Covid, UK: conferenza di Johnson per annunciare piano per l'uscita dal lockdown

  • Scritto da Dora Bortoluzzi,
    22 Febbraio 2021

Questa sera alle 7pm Boris Johnson comunicherà alla Nazione il piano d'azione per uscire dal lockdown.
La diretta potrà essere seguita sulla Pagina di Qui Londra.

Il piano elaborato dal primo ministro inglese dovrebbe essere strutturato in 4 fasi e verrà presentato prima ai parlamentari alle 3pm. In seguito si rivolgerà alla Nazione con una conferenza stampa in diretta da Downing Street.

Una fonte di Whitehall ha dichiarato: "Ci saranno quattro fasi, forse cinque, ciascuna con date e dettagli su quali esercizi potranno riaprire e quali attività saranno nuovamente consentite".

Johnson ha ripetutamente sottolineato il fatto che le restrizioni saranno allentate con cautela e che farà riferimento ai dati che gli verranno forniti in merito alla situazione contagi nel Regno Unito.

Secondo i suoi piani, le scuole riapriranno l'8 marzo, anche se il governo potrebbe optare per un ritorno scaglionato a seguito delle richieste avanzate dai sindacati degli insegnanti.

Sarà inoltre possibile incontrarsi e socializzare all'aperto con un amico o un parente di un'altra famiglia e termineranno le limitazioni relative agli incontri con i parenti, consentendo così ai bambini di abbracciare di nuovo i loro nonni.

Verso la fine di aprile, si prevede l'apertura del commercio al dettaglio non essenziale mentre il settore dell'hospitality non riaprirà completamente fino a maggio.

Il primo ministro è fiducioso di poter accelerare il programma di vaccinazione, il che significa che il lockdown potrebbe essere allentato più rapidamente del previsto.

L'obiettivo del governo è di riuscire a vaccinare tutti gli ultracinquantenni entro il 15 aprile, proteggendo così il 98% dei cittadini maggiormente a rischio contagio.

L'amministratore delegato dell'NHS, Sir Simon Stevens, ha dichiarato: “In tutta l'Inghilterra, quasi un terzo degli adulti ha ricevuto la prima dose del vaccino. I primi dati suggeriscono che questo stia contribuendo al calo dei ricoveri".

Per leggere questa ed altre notizie su Londra e Regno Unito scarica COMPLITALY, MILLE SOLUZIONI IN UN'UNICA APP, da adesso disponibile per Apple ed Android: scaricala subito!

scarica android scarica apple
  • Londra
  • Notizie Londra
  • Covid, UK: conferenza di Johnson per annunciare piano per l'uscita dal lockdown