazione dell'attuale sindaco della capitale sta facendo di tutto per scoraggiare l'uso dell'auto e guidare a Londra potrebbe essere davvero complicato. Dopo questa necessaria premessa, ti riassumiamo in questa pagina le informazioni più importanti per una migliore esperienza alla guida.

Guidare a Londra e Regno Unito

Informazioni generali per guidare a Londra

  • Quando si guida sulle strade del Regno Unito si tiene la sinistra. Anche le precedenze sono invertite.
  • In autostrada (motorway) e sulle strade a due corsie usare sempre la corsia di sinistra ed impegnare quella di destra per il sorpasso. La postazione di guida delle auto britanniche è a destra invece che a sinistra proprio per facilitare il sorpasso.
  • Limiti di velocità: 20 miglia (32km/h) nella maggior parte del centro di Londra, 30 miglia (48km/h) in città, 60 miglia (96km/h) sulle strade principali, 70 miglia (112km/h) sulle autostrade e su quasi tutte le strade a due corsie.
  • Documenti per guidare: la patente di guida italiana in corso di validità è valida anche nel Regno Unito (gli italiani residenti che guidano devono convertire la propria patente). Occorre avere anche il libretto di circolazione.
  • Assicurazione: se si viaggia con il proprio veicolo italiano è valida la normale assicurazione italiana. La carta verde non è più necessaria ma può essere utile averla al seguito.
  • Emergenze: il numero di telefono per tutte le emergenze (ambulanza, polizia, vigili del fuoco) è 999. Se si ha difficoltà con l'inglese chiedete un interprete che parli italiano.
  • Se non hai un navigatore satellitare usa Google Map sul tuo telefonino per ricevere informazioni appropriate, utilissimo anche per l'uso delle rotonde e la guida a sinistra.

Per altre informazioni generali sulla guida e il codice della strada vai alla pagina Guidare in Inghilterra

Congestion Charge

Mappa Congestion Charge

Londra ha una delle zone a traffico limitato più grandi al mondo (scarica la mappa della Congestion Charge). Il pedaggio giornaliero per guidare all'interno della vasta zona di Congestion Charge è di £15. Puoi pagare online fino a 90 giorni di anticipo, il giorno del viaggio o entro la mezzanotte del giorno successivo. Oltre che online, puoi pagare la Congestion Charge per telefono e anche tramite SMS previa registrazione, oppure è possibile impostare un pagamento automatico.

In caso di omesso pagamento, c'è tempo fino a tre giorni per pagare la tariffa maggiorata di £ 17,50. Le penali sono compresetra £65 e £195. Sono esenti dal pagamento della Congestion Charge la maggior parte dei conducenti disabili, le motociclette , i ciclomotori e le biciclette.

In vigore dal 2003, la Congestion Charge si paga attualmente per tutti i viaggi dalle 07:00-22:00, tutti i giorni sabato e domenica inclusi, tranne il giorno di Natale. Il modo più semplice per pagare è impostare il pagamento automatico. Sono previste anche esenzioni e sconti. .

Ma non è finita, perchè se il tuo veicolo è un po' datato e non soddisfa gli standard ULEZ (Ultra Low Emission Zone), potresti dover pagare il relativo pedaggio: continua a leggere per saperne di più.

ULEZ (Ultra Low Emission Zone)

Mappa ULEZ Londra

Alla Congestion Charge, che è la grande area a traffico limitato di Londra, dal 2019 è stata aggiunta anche la ULEZ (Ultra Low Emission Zone) e la Low Emission Zone (LEZ) con lo scopo di abbassare drasticamente il livello di inquinamento da polveri sottili: i guidatori di veicoli più datati, e quindi più inquinanti, potrebbero essere soggetti a costi aggiuntivi durante la guida all'interno della zona a emissioni ultra basse, che copre tutte le aree di Londra comprese tra North (A406) e South Circular Roads (A205), ovvero quasi tutta la città.

Sono esenti dal pagamento della ULEZ le auto a basse emissioni, prevalentemente quelle elettriche. Se la tua auto non è conforme ULEZ, dovrai pagare una tassa per circolare. L'importo per 24 ore è di £12,50 per auto, moto e furgoni e £100 per i veicoli più pesanti, compresi i camion di oltre 3,5 tonnellate, più autobus e pullman di oltre 5 tonnellate.

A Londra, un guidatore potrebbe essere così costretto a pagare £15 di Congestion Charge + £12.50 di ULEZ = £27.50 solo per transitare per il centro, a cui potrebbe aggiungersi anche il costo di parcheggio, se necessario.

Non ci sono barriere fisiche che impediscono l'ingresso nelle zone Congestion Charge o Ultra Low Emission: queste aree sono ben segnalate mentre ti avvicini alla zona e sorvegliate da centinaia di telecamere per la lettura delle targhe. Se la tua auto non è conforme e non paghi la quota di iscrizione, troverai un avviso di penalità nella cassetta delle lettere.

Scopri se il tuo veicolo soddisfa gli standard di sicurezza e emissioni richiesti per guidare a Londra o se devi pagare una tariffa giornaliera attraverso il tool Check your vehicle.

Limiti di velocità

I limiti di velocità di Londra meritano un capitolo a parte in quanto da marzo 2020 sono stati abbassati in quasi tutta la città rendendo la circolazione più sicura ma ovviamente anche più lenta: il limte che troverai in tutta la Congestion Charge Zone e nelle strade gestite da TFL è di 20 mph, ovvero 32 Km/h. La velocità è sorvegliata da una infinità di autovelox, e per i trasgressori è praticamente impossibile sfuggire alle multe.

Noleggio auto a Londra

Noleggiare un auto a Londra può essere molto costoso, soprattutto in alta stagione, ma alcune società offrono tariffe interessanti per affittare auto sia giornalmente che per periodi prolungati.

Risparmiare è importante ma questo non deve andare a discapito della sicurezza: per spendere il giusto ed ottenere un servizio di qualità con auto sicure ed efficienti raccomandiamo di affidarsi solo alle maggiori società.

La maggior parte delle compagnie di noleggio applicano condizioni aggiuntive ai guidatori di età inferiore a 25 anni. Potresti considerare di noleggiare un'auto online controllando in anticipo i requisiti, evitando così brutte sorprese all'arrivo. Puoi ritirare l'auto in uno degli aeroporti di Londra o nelle sedi diffuse per la capitale.

Usa il motore di ricerca sottostante per noleggiare un'auto a Londra

Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022