Skip to main content

La spettacolare cerimonia a cavallo del Cambio della Guardia è assolutamente una delle cose da vedere a Londra! Il rito si rinnova più volte la settimana per la gioia dei tanti estimatori della monarchia e delle sue tradizioni, e dei turisti che puntualmente affollano la zona di Buckingham Palace. Se desideri assistere a questa solida tradizione, che risale al 1660, leggi in questa pagina tutte le informazioni necessarie, ad iniziare dal calendario del Cambio della Guardia.

ORARI CAMBIO DELLA GUARDIA

GIUGNO E LUGLIO

  • Tutti i giorni ore 11

DA AGOSTO A MAGGIO

  • Lunedì ore 11
  • Mercoledì ore 11
  • Venerdì ore 11
  • Domenica ore 11

La Old Guard lascia St James's Palace alle 10:43 mentre la New Guard parte da Wellington Barracks alle 10:57. La cerimonia inizia alle 11:00 a Buckingham Palace.

In alcune circostanze la cerimonia può essere cancellata, specialmente in caso di pioggia. La decisione può essere presa con poco preavviso, anche fino a 15 minuti prima, dal Capitano della Guardia. Anche l'orario e lo stesso cerimoniale sono soggetti a variazioni.


Il cambio della Guardia a Buckingham Palace
Il Cambio della Guardia si svolge tutti i giorni nel periodo estivo, a giorni alterni in quello invernale

Puoi assistere alla cerimonia anche con una guida italiana: Changing of the Guard è infatti incluso nell'itinerario del Tour Westminster, visita alla Londra Reale e Politica, disponibile tutti i giorni come visita privata, quindi senza partecipanti estranei al tuo gruppo: ricordati di prenotarlo al mattino, in uno dei giorni in cui la cerimonia è in programma. Se invece visiti Londra nei mesi di giugno e luglio, quando il Cambio della Guardia è in programma tutti i giorni, assisterai alla cerimonia anche durante il Tour Classico di Londra in programma il sabato come tour di gruppo.

La Guardia che monta a Buckingham Palace è chiamata The Queen's Guard ed è divisa in due distaccamenti: quello di Buckingham Palace e quello di St. James's Palace. Le guardie appartengono ad un battaglione di professionisti dell'esercito scelti con particolare cura, sostituiti occasionalmente da altri reggimenti di fanteria: Scots Guards, Irish Guards, Welsh Guards, Grenadier Guards e Coldstream Guards.

Durante la cerimonia la guardia montante arriva davanti al cortile del palazzo, muovendosi dalle Wellington Barracks, per dare il cambio alla guardia smontante. La banda musicale li accompagna suonando non solo marce militari ma anche brani di colonne sonore fino alla musica pop. Il tragitto dura circa 5 minuti ma la cerimonia vera e propria si tiene all'arrivo nel grande cortile e dura circa quarantacinque minuti.

Il Cambio della Guardia a Buckingham Palace inizia alle 11.00. E' consigliabile consultare il Calendario del Cambio della Guardia ufficiale per eventuali variazioni ed arrivare con un certo anticipo per riuscire a vedere la cerimonia vista la presenza costante di molti turisti.

Oltre che a Buckingham Palace, il Cambio della Guardia si svolge anche in altri luoghi della Londra reale come al Castello di Windsor: la cerimonia di solito si svolge alle 11:00 all'interno del parco del Castello, attualmente il martedì, giovedì e sabato, tempo permettendo (non c'è cambio della guardia la domenica). Inoltre il Cambio della Guardia si tiene ogni giorno alle 11.00 (domenica ore 10.00) dall'arco di Horse Guards Building e dura circa mezz'ora.

Se stai cercando informazioni sul Cambio della Guardia perchè stai organizzando un viaggio a Londra, ricorda che per usare i mezzi di trasporto pubblico, metropolitana ed autobus inclusi, sarà necessario acquistare una Oyster Card.

Video Cambio della Guardia

Indirizzo Cambio della Guardia

Memorial Flower Beds, Construction Hill, Spur Rd, London SW1A 1AA, Regno Unito
Stazioni metro
  • Green Park
  • St James's Park
  • Victoria
Stazioni treno
  • Victoria
Aggiornato il 13 Marzo 2024
Altri luoghi di Londra da visitare
Hampton Court Palace
Madame Tussauds, il Museo delle Cere
London Eye, la Ruota Panoramica di Londra
British Museum
Castello di Windsor