A tutti è capitato qualche volta di dover fare un bonifico bancario internazionale, specialmente a chi vive fuori dall'Italia o lavora con l'estero. Può essere necessario per inviare soldi ai figli all’estero, oppure per depositare lo stipendio in un conto di risparmio in Italia, piuttosto che per pagare un acconto o l’importo di una fattura di un altro paese.Trasferire denaro all'estero è qualcosa che preoccupa sempre un po', e molte persone ripiegano per la soluzione che sembra la più semplice e fidata: la propria banca! Senza considerare che esistono modi migliori per inviare denaro in qualsiasi paese straniero.
In questo articolo spiegheremo come fare e come non fare bonifici internazionali e come renderli quasi gratuiti.
Per ottenere il massimo da un trasferimento bancario internazionale, dobbiamo considerare se il bonifico verrà effettuato nella stessa valuta (ad esempio da Euro a Euro, o da Sterline a Sterline) o se sarà necessario fare un cambio di valuta.
Se ad esempio dobbiamo inviare denaro verso il Regno Unito, piuttosto che verso gli Stati Uniti, si tratta di un trasferimento internazionale con la conversione da Euro a Sterline (o da Euro a Dollaro, nel caso si vogliano inviare negli USA).
Sì, è vero, anche con WISE c'è da pagare una commissione, ma questa è molto inferiore a quella di una banca e soprattutto, si sa ciò che si paga, perciò è possibile verificare se risulti conveniente o meno. Le banche invece applicano costi nascosti, come un tasso di cambio spesso non reale e favorevole alla banca.
Per tempi di trasferimento e costi, il suggerimento è quindi quello di evitare il tradizionale istituto bancario e ricorrere piuttosto alle alternative di nuova generazione: per i bonifici bancari internazionali possiamo raccomandare WISE (ex Transferwise), l'azienda fondata dai creatori di Paypal e Skype.
Perché consigliamo Transferwise?
Leggi Come fare bonifici internazionali con Wise per saperne di più!
Le aziende sono solitamente informate e già ricorrono ad altri sistemi per inviare denaro all'estero, ma le persone comuni che magari devono inviare soldi ai figli spesso continuano ad andare nella propria banca, che sovente promette di non addebitare alcuna commissione.
Il fatto che la banca prometta di non far pagare una commissione in maniera diretta o esplicita quando si effettua un bonifico, non significa che non trattenga parte dei soldi, lo può fare applicando una commissione nascosta o indiretta nel cambio valuta. Per esempio, se 100 euro sono 85 sterline, potrebbero accreditare 73 sterline semplicemente applicando il tasso di cambio a loro piacimento e incassando la differenza.
Per verificare i costi, chiedi alla tua banca quanti euro sono necessari per far arrivare 1000£ in Inghilterra. Quindi confronta i risultati su Google e ne rimarrai stupito!