Cosa fare per Natale a Londra, quando i trasporti pubblici sono fermi e anche attrazioni e attività commerciali sono chiuse? Scopri come trascorrere il 25 dicembre senza essere costretto a restare a casa o in prossimità del tuo hotel!

Natale a Londra

24 dicembre: Vigilia di Natale a Londra

Partiamo dalla vigilia, in grado di far assaporare solo in parte tutta l'atmosfera natalizia di Londra. Venerdì 24 dicembre ad esempio alcune attrazioni, come l'Abbazia di Westminster, sono chiuse alle visite. I trasporti funzionano regolarmente durante il giorno ma attenzione perchè i servizi iniziano a diminuire già dal tardo pomeriggio e quelli notturni sono sospesi.

Anche quest'anno mancherà la consueta folla di turisti internazionali che solitamente popola Londra nel periodo di Natale, ma è lo stesso suggerito di acquistare i biglietti delle attrazioni online, o di prenotare l'ingresso per quelle gratuite, come richiesto dalle normative.


Messe della vigilia di Natale

Limitandoci alla Chiesa italiana di Londra più conosciuta, St Peter Church, è confermata la messa di mezzanotte oltre a quella delle 19:00 del 24 dicembre.


25 dicembre: cosa fare il giorno di Natale?

Il grosso problema è che, come ogni anno, a Londra sarà un Natale senza trasporti! Nessuno degli autobus rossi che quotidianamente attraversano le strade londinesi sarà in circolazione, chiuse le metropolitane e fermi i treni: il sistema linfatico dei trasporti urbani, che tiene in movimento la città e la collega con il resto del paese va in ferie, unico giorno dell'anno. Non solo: le serrande dei negozi rimangono abbassate e le porte di musei e attrazioni sprangate. Chiusi anche ristoranti e pubs, tranne qualche sporadica eccezione. Un bel problema, soprattutto per chi, trovandosi lontano dal centro, non può nemmeno concedersi una passeggiata tra i monumenti.

A Natale Londra si presenta silenziosa, con le strade del centro vuote. Solo qualche temerario turista si aggira con la macchina fotografica al collo per immortalare scorci inusuali di Londra 'spopolata'. L'atmosfera è decisamente surreale, quasi da lockdown, ma vale la pena di fare un giro per la città deserta per assaporare il privilegio di godersi Piccadilly o Oxford Circus senza doversi far largo a spintoni tra la folla. E godersi in solitudine le luminarie delle principali arterie di Londra.

Muoversi da una zona all'altra della città a Natale è comunque abbastanza difficoltoso; le opzioni sono soltanto due: andare a piedi oppure pagare tariffa quadrupla ad un taxi o minicab che va prenotato con un certo anticipo. Tuttavia, una volta arrivati in centro, qualche cosa da fare si riesce a trovare: una passeggiata sul Tamigi o in uno dei parchi, un giro tra i monumenti di Westminster e poco altro.


Pranzo di Natale

Per quanto riguarda ristoranti e pub, ormai sono in molti a non osservare la chiusura totale il giorno di Natale, per cui in giro potreste trovare qualche locale aperto intorno all'ora di pranzo. Tenete presente, però, che tutti i ristoranti hanno programmato l'apertura speciale sin dall'estate da quando hanno cominciato  a ricevere le prenotazioni: non contate, perciò, sul fatto di entrare e trovare un tavolo libero per pranzare.

Se volete farvi un bel regalo di Natale, una spettacolare opzione è il Pranzo con crociera sul Tamigi, anche questo da prenotare per tempo.

Se siete troppo lontani dal centro ecco alcuni pub sicuramente aperti in zone diverse della città:

  • The Founders Arms a Southwark
  • The Dove a Broadway Market
  • Spread Eagle a Camden

E il Fish&Chips da Poppies a Camden!


La Messa di Natale a Londra

Numerose le chiese che officiano i riti natalizi:

  • St Martin-in-the-fields
  • St Paul Cathedral
  • Westminster Abbey
  • Southwark Cathedral
  • Westminster Cathedral (cattolica)

Per la Messa in italiano si può invece fare riferimento alla Chiesa di St Peter (136 Clerkenwell Road, London EC1R 5EN)

Orario Messe di Natale in italiano alla Chiesa di St. Peter:

  • 9:30
  • 11:00 (cantata)
  • 12:30
  • 19:00
Se invece volete rendere ancora più speciale il vostro natale potete assistere alla solenne Messa di Natale nella Cattedrale di Canterbury, celebrata dall'arcivescovo, prenotando il Natale alla Cattedrale di Canterbury che, oltre alla Messa solenne nella Cattedrale, include il Pranzo di Natale.

Attrazioni, Musei e visite guidate

Tutte le attrazioni e musei sono chiuse il giorno di Natale e non ci sono visite guidate in programma, ma puoi rifarti nei giorni precedenti o successivi scegliendo qualcuno dei tour a piedi di Londra con guida italiana.

Il 25 dicembre tutti a letto presto perchè l'indomani è il Boxing Day, giorno di saldi di natale!


Antonella Sciortino
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Antonella Sciortino
Giornalista e blogger #Londradaybyday

Vittorio Caramazza / Shutterstock.com
Scritto da Antonella Sciortino,
12 Novembre 2021