Al ristorante inglese: portate e menù

Portate in Inglese

Uno degli aspetti più belli di quando si viaggia è poter assaporare cibi legati a tradizioni culinarie diverse dalla propria, soprattutto a Londra dove, oltre alla cucina prettamente inglese, avrete la possibilità di provare cibi da tutto il mondo.

Come è facile immaginare, in un ristorante inglese il menù e le abitudini sono diversi rispetto alle consuetudini italiane, così come le regole per ordinare le proprie portate: per questo motivo può esserti utile questa piccola guida sulle frasi da utilizzare in un ristorante inglese durante la vostra prossima vacanza nel Regno Unito. Se le vuoi ricordare più facilmente allenati con il tuo smartphone scaricando un corso di inglese gratis!

Menù Inglese vs Menù Italiano: le portate

Menù italiano

Menù inglese

Antipasti

First Course

Primi piatti

Main Course

Secondi piatti

Contorni

Side

Dolci

Desserts

Bevande

Drinks

La principale differenza tra il menù italiano e quello inglese si riscontra nelle portate principali. Mentre in Italia viene fatta una distinzione tra primi e secondi piatti, in Inghilterra generalmente troverete una portata unica, la main course, che consiste in un piatto di carne o di pesce accompagnato da pasta, riso, contorno di verdure o patate. Per quanto riguarda le bevande, quelle denominate soft drinks non sono altro che le nostre bevande analcoliche, troverete poi i cocktails, beers (birre), wine (vino).

Tenete a mente che non sempre saranno i camerieri a portarvi il menù, ma dovrete richiederlo utilizzando un'espressione come: “Excuse me, may I have the menu?”. Nel caso in cui, invece, volete sapere qual è la specialità del giorno, potreste chiedere: “Have you got any specials today?” o ancora “What would you suggest today?”

Come ordinare in inglese

Al momento dell'ordinazione, è molto importante ricordarsi che in Inghilterra può risultare scortese e sbagliato dire “For me…” ma è più opportuno utilizzare espressioni più formali come: “I would like..” “Please may I have…

Il conto e la mancia in Inghilterra

Una volta terminato il vostro pasto, dovrete richiedere il bill, ossia il conto. Nella maggior parte dei casi il costo per il servizio, service charge, è incluso; tuttavia potrebbe capitarvi di dover lasciare la mancia, detta tip, che corrisponde al 10-12% del conto finale, per cui se spenderete £50 la mancia sarà di £5.

Post realizzato in collaborazione con Kaplan International English, leader mondiale nella preparazione ai principali test di lingua inglese. Con i corsi Kaplan ti concentrerai sui contenuti e sulle strategie per superare l'esame con il voto per raggiungere i tuoi obiettivi accademici o professionali.