Natale ancora a rischio, così avverte il SAGE

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    14 Novembre 2020

Natale ancora a rischio secondo i medici del SAGE, i quali avvertono che tornare al sistema Tier potrebbe riportare il tasso dei contagi da Covid-19 allo stesso livello precedente l’inizio del secondo lockdown.

Nei nuovi documenti pubblicati ieri, il Gruppo Consultivo Scientifico per le Emergenze (SAGE) avverte che un approccio di blocco localizzato potrebbe vedere la trasmissione aumentare di nuovo. Gli scienziati governativi hanno inoltre affermato che il Regno Unito ha poche o addirittura nessuna possibilità di riuscire a rilassare le regole riguardanti il distanziamento sociale per Natale.

La loro cupa previsione, datata 4 novembre, avverte: "Se l'Inghilterra dovesse tornare alla stessa applicazione del sistema di tiering in vigore prima del 5 novembre, allora i contagi aumenteranno nuovamente".

Il SAGE ha elaborato i possibili scenari per i prossimi mesi in un documento datato 28 ottobre, ma pubblicato solo ieri, dove si afferma che se il virus dovesse essere ancora molto diffuso, con un alto tasso di contagi, non ci sarebbe alcuna possibilità di allentamento delle regole durante il periodo festivo, in caso contrario, invece, se il numero dei casi dovesse diminuire, ci sarebbe una prospettiva migliore per un “allentamento limitato” delle regole.

I medici avvertono inoltre che, anche se dovesse esserci un vaccino, mentre i casi sono ancora elevati, rimarrebbe ancora "poco spazio" per poter allentare le restrizioni.

Agli inglesi è stata proposta "un’auto quarantena" durante il nuovo anno qualora dovessero trascorrere le festività con la famiglia.

Il Primo Ministro inglese ha promesso che il blocco nazionale di quattro settimane scadrà automaticamente il 2 dicembre, per poi tornare al sistema Tier.

Secondo l’ultima stima pubblicata dal SAGE, l’indice Rt sembrerebbe essere diminuito in tutto il Regno Unito e in Galles, in alcune parti della Scozia e nel nord-ovest dell’Inghilterra, potrebbe essere addirittura inferiore al valore critico.

Dagli ultimi dati, sembrerebbe compreso tra 1 e 1.2.

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple