Harrods

I Grandi Magazzini Harrods

Updated 19 Ottobre, 2019

Harrods è il luogo dello shopping a Londra per eccellenza e, con milioni di turisti in visita ogni anno, una vera attrazione turistica! I Grandi Magazzini sono anche un punto di riferimento importante per l'aristocrazia e l'alta borghesia inglese (famiglia reale compresa) e più in generale per chi si può permettere lusso ed articoli di alta qualità al conseguente prezzo.

I grandi magazzini devono il proprio nome al loro fondatore, Charles Henry Harrod, abile commerciante che nel 1851 trasferì la sua attività nell'attuale sede di Knightsbridge. Al tempo Harrods era solo un piccolo negozio con due commessi e un fattorino ma la vendita di articoli di qualità, soprattutto medicinali, profumi, articoli di cancelleria, frutta e verdura, portò il negozio ad una rapida espansione tantochè, nel 1880, dopo aver acquisito gli edifici adiacenti, arrivò ad occupare un centinaio di persone.

I 7 piani di Harrods

Oggi il bell'edificio di 7 piani (due interrati) che ospita Harrods occupa un'intero isolato (sul tetto anche una pista per elicotteri) e conta 330 reparti con una gamma vastissima di prodotti e servizi per soddisfare desideri e bisogni di uomini, donne, bambini e... animali. Sì, perchè da Harrods gli amici a quattro zampre hanno una sezione a loro dedicata con abbigliamento ed accessori esclusivi, collari e piccoli letti a baldacchino come cuccia per cagnolini pretenziosi e un reparto alimentari per cani e gatti con prelibatezze... testate sull'uomo!

Harrods Londra

Natalya Okorokova / Shutterstock.com

Da Harrods sono rappresentate tutte le più grandi marche del mondo con i più bei nomi della moda e gli ultimi must-have dei migliori stilisti.

Nell'era del digitale si può fare shopping da Harrods anche online: su Harrods.com è possibile sfogliare lo scintillante catalogo ed acquistare online il meglio dell'abbigliamento uomo, donna e bambino, accessori, borse, profumeria e cosmetica, articoli sportivi ma anche food & wine. Per facilitare la ricerca tra le 600 marche disponibili, i designers sono raccolti in ordine alfabetico nella guida ONLINE A-Z OF DESIGNERS.

Ma è lungo i 7 piani dell'Harrods reale che c'è davvero di tutto: il meglio dell'entertainment domestico, gioielli, profumi, arredamento antico e moderno, elettrodomestici, abbigliamento e giochi, libri e dvd, cibi, bevande e molto altro.

Molte le cose sfiziose, di tutti i generi. Compreso il bellissimo reparto alimentare famoso non solo per la qualità e la varietà delle specialità da tutto il mondo ma anche per la loro presentazione. Ci si può fermare e provare la deliziosa esperienza di qualche degustazione ma se si preferisce un pasto completo ci si può rivolgere ad uno dei ristoranti presenti in quasi tutti i piani.

Saldi Harrods

DaLiu / Shutterstock.com

Questo ambiente favoloso ed esclusivo è aperto a tutti, ed a tutti è concessa questa immersione nel lusso ma, per visitare Harrods, è necessario attenersi ad alcune semplici regole sul dress code ed altri accorgimenti come: il non portare zaini e borse sulla schiena o a spalla (serve a non combinare danni); non mangiare o bere in giro per reparti; scattare foto dove non si può.

I bambini fino a 15 anni devono essere accompagnati mentre l'ingresso potrebbe non essere consentito a gruppi numerosi di turisti (nel caso meglio sparpagliarsi).

A vigilare sulla sicurezza personale in divisa e borghese ma a disposizione dei visitatori ci sono, oltre agli addetti alle vendite, stewart per assistenza e informazioni.

La famiglia Al-Fayed, per 25 anni proprietaria di Harrods, nel 2010 ha ceduto i grandi magazzini alla Qatar Holdings. Dopo 13 anni, nel gennaio 2018 la proprietà ha deciso di rimuovere i due monumenti commissionati dopo la morte di Lady Diana, principessa del Galles, e di Dodi Al-Fayed, il figlio di Mohammed Al-Fayed, che si trovavano all'interno dei grandi magazzini e che di Harrods erano divenuti quasi la principale attrazione, o comunque una tappa irrinunciabile per chi desiderava rendere omaggio alla principessa, scomparsa a seguito dell'incidente insieme a Dodi. Il primo memoriale, inaugurato il 12 aprile 1998, presentava le fotografie della coppia dietro una piccola piramide con il bicchiere macchiato col rossetto dell'ultima cena di Diana e l'anello di fidanzamento acquistato il giorno prima di morire. Il secondo memoriale era la statua in bronzo con il ballo di Diana e Dodi dal titolo "vittime innocenti".

Indirizzo

87-135 Brompton Road, Knightsbridge
Londra SW1X 7XL
Stazioni Metro:
Knightsbridge

Immagini

Harrods
Harrods è famoso anche per il ricchissimo reparto alimentare @ DaLiu / Shutterstock.com
Una vetrina di Harrods @ Natalya Okorokova / Shutterstock.com
Il memoriale di Diana e Dodi che si poteva visitare da Harrods fino al 2018 @ GettyImages

Mappa

Alterna origine/destinazione

Attrazioni da non perdere

Sali sull' ArcelorMittal Orbit, vola nello scivolo a tunnel più alto e più lungo del mondo!

Tower Bridge

Attrazioni
Il bellissimo ponte levatoio è uno dei luoghi simbolo, da vedere e... da fotografare!
Harrods è lo Shopping a Londra per eccellenza ed una vera mèta turistica!
La cattedrale, capolavoro di Christopher Wren, è quella del matrimonio della principessa Diana