Film gratis in italiano

Se stai cercando un posto dove guardare film e spettacoli in italiano, questa pagina fa decisamente al caso tuo. Abbiamo raccolto i migliori siti per guardare gratuitamente film italiani in streaming, oltre a diverse soluzioni a pagamento nel caso preferissi cataloghi più completi e una migliore qualità video. Abbiamo inoltre incluso suggerimenti su come accedere a questi siti di film italiani mentre sei a Londra o alll'estero, utilizzando ExpressVPN.

Molti dei siti presentati in questa guida sono accessibili esclusivamente utilizzando un indirizzo IP italiano. Se sei fuori dal paese per lavoro o in vacanza, avrai problemi ad accedere a questi siti. Ecco perché hai bisogno di ExpressVPN.

L'utilizzo di ExpressVPN ti consente di modificare velocemente il tuo indirizzo IP, a prescindere dal luogo in cui ti trovi. Se sei a Londra o altrove, scegli uno dei due server italiani di ExpressVPN per accedere a siti e film italiani. Puoi inoltre accedere ai contenuti presenti in altri paesi grazie alla rete di server di ExpressVPN distribuita in 94 paesi.

ExpressVPN offre attualmente 3 mesi extra gratuiti se acquisti un abbonamento di 12 mesi. Un risparmio del 49%. Ottieni ExpressVPN ora per iniziare a guardare i tuoi programmi italiani preferiti ovunque ti trovi nel mondo.

Diamo un'occhiata ai migliori siti di streaming italiani gratuiti.

Film gratuiti su Rai Play

Film streaming

Non è un caso che apriamo la nostra lista di risorse gratuite con il portale Rai: Rai Play ha la sezione più completa di contenuti free on demand che abbiamo trovato in rete. Oltre a serie tv, fiction, documentari e programmi vari, comprende anche un’ampia selezione di film gratuiti in italiano, dove è possibile trovare film in prima visione in esclusiva su Rai Play insieme ai film più famosi di tutti i tempi.

È gratuito per lo streaming on demand con Rai Play, anche se è necessario registrarsi tramite il proprio indirizzo email o un account social. Ricorda che Rai Play richiede un indirizzo IP italiano, quindi se ti trovi fuori dall'Italia, assicurati di ottenere ExpressVPN.

Scarica subito ExpressVPN Rimborso garantito entro 30 giorni

Link ai generi di film su Rai Play:

Grazie alla ricchezza dei suoi contenuti, Rai Play è uno dei migliori siti per guardare film gratuiti. Oltre ai contenuti on-demand dedicati al cinema, troverai praticamente tutte le serie tv e i talk show andati in onda in Italia, oltre a tutta la programmazione live della Rai. Assicurati solo di ottenere ExpressVPN in modo da poter guardare Rai Play anche quando sei all'estero!

Ottieni subito ExpressVPN


Film gratis con Mediaset Play

Film in streaming gratis

Il portale Mediaset offre una sezione dedicata ai film on demand disponibili gratuitamente, che va ad aggiungersi al servizio Infinity+ a pagamento, di cui parleremo separatamente. In ogni caso, tutti i contenuti in streaming di Mediaset Play sono accessibili solo dall'Italia, quindi assicurati di utilizzare ExpressVPN per aggirare eventuali blocchi geografici.


Film su Paramount Network

Siti per vedere film

Il sito Web di Paramount Network ha una sezione dedicata ai film online gratuiti che puoi guardare senza bisogno di registrarti. Sebbene i film italiani di Paramount Network siano disponibili solo per lo streaming dall'Italia, puoi sbloccarli con ExpressVPN.

Sblocca Paramount Network con ExpressVPN
3 mesi extra gratuiti, & Rimborso garantito entro 30 giorni

Film su Youtube

Film completi italiano

Forse non l'hai mai preso in considerazione, ma Youtube offre un incredibile catalogo di film in lingua italiana e film con sottotitoli in italiano. Una rapida ricerca di "film completi in italiano" ti inonderà di titoli per tutti i gusti e per tutte le occasioni! Sebbene i film di successo più recenti siano ovviamente a pagamento, ce ne sono molti altri gratuiti tra cui scegliere. Esistono anche interi canali Youtube che offrono film gratuiti in italiano. Ecco alcuni dei migliori:

  • I migliori film completi: il canale ha quasi 50.000 abbonati e offre film d'azione, romantici, comici, disaster, apocalittici, horror, thriller e di fantascienza, tutti in italiano.
  • Film in Streaming - MOVIE ON: questo canale Youtube offre molti film in streaming in italiano. Alcuni sono stati rimossi per violazione del copyright, mentre altri sono disponibili per intero.
  • Film in italiano: un canale molto giovane ma pieno di commedie, thriller, film d'azione, horror e film drammatici. I film sono ben organizzati in playlist in modo da poter trovare rapidamente quello che stai cercando
  • Film&Clips: un canale YouTube completamente legale e verificato, dove è possibile guardare un gran numero di film completi. Da sottolineare che i film sono per la maggior parte documentari e lungometraggi più datati.

Film su Dailymotion

Con la recente preoccupazione di una guerra nucleare siamo andati alla ricerca di un vecchio film sul tema (The day after il giorno dopo - Film completo in italiano). Siamo riusciti a trovarlo solo su Dailymotion, motivo per cui abbiamo deciso di  aggiungerlo a questa lista.

Sebbene i contenuti su Dailymotion siano piuttosto disorganizzati, siamo comunque riusciti a trovare canali che offrono film italiani gratuiti, anche si tratta principalmente di vecchi film:


Catalogo di film gratuiti su CHILI

Catalogo di film gratuiti su CHILI

CHILI, la TV on demand italiana, ha aggiunto al proprio catalogo una sezione di film gratuiti con annunci pubblicitari dove sono presenti centinaia di titoli.

Per vedere un film è necessario registrarsi a CHILI, scegliere il titolo in cui trovi indicato nella locandina GUARDA GRATIS CON PUBBLICITA’ e cliccare PLAY GRATIS.

Abbiamo provato a vederne uno ma, trovandoci all'estero, siamo stati subito bloccati. Per fortuna abbiamo la nostra ExpressVPN con cui impostare un IP italiano e raggirare il problema: dopo avere fatto questo siamo riusciti a creare un account gratuito e ad accedere al catalogo.


Film su VVVVID

Questo sito si presenta come "la tua TV personalizzata" e propone video sulla sua homepage ogni giorno in base ai tuoi interessi. Poiché abbiamo sede all'estero, siamo stati in grado di accedere a questi contenuti solo tramite ExpressVPN.

Nonostante non abbiamo trovato grandi titoli, VVVVID aggiorna costantemente il suo catalogo di oltre 200.000 film e spettacoli di alta qualità con più di 100 nuove voci ogni giorno. È importante sottolineare che VVVVID è sia gratuito che legale da usare.

Sblocca VVVVID con ExpressVPN 3 mesi extra gratui, & Rimborso garantito entro 30 giorni

Film PopCorn TV

PopCorn TV è un’altra piattaforma dove è possibile guardare legalmente film italiani online gratuitamente senza doversi registrare e creare un account a pagamento. Per gli appassionati di cartoni animati e anime, sarà possibile trovare tantissimi titoli preferiti in una sezione del sito interamente dedicata ai film d'animazione. E se dai un'occhiata alla sezione cinema, troverai film che non sono mai usciti in Italia. Esiste infine una sezione Premium, che prevede il pagamento di una quota per la visione dei film offerti.


Siti dove vedere film gratis

Finora abbiamo visto come e dove guardare film online gratuiti senza infrangere la legge. Tuttavia, durante la nostra ricerca ci siamo resi conto che molti siti offrono contenuti protetti da copyright senza avere i diritti per trasmetterli in streaming. L'accesso a questi siti non è illegale, ma è illegale cliccare sul pulsante di riproduzione e guardare qualsiasi film o programma protetto da copyright ospitato su questi siti.

L'utilizzo di questi servizi di streaming espone inoltre a rischi quali l'installazione automatica di programmi dannosi e virus sui dispositivi. L'elenco dei siti di streaming riportato di seguito è puramente a scopo informativo: non siamo in alcun modo affiliati a nessuno di questi siti e ci teniamo a ribadire che scaricare film gratuiti o a pagamento e condividere materiale protetto da copyright è un crimine.

Altadefinizione

Altadefinizione è uno dei siti più popolari per lo streaming gratuito di film italiani. Il database presenta migliaia di film gratuiti ma, nonostante il nome, non si può certo dire che questi siano esattamente in "alta definizione".

Trovare un film è facile. Puoi cercare per titolo, genere, anno di uscita e così via. Su Altadefinizione, puoi guardare in streaming alcuni film senza registrarti, ma dovrai chiudere innumerevoli finestre e pop-up. In altri casi, lo streaming viene interrotto da un messaggio che richiede di registrarsi se si desidera continuare a guardare. Questa registrazione richiede di inserire i dati della carta di credito, cosa che noi non abbiamo fatto, e non ti consigliamo di fare.

Altadefinizione membership

Cineblog01

Nonostante sia stato messo offline più volte, Cineblog01, noto anche come CB01, è ormai in circolazione da diversi anni. Anche in questo sito di streaming i titoli sono piuttosto numerosi e il catalogo dei film sembra davvero ben organizzato. Proprio come su Altadefinizione, alcuni film vengono trasmessi in streaming gratuitamente, anche se con pubblicità e pop-up che ingombrano lo schermo, mentre altri richiedono la registrazione con i dettagli della carta di credito. Noi come al solito non lo abbiamo fatto, e ti consigliamo di seguire il nostro esempio.

Tanti Film

Il portale Tanti film offre migliaia tra film e serie TV in italiano, o con sottotitoli in italiano. Come con gli ultimi due siti, i problemi principali sono rappresentati dai pop-up. Una volta chiusi tutti i pop-up, alcuni film sembrano essere trasmessi senza intoppi, mentre altri non sembrano funzionare affatto.

Il Genio dello Streaming

Anche questo portale promette film gratuiti senza registrazione. Troverai le ultime uscite cinematografiche accanto ai classici del grande schermo. Puoi cercare per tipo di contenuto (film, TV, anime), per genere o per anno di uscita.

Altri siti di streaming per film online gratuiti

La nostra impressione è che sebbene i nomi e i layout cambino spesso, i film e i file sembrano gli stessi, così come le registrazioni e le pubblicità. È probabile che dietro a questi siti ci siano sempre le stesse persone. Di seguito sono riportati i link di altri siti Web che puoi facilmente trovare con una rapida ricerca su Google. Ricorda solo che molto probabilmente si tratta di siti illegali.

Link a siti di streaming:

In conclusione, l'utilizzo di un servizio a pagamento offre un numero maggiore di film e un'esperienza più sicura. I siti pirata non solo infrangono la legge e realizzano un profitto sfruttando le opere altrui, ma spesso possono compromettere la sicurezza dei tuoi dispositivi e rubare le tue informazioni personali. Questo è il motivo per cui ti consigliamo di utilizzare solo servizi legali che abbiamo anche riportato in questa pagina. In questo modo, oltre ad evitare il rischio di malware, non incapperai in problemi legali o altre minacce alla tua sicurezza.

Aggiornato il 25 Maggio 2022
  • Londra
  • Film gratis in italiano