Anniversario regina ElisabettaPer i sudditi più fedeli il Diamond Jubilee, il Giubileo di Diamante con cui la regina Elisabetta II celebra i 60 anni di regno, è un appuntamento ancora più importante delle Olimpiadi che si terranno a Londra sempre nel 2012. Ed insieme alle Olimpiadi il Diamond Jubilee fa del 2012 un anno davvero irripetibile per Londra ma idealmente per l'intero regno. Dopo la fine dell'impero 125 milioni di persone sono nel mondo ancora suoi sudditi. Elisabetta II è anche regina di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu.

Giubileo di DiamanteLa regina, salita al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata il 2 giugno 1953, ha già festeggiato il suo giubileo d'argento (25 anni) nel 1977 e quello d'oro (50 anni) nel 2002: quasi un primato, visto che l'unico sovrano a celebrare un Diamond Jubilee è stata la regina Vittoria nel 1897.

Figlia di re Giorgio VI, il re balbuziente ritratto nel bellissimo film Il Discorso del Re, Elisabetta II è anche capo del Commonwealth, comandante in capo delle forze armate e governatrice suprema della Chiesa Anglicana.

Diamond Jubilee

In occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della regina Elisabetta il governo ha dichiarato festive (bank holiday) le giornate di lunedì 4 e martedì 5 giugno riservando a questa ricorrenza un lungo straordinario weekend. Questo il programma del weekend centrale del grande Giubileo di Diamante ma eventi ed iniziative si terranno anche in altri momenti dell'anno in tutto il paese e nel Commonwealth:


Programma Diamonds Jubilee

60 anniversario regina ElisabettaSabato 2 giugno iniziano ufficialmente le celebrazioni del Giubileo di Elisabetta II, la quarantesima monarca dall'incoronazione di Guglielmo il Conquistatore a re d'Inghilterra.

Un concerto di musica classica si terrà nella Royal Albert Hall con la partecipazione di artisti di eccezione.


Thames Diamond Jubilee PageantDomenica 3 giugno si terrà il Thames Diamond Jubilee Pageant, il solenne corteo di mille imbarcazioni che scorterà la regina a bordo della Royal Barge lungo il Tamigi con partenza da Battersea Bridge.

Ci saranno imbarcazioni di ogni tipo e dimensioni, barche storiche e navi a vapore


Programma Diamond JubileeLunedì 4 giugno sarà un giorno davvero straordinario. Si inizia con The Big Lunch, i pranzi in strada organizzati ovunque ed aperti a tutti, ma il clou sarà The Queen Diamond Jubilee Concert, il grande concerto organizzato dalla BBC nella splendida cornice del Queen Victoria Memorial, di fronte a Buckingham Palace. Il concerto si terrà alla presenza di Sua Maestà la Regina, Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo e degli altri membri della Famiglia Reale. La BBC e Gary Barlow hanno riunito alcuni grandi nomi della musica internazionale come Elton John, Paul McCartney, Cliff Richard, Shirley Bassey, Annie Lennox, Alfie Boe, Jools Holland, Jessie J, JLS, Tom Jones, Lang Lang, Madness, Ed Sheeran ed altri che verranno resi noti in seguito. 10 mila biglietti verranno sorteggiati gratuitamente ma purtroppo potranno partecipare alla straordinaria riffa solo i sudditi di Sua Maestà. La notte del 4 giugno, dopo che Elisabetta avrà acceso il national beacon, migliaia di torce si illumineranno per salutare lo straordinario Giubileo della regina.


Celebrazioni Giubileo DiamanteMartedì 5 giugno, in chiusura delle solenni celebrazioni del Diamonds Jubilee, si terrà la solenne processione che vedrà la regina a bordo della carrozza reale arrivare nella splendida Cattedrale di St Paul per la messa di ringraziamento.

Si pregherà per la Regina anche in tutte le chiese del regno


Tra le tante iniziative collaterali segnaliamo quelle della Royal Collection che organizza per tutto il 2012 mostre a Buckingham Palace, Windsor Castle, Palace of Holyroodhouse e nel resto del Regno Unito. Al National Maritime Museum in aprile si terrà 'Royal River: Power, Pageantry and the Thames' con al centro il rapporto tra la Regina, la città di Londra e il Tamigi mentre la National Portrait Gallery cura 'The Queen: Art and Image', una mostra itinerante di immagini della Regina. Al Victoria and Albert Museum la mostra di ritratti della regina del fotografo Cecil Beaton: questa mostra farà il giro di tutto il Regno Unito. Da non dimenticare la meravigliosa esposizione di diamanti indossati dai sovrani britannici che si terrà a Buckingham Palace dal 1 agosto al 30 settembre 2012.

Per celebrare il Giubileo, la regina Elisabetta ha conferito a Greenwich lo status di Royal Borough.

Il sito ufficiale del Diamond Jubilee è www.thediamondjubilee.org