Streaming TvVedere la TV italiana in streaming dall'estero è, almeno su internet, un percorso ad ostacoli. La RAI, ad esempio, espone subito l'avviso secondo cui detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per le connessioni dall'Italia, e molte persone ricorrono a sistemi illegali come il famoso pezzotto, finendo per finanziare la criminalità. Eppure, un sistema legale per guardare la TV italiana in streaming c'è, anche dall'estero! O almeno, con questo sistema non si finanzia la criminalità. I canali televisivi che trasmettono in streaming, come la RAI, Mediaset, ma anche Sky, Netflix, NowTv e gli altri, riconoscono da dove arriva la richiesta di connessione tramite l'indirizzo IP, e la blocca se questa proviene da un IP estero.

Questo si può superare facilmente, presentandosi con un indirizzo IP italiano invece che con uno estero. Per farlo occorre una VPN, un piccolo programma assolutamente legale, utilizzato per mille altri motivi, che si installa sul computer o sullo smartphone come una app, disponibile per Android e Apple.

Scopri perchè usare una VPN per vedere la TV Italiana

Invitiamo a non usare sistemi illegali come il pezzotto per seguire la TV italiana in streaming, e pure di evitare siti di dubbia affidabilità, spesso ricchi di malware: in questo articolo vi offriamo le soluzioni migliori per accedere allo streaming dei canali televisivi italiani!

TV Italiana in Streaming: come fare per vedere la televisione su Internet?

Se si è in Italia, oppure se si è all'estero ma si dispone di una VPN con IP italiano, si possono vedere tutti i programmi italiani in diretta direttamente dalle pagine ufficiali dei singoli canali come segue.

Rai Diretta

Il portale ufficiale Rai Play trasmette la diretta in streaming di tutti i canali televisivi Rai (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rainews24, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Sport, Rai Sport + HD) oltre ad offrire un archivio ricchissimo di risorse on demand per vedere quando si vuole programmi già andati in onda. Di seguito i link diretti per i singoli canali Rai in streaming:

Oltre alla diretta di tutti i canali Rai, Rai Play offre come anticipato un grande archivio di programmi on demand per rivedere trasmissioni come Voyager, film di tutti i generi, documentari e molto altro.


Mediaset diretta

Mediasetplay è il nuovo portale da cui accedre a tutte le risorse Mediaset in streaming. L'elenco è completo: Canale 5, Rete 4, Italia 1 e i canali minori). Di seguito i link diretti per i singoli canali Mediaset in streaming:

Come la Rai, anche Mediaset offre, oltre alla diretta, un ricco archivio di programmi on demand grazie al quale è sempre possibile vedere le repliche di quasi tutti i programmi. Alcuni link diretti:

Tutti questi canali sono ufficiali, quindi sicuri e funzionanti su tutti i dispositivi. Se ti trovi all'estero e non puoi accedere, potresti usare una VPN!

La 7 diretta

Anche La7 offre il proprio palinsesto in diretta streaming e l'archivio con i programmi di punta della rete:

La diretta de La7 sembra essere fruibile in streaming anche dall'estero, senza nessuna limitazione.

Altre risorse in streaming

Oltre ai principali canali televisivi italiani, si possono seguire online altri servizi di streaming on demand, gratuiti e a pagamento

  • Netflix: una delle principali risorse per vedere film e serie Tv in streaming
  • NOWTv: Film, Serie TV, Show e Sport in streaming
  • Infinity Tv: Film, serie TV e cartoni on demand
  • Dplay: da questo portale si accedono ad alcune risorse gratuite ed altre a pagamento

Anche per tutti questi servizi online vale quanto visto per i canali RAI e Mediaset: sono accessibili solo dall'Italia, ma il problema può essere risolto con una VPN.

Tv Italiana dall'estero

Se si è all'estero e non si dispone di una VPN, l'unica alternativa per vedere la televisione italiana in diretta è quella di fare affidamento ad alcuni siti che ri-trasmettono in streaming, più o meno legalmente, i programmi tv dei vari canali. Purtroppo ci si dovrà abituare alla presenza spesso invasiva e a volte poco sicura di ogni tipo di pubblicità:

Coolstreaming

Un'antica istituzione per chi vuole seguire i canali televisivi su internet. Il sistema è abbastanza affidabile e quasi sempre si riesce a vedere quello che si vuole anche dall'estero, ma trovare i canali non è sempre immediato: suggeriamo di iniziare la navigazione dal link sottostante, quindi utilizzare la barra di navigazione scorrevole sopra il player per scegliere il canale:

Sono solitamente disponibili:

  • Diretta Rai 1
  • Diretta Rai 2
  • Diretta Rai 3
  • Diretta Rete 4
  • Diretta Canale 5
  • Diretta Italia 1
  • Diretta La7

Telegiornali italiani sul web

Le ultime edizioni dei telegiornali italiani sono disponibili in streaming anche dall'estero:

  • Rai TG1: ultima edizione del TG1 Rai
  • Rai TG2: ultima edizione del TG2 Rai
  • Rai TG3: ultima edizione del TG3 Rai
  • TG5: ultima edizione del TG5 Mediaset
  • TG4: ultima edizione del TG4 Mediaset
  • Studio Aperto: ultima edizione del TG di Italia 1 Mediaset
  • TG La7: ultima edizione del TG La 7 diretto da Enrico Mentana. I TG sono disponibili anche sul canale Youtube TGLa7
  • Sky TG24: rete all news