Updated 14 Novembre, 2019

Leeds Castle è un bellissimo castello inglese, in stile medioevale e rinascimentale, appoggiato su due isolotti di un piccolo lago ed è quanto di più romantico possa capitare di vedere. Imperdibili i giardini ed il labirinto di siepi! Scopri come visitarlo da Londra.

Come arrivare a Leeds Castle da Londra

Dove si trova il Castello di Leeds?

Leeds Castle si trova a circa 70 chilometri dal centro di Londra, a nord ovest della capitale, in direzione di Folkestone. Nonostante la vicinanza, il Castello si trova isolato e non è possibile visitarlo in giornata se non con un mezzo privato o una gita organizzata perchè non ci sono stazioni ferroviarie in prossimità. Il Castello di Leeds è comunque molto visitato perchè fa parte dell'itinerario di un tour in pullman molto popolare, con partenza e ritorno a Londra in giornata. Oltre al castello di Leeds, il tour include una tappa a Dover e soprattutto a Canterbury con la visita della famosa cattedrale. Per informazioni vedi:


La visita al Castello di Leeds

Leeds Castle venne costruito nel 1119 dai Normanni e fu residenza reale, prigione e fortezza. In oltre 1000 anni di storia è stato la residenza delle più importanti regine medievali, tra cui la prima moglie di Enrico VIII, Caterina d'Aragona. Il laghetto su cui sorge il castello è circondato da giardini, prati verdissimi e una vasta tenuta boschiva. La perfetta scenografia ha da sempre suggerito il Castello di Leeds come ambientazione naturale per le sontuose ed esclusive feste della monarchia ed anche l'ultima proprietaria, l'ereditiera americana Lady Baillie, lo aveva scelto come principesca casa di famiglia e luogo deputato alle feste.

Il Castello di Leeds è aperto al pubblico e vale sicuramente la visita. Ha l'aspetto del classico palazzo reale con tanto di ponte levatoio e mura. All'interno si ammirano le sale arredate in stile medievale che si affacciano sul laghetto, ceramiche, dipinti di Cranach il Giovane, Giovan Battista Tiepolo ecc. Oltre a visitare il castello si può passeggiare nei giardini, visitare la grande area con le voliere, oppure perdersi nel labirinto di siepi dominato da un terrapieno erboso da cui incoraggiare gli amici o dare loro indicazioni sbagliate!

Indirizzo

Leeds Castle, Maidstone
ME17 1PL

Immagini

Una bella immagine di Leeds Castle © Howard_M
Il castello di Leeds è una destinazione popolare per i visitatori. Con varie ricostruzioni, il castello è sul sito dal 10 ° secolo © tjs11
Cigni di fronte al fossato e l'edificio principale di Leeds Castle, Kent, Regno Unito © stockcam
labirinto di siepi, al castello di Leeds © AlexandreFagundes
Visitatori nel labirinto di siepi, al castello di Leeds © AlexandreFagundes
L'ingresso al castello
Il ponte del castello, sopra il fossato

Mappa

Alterna origine/destinazione

Altre località fuori Londra

Il Castello di Leeds

Il Castello di Leeds

Fuori Londra
Il Castello, appoggiato su un isolotto e circondato da un laghetto, ha tanto di ponte levatoio e labirinto ...
Canterbury e la Cattedrale
La bella cittadina medioevale, famosa per la Cattedrale gotica, si trova nel cuore del Kent, il 'giardino ...
Avebury Stone Circles

Avebury Stone Circles

Fuori Londra
A pochi chilometri da Stonehenge si trova Avebury Stone Circle, con circa 348 m di diametro il più grand...
Oxford, la città dei college
La cittadina universitaria, famosa per i suoi college, si trova a circa 100 chilometri dal centro di Londra...