Film gratis in italiano

Se stai cercando di vedere un film in streaming, sia che si tratti di un titolo in particolare piuttosto che un qualsiasi bel film in italiano per trascorrere qualche ora libera, questa pagina fa per te. Ovviamente diamo per scontato che tu abbia a disposizione il tuo computer, smartphone o tablet e una connessione internet, imprescindibile per accedere a qualsiasi servizio di streaming.

L'obiettivo è quello di mostrarti i migliori siti per vedere film in streaming gratis, ma arricchiremo ulteriormente le risorse di questa pagina completandola anche con le soluzioni a pagamento, in grado di offrire sicurezza, qualità audio/video e cataloghi titoli più completi.

Film gratis Rai Play

Film streaming

Non è un caso se apriamo il nostro elenco di risorse gratuite con il portale della Rai: Rai Play ha la più completa sezione di contenuti on demand gratis che abbiamo trovato in rete; include, oltre a serie tv, fiction, documentari e programmi vari, anche una ricca categoria di Film gratis in italiano: ci puoi trovare film in prima visione in esclusiva Rai Play insieme ai film più famosi di tutti i tempi.

Attraverso Rai Play la visione in streaming di tutti i film on demand è gratis ma è necessaria la registrazione (veloce e gratuita) tramite email o account social. Come tutti i contenuti Rai, anche i film sono accessibili liberamente solo se ti trovi in Italia, mentre se sei all'estero potrai accedervi tramite una VPN.

Scarica ExpressVPN per sbloccare Rai Play dall'estero

Link categorie film Rai Play:


Film gratis Mediaset Play

Film in streaming gratis

Anche il portale Mediaset offre una sezione di film on demand disponibile gratuitamente che si affianca al servizio a pagamento di Infinity+, di cui parleremo a parte. In ogni caso tutti i contenuti in streaming di Mediaset Play sono accessibili solo dall'Italia ma puoi sbloccarli con ExpressVPN.


Film Paramount Network

Siti per vedere film

Il sito web di questo canale televisivo ha una sezione di film gratis online dove trovi i film andati in onda sulla rete, senza registrazione. I film in italiano di Paramount Network sono accessibili in streaming solo dall'Italia ma puoi sbloccarli con ExpressVPN.


Film Youtube

Film completi italiano

Forse non ci hai mai pensato, ma anche Youtube ha una quantità incredibile di film in streaming in italiano e sub ita. Prova a fare una ricerca generica come "Film completi in italiano": sarai sommerso da un'infinità di titoli per tutti i gusti e tutte le occasioni! Oltre alla ricerca libera puoi ovviamente tentare a fare una ricerca per titolo, ma certo non puoi sperare di trovare film in prima visione nè dell'ultima stagione cinematografica. In ogni caso, interi canali Youtube offrono film gratis in italiano, e questi di seguito ci sembrano i più interessanti:

  • I migliori film completi: canale con quasi 50 mila iscritti dove trovare film d'azione, d'amore, film comici e commedia, catastrofici e apocalittici, horror e thriller, di fantascienza e, più in generale, i migliori film completi in italiano.
  • Forever Cinema: il canale è recente ma i titoli sono interessanti. Serie tv, film e serie animate DC e Marvel
  • Film in Streaming - MOVIE ON: il canale Youtube offre la visione di tantissimi film in streaming, completi e in italiano, per tutti i gusti, di tutti i generi. Alcuni sono stati rimossi per violazione del diritto di autore, mentre altri sono pienamente disponibili
  • Film in italiano: altro canale molto giovane ma ben organizzato in playlist, dove i i film sono raccolti per genere come Commedie, Thriller, Azione, Horror, Drammatici
  • Film&Clips: canale di cinema gratuito e legale di YouTube. Sono soprattutto film datati e documentari

Film VVVVID

Il portale si propone come "la tua TV Personalizzata" e annuncia in homepage video selezionati ogni giorno secondo i tuoi interessi. Trovandoci all'estero, abbiamo potuto accedere a questi contenuti solo attraverso ExpressVPN scoprendo così il catalogo dei film disponibili.

Non abbiamo trovato titoli di grido ma nella pagina delle informazioni apprendiamo che VVVVID ha un catalogo in continuo aggiornamento che comprende oltre 200.000 video di elevata qualità con più di 100 nuovi inserimenti ogni giorno, ma soprattutto che il servizio di streaming è legale, oltre che gratis.


Film PopCorn TV

Altro portale dove vedere legalmente film in italiano gratis online senza effettuare alcuna registrazione. Per chi ama i cartoons e le anime, PopCornTV offre un'area del sito interamente rivolta a questo settore con uno streaming dedicato. In cinema invece si trovano anche film inediti per l'Italia oltre ad alcuni "originals" in lingua originale. Esiste infine anche una programmazione Premium con programmi chiaramente contraddistinti da diciture "Pay" e rivolti agli utenti registrati al sito.


Siti dove vedere film gratis

Fin qua abbiamo visto come e dove guardare gratis un film online gratis senza infrangere la legge, ma durante la nostra navigazione ci siamo resi conto che i siti che offrono contenuti protetti da copyright senza averne i diritti sono molto di più. L'accesso a questi portali non è illegale, ma lo è cliccare sul tasto play e vedere un film o un qualsiasi contenuto protetto dal diritto d'autore.

L'uso di questi servizi di streaming ci espone inoltre a rischi come l'installazione automatica di programmi malevoli e virus sui nostri dispositivi. A scopo informativo pubblichiamo di seguito la lista dei siti di streaming: non siamo in alcun modo collegati a nessuno di questi, ed anzi ribadiamo che scaricare film gratis o a pagamento e condividere materiale protetto da diritto d’autore è reato.

Altadefinizione

Altadefinizione è uno dei siti più conosciuti per guardare film streaming ITA gratis. Il database conta migliaia di film gratuiti per tutti ma, nonostante il nome, non si può certo dire che questi siano in "alta definizione", nè audio nè video.

Trovare un film è facile: la ricerca può essere fatta per titolo, per genere, per anno di uscita eccetera. Su Altadefinizione lo streaming di alcuni film sembra funzionare senza registrazione ma è necessario chiudere le innumerevoli finestre e pop up che si aprono insistentemente. In altri casi, lo streaming viene interrotto da un messaggio che sollecita alla registrazione per proseguire la visione ma questa registrazione, che dovrebbe essere gratuita, richiede l'immissione dei dati della carta di credito, cosa che non abbiamo fatto e che ti invitiamo a non fare.

Altadefinizione membership

Cineblog01

Nonostante sia stato oscurato più volte, Cineblog01, conosciuto anche come CB01, esiste da anni. Anche in questo sito di streaming i titoli sono tanti ed il catalogo dei film sembra davvero ben organizzato. Per alcuni film, lo streaming parte dopo l'apertura delle solite pubblicità, mentre per altri è richiesta la registrazione che non abbiamo completato per mancanza di fiducia: come per Altadefinizione ci viene richiesta la carta di credito.

Tanti Film

Il portale Tanti film offre migliaia tra film e serie TV in italiano, o con sottotitoli in italiano. Prima dello streaming di un film si assiste alla solita apertura di finestre indesiderate, che consigliamo di chiudere senza interagire con queste, ma poi la visione del film sembra procedere senza intoppi. Lo streaming di alcuni film sembra non funzionare per niente.

Il Genio dello Streaming

Anche questo portale promette film gratis senza registrazione. La ricerca dei titoli, che include uscite cinematografiche recenti oltre ai grandi classici del cinema, è facilitata dai menu laterali in cui è possibile scegliere tra Film, Serie Tv, Anime..., oppure tra generi come Animazione, Avventura, Azione..., oppure per anno di uscita: i film contenuti nel database de Il Genio dello Streaming vanno dal 2007 fino ai giorni nostri.

Altri siti di streaming per film gratis online

Ai siti che abbiamo visto, si aggiungono altri portali del tutto simili per modalità e caratteristiche. La nostra impressione è che spesso assistiamo al cambio del nome e del layout, ma film e file sembrano spesso gli stessi, e così anche le registrazioni e le pubblicità, tanto da lasciarci pensare che dietro ci siano più o meno sempre le stesse persone. Di seguito riportiamo i link di altri siti che potreste facilmente trovare con un qualsiasi motore di ricerca, ricordando che questo non ne certifica la legalità.

Siti Streaming link:

Insomma, se i servizi a pagamento offrono esperienze più qualificate e sicure, è anche vero che la rete offre tante possibilità per vedere film nuovi di ogni genere e ogni gusto anche gratuitamente: i siti pirata non solo infrangono la legge e fanno profitto con opere altrui, ma spesso sono in grado di compromettere la sicurezza dei tuoi dispositivi e possono carpire informazioni sensibli sulla tua identità. Per questo raccomandiamo di usufruire esclusivamente dei servizi legali che pure sono presenti in questa pagina, evitando così anche il rischio di un malware installato nel computer o qualche altra insidia alla tua sicurezza.

Aggiornato il 15 Gennaio 2022
  • Londra
  • Film gratis in italiano