Una delle cose più difficili quando si impara l'inglese è comprendere appieno la differenza tra le diverse forme verbali, prima fra tutte quella tra il Past Simple e il Present Perfect: in questa pagina ti spieghiamo come utilizzare in modo corretto questi due tempi verbali.
Scopri quali sono i migliori corsi di inglese online per esercitarti da casa con il tuo smartphone, tablet o PC!
Si utilizza il Simple Past per descrivere un evento che avuto inizio ed è terminato nel passato, e che dunque ha avuto luogo in un determinato arco temporale.
Il Present Perfect, invece, è utilizzato quando si parla di eventi accaduti in un momento non specificato o in più specifici momenti nel passato.
Questa forma verbale è anche utilizzata per descrivere abitudini o esperienze che hanno avuto inizio nel passato e continuano nel presente.
Questa differenza vale sia per l'inglese americano sia l'inglese britannico. Tuttavia gli inglesi della regina utilizzano il Present Perfect più frequentemente, in quanto è adoperato anche per parlare di azioni che sono avvenute recentemente o che sono comunque rilevanti per il presente!
Anne is not here, she went to the store.
I just sent you a text.
Anna is not here, she has gone to the store.
I have just sent you a text.