5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 5.00

Certificazioni Inglese

Se state pensando di lavorare o studiare all'estero potreste aver bisogno di una certificazione di lingua inglese, ed essendocene davvero tantissime potrebbe essere difficile capire qual è quella giusta per voi. Alcuni dei certificati di lingua, infatti, sono più popolari negli Stati Uniti altri in Europa, alcuni hanno una validità di qualche anno altri invece possono durare per tutta la vita.

Ecco per voi una guida per aiutarvi a scegliere il corso giusto in base ai vostri progetti futuri.

TOEFL – TEST OF ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE

Questo test serve a valutare l'abilità nell'uso e nella comprensione della lingua inglese in un contesto accademico. Utilizzato principalmente negli Stati Uniti come requisito di ammissione al college, viene spesso richiesto da aziende nel processo di selezione o da agenzie governative per ottenere borse di studio. Questa certificazione ha validità di soli 2 anni, quindi utile per gli studenti che hanno già le idee chiare circa il proprio futuro.

L'esame ha una durata di circa 4 ore ed è possibile scegliere tra la versione scritta e quella online, che sta divenendo sempre più popolare. È composto da 4 differenti sezioni:

  • Reading: in cui bisogna leggere 3 o 4 passaggi da un testo accademico e rispondere alle relative domande
  • Listening: in cui bisogna ascoltare delle registrazioni riguardanti lezioni e discussioni in aula, conversazioni informali, e rispondere a una serie di domande su quanto ascoltato.
  • Writing: in cui bisogna sostenere due prove per testare le abilità di scrittura; la prima consiste in un saggio basato su quanto letto o ascoltato, nella seconda invece bisogna esporre e supportare una propria opinione.
  • Speaking: serve a valutare la padronanza della lingua, per cui sarà richiesto di esprimere un'opinione, di parlare di tematiche comuni o di quanto trattato nelle prove precedenti.

Il punteggio del test TOEFL va da 0 a 120 e non è altro che la somma dei punteggi parziali ottenuti nelle quattro sezioni, il cui punteggio spazia appunto tra 0 e 30.


IELTS – INTERNATIONAL ENGLISH LANGUAGE TESTING SYSTEM

È un test riconosciuto a livello mondiale per l'ammissione all'università specialmente nel Regno Unito, Irlanda. Australia, Nuova Zelanda; Il test Ielts viene anche utilizzato come prova del proprio livello di inglese durante i colloqui di lavoro o per ottenere il visto per l'immigrazione. Come il TOEFL, ha validità di soli 2 anni ed è dunque utile per gli studenti che sanno già cosa faranno nell'immediato futuro.

IELTS: le 2 versioni del test

- Accademica: ideale per chi si vuole iscrivere in un'università all'estero o altre istituzioni accademiche di lingua inglese, o per i professionisti che vogliono lavorare in un paese anglofono.
- Generale: ideale per chi non ha bisogno di una certificazione per motivi accademici ma per questioni lavorative o d'immigrazione.

Indipendentemente dalla tipologia, l'esame dura circa 2 ore e 45 minuti e si compone di 4 sezioni: listening, reading, writing, che vengono sostenute tutte lo stesso giorno, mentre la sezione di speaking viene sostenuta una settimana prima o dopo le altre tre prove.

Nello specifico:

  • Reading: Una volta letto il testo, bisogna rispondere a una serie di domande studiate per mettere alla prova diverse abilità come attenzione per i dettagli, lettura sommaria, ecc.
  • Listening: prevede l'ascolto di 4 differenti conversazioni tra persone madrelingua inglese, al termine delle quali bisognerà rispondere a una serie di domande.
  • Writing: nel caso della versione accademica bisogna descrivere, riassumere o spiegare i dati riportati su un grafico, una tabella o un diagramma; nel caso di quella generale invece bisogna scrivere una lettera per spiegare una determinata situazione o per chiedere delle informazioni.
  • Speaking: si compone di 3 parti volte a mettere alla prova le abilità linguistiche, quindi bisognerà rispondere a domande sulla propria persona, tematiche comuni, domande relative agli argomenti trattati nelle altre sezioni o parlare di uno specifico argomento.

Il punteggio del test IELTS va da 1 (nessuna conoscenza della lingua) fino a 9 (esperto conoscitore). Il punteggio richiesto per accedere a un determinato percorso accademico dipende dall'università, ma in linea generale le università britanniche richiedono un punteggio tra 6.5 e 7.


CAMBRIDGE

L'esame Cambridge, riconosciuto dai datori di lavoro e università di tutto il mondo, serve a valutare le competenze linguistiche a livello alto-intermedio e la conoscenza dell'inglese formale e informale. Ci sono numerosi esami Cambridge il cui gradiente di difficoltà varia in base alla tipologia, e i principali sono:

  • FCE (First Certificate in English)
  • CAE (Certificate in Advanced English)
  • CPE (Certificate in Proficiency in English)

Gli esami hanno una durata variabile in base alla tipologia scelta, e sono sempre costituiti da 5 sezioni:

  • Reading: serve a testare la capacità di lettura e comprensione del testo.
  • Listening: in cui solitamente viene chiesto di comprendere una serie di discorsi come notiziari o conversazioni di ogni giorno.
  • Writing: serve a valutare le capacità di scrittura, per cui sarà chiesto di scrivere una lettera, un saggio o brevi storie.
  • Speaking: questa sezione è studiata per testare la capacità di comunicare in lingua inglese in una situazione faccia a faccia, difatti solitamente si svolge tra 2 candidati e 2 esaminatori.
  • Use of English: in cui bisogna completare una serie di esercizi studiati per mettere in luce l'utilizzo della grammatica e del vocabolario.

Il punteggio varia in base al certificato che si vuole conseguire:

FCE

CAE

CPE

PROFICIENT (C1-C2):
180 – 230

C2 (GRADE A): 200 - 210

C2 (GRADE A):
80 - 100

INDEPENDENT (B1-B2): 140 - 180

C1 (GRADE B): 193 - 199

C2 (GRADE B):
75 - 79

BASIC USER (A1-A2): 100 - 140

C1 (GRADE C):
180 - 192

C2 (GRADE C):
60 - 74

Non superato:
80 - 100

B2:
160 - 179

C1:
45-49

Non superato:
0-44

NOTA i certificati di lingua Cambridge non sono soggetti a nessuna scadenza.


Post realizzato in collaborazione con Kaplan International English, che da oltre 70 anni propone corsi di inglese all'estero, soggiorni studio e corsi di preparazione accademica in oltre 40 scuole nel mondo, tra cui due nel cuore di Londra: a Leicester Square per studenti over 25, a Covent Garden per studenti dai 16 anni di età.