Leadenhall Market

Leadenhall Market

Leadenhall Market è un famoso mercato coperto nel cuore della City of London. L'attuale versione del mercato risale al 1881 ed è opera dell'architetto Sir Horace Jones che è stato anche l'architetto dei mercati di Old Billingsgate e Smithfield. Sir Horace Jones si è ispirato, nella costruzione della volta, alla Galleria di Milano.

Nel XIV sec era un mercato alimentare e prendeva il nome da un edificio chiamato "La Ledene Hall" in cui si teneva un mercato del pollame. Esso era stato costruito sul sito di un forum romano contenente anche una Basilica e considerato il più grosso complesso mai costruito dai romani a nord delle Alpi. Durante i lavori del 1881 sono stati ritrovati alcuni resti della Basilica. Nei primi anni '90 la struttura è stata restaurata e riportata ai suoi colori originari.

Leadenhall Market oggi ospita una serie di negozi di moda, ristoranti e bars ed è frequentato durante la settimana dagli impiegati della City.

Grazie alle atmosfere senza tempo dei vicoletti che si aprono attorno alle gallerie principali, Leadenhall Market è stato il set di numerose riprese fotografiche e cinematografiche, tra cui alcune scene di Harry Potter Diagon Alley. Leadenhall Market è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 e si trova a breve distanza sia dalla stazione metropolitana di Monument che da quella di Liverpool Street.

Indirizzo

Leadenhall Market
Londra EC3V 1LT

Immagini

Leadenhall Market
Lo stemma della City of London, dove si trova Leadenhall Market
Leadenhall Market durante il weekend appare deserto
l'edificio che ospita Leadenhall Market è ispirato alla Galleria di Milano
Leadenhall Market rientra negli itinerari di Harry Potter a Londra
Leadenhall Market
Uno degli ingressi di Leadenhall Market
Leadenhall Market
Il mercato di Leadenhall
Leadenhall Market

Mappa

Alterna origine/destinazione