Skip to main content

Halloween a Londra

Scritto/aggiornato: 09 Settembre 2023

Dolcetto o... scherzetto? Brividi e divertimento sono gli ingredienti essenziali della notte di Halloween, festeggiatissima a Londra con eventi per tutti i gusti e tutte le età!

Halloween Londra
Halloween Londra
© Tadeusz Ibrom Shutterstock

Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza e Londra è una meta classica per il ponte di Ognissanti. Gli eventi di Halloween iniziano con un largo anticipo e se vieni in questo periodo partecipa al Tour Classico di Londra in programma il sabato: si tratta del tour in italiano più popolare, con ingresso all'Abbazia di Westminster e la narrazione di una delle bravissime guide ufficiali di Londra: resterai sicuramente soddisfatto!

Eventi di Halloween a Londra

Quale location potrebbe offrire la miglior ambientazione a tema Halloween se non il London Dungeon? Come ogni anno, l'attrazione si trasforma per l'occasione e dedica alla ricorrenza spettacoli a tema, zucche e decorazioni inquitanti. Il terribile dilemma Trick or Treat, dolcetto o scherzetto, assillerà i coraggiosi avventori già alle prese con terrificanti personaggi. Gli eventi in tema al London Dungeon iniziano già dal 13 ottobre con uno spettacolo nuovissimo in programma fino al 31 ottobre... Acquista qua i biglietti del London Dungeon!

Halloween London Dungeon
Halloween London Dungeon

Se l'esperienza al London Dungeon è raccomandata ai più grandicelli, le famiglie con bambini più piccoli potranno trovare maggior soddisfazione a SEA Life, l'Acquario di Londra: si tratta dello speciale allestimento all'acquario di Londra dove, dal 21 al 31 ottobre, potrai scoprire le creature spettrali delle profondità marine, dal temibile Pesce Lupo al misterioso Polpo! Insomma, Halloween promette di essere terrificante anche al SEA LIFE London, ma almeno questa esperienza sarà anche istruttiva: acquista qua i biglietti di SEA Life Londra.

Per rimanere nelle vicinanze dell'acquario, e quindi sempre lungo il Tamigi, i più giovani potranno partecipare alle celebrazioni spettrali visitando Shrek's Adventure indossando una maschera di Halloween! Ogni giorno dal 27 ottobre al 5 novembre, gli ospiti meglio mascherati riceveranno un pacco regalo di Halloween da portare a casa! Se decidi di partecipare a questo evento, potrai anche conoscere Il gatto con gli stivali, una novità di Shrek's Adventure, una delle attrazioni per bambini più apprezzate di Londra.

Allestimento speciale agli Harry Potter Studios dove, fino al 5 novembre, si abbassano le luci per ricreare la tetra atmosfera di Halloween con Dark Arts. L'unica accortezza che devi avere è quella di acquistare i biglietti di Harry Potter con un largo anticipo perchè andranno puntualmente esauriti, come quelli del Tour di Harry Potter a Londra, in italiano, in programma tutti i sabati e domeniche.

Halloween at the Tower è invece l'esperienza per tutta la famiglia in programma dal 21 al 29 ottobre alla Torre di Londra: con mille anni di storia racchiusi tra le sue mura, i visitatori sono invitati a cercare gli spiriti del passato. Mentre si esplora la Torre, si potrebbero avvistare apparizioni come un soffio bianco che passa sulle scale, il bordo di un abito Tudor che svolazza vicino a una porta, un mago che prepara pozioni nella sua farmacia. C'è anche un giardino in rovina all'ombra della White Tower dove un tempo sorgeva un palazzo, ora popolato da spiriti in attesa di essere risvegliati. L'esperienza è pensata per le famiglie, con l'obiettivo di spaventare un po' ma non di terrorizzare. I visitatori possono prendere una mappa all'arrivo e tenere traccia dei fantasmi che avvistano durante la visita. E c'è una cosa da ricordare: anche se si possono vedere questi spiriti, loro non vedranno i visitatori. Questa esperienza è inclusa nei biglietti della Torre di Londra!

Se i palazzi storici sono la tua passione, approfitta del periodo di Halloween per visitare Hampton Court Palace: per l'occasione, dal 21 al 29 ottobre, percorrerai i corridoi bui del palazzo reale che fu anche dello spietato Enrico VIII, facendo attenzione alla presenza dei fantasmi, ma anche ai quadri che sembrano incredibilmente prendere vita! A rendere più suggestiva l'atmosfera proiezioni speciali ed inquietanti effetti sonori. Questa esperienza è inclusa nel normale biglietto di ingresso

Eventi per Halloween a Londra
Eventi per Halloween a Londra

Le origini di Halloween

Le radici di Halloween sono antichissime, probabilmente ricollegabili alla festa celtica di Samhain in cui si spaventavano gli spiriti maligni con falò e travestimenti . Nell'VIII secolo, Papa Gregorio III dichiarò il 1 novembre Ognissanti, onorando i Santi del passato. La notte prima di Ognissanti divenne noto come All Hallows Eve, e più tardi, Halloween. A lungo si è creduto che la notte di Halloween i morti possano vagare sulla terra ed entrare in contatto con i vivi mentre oggi sopravvive, ben radicata, la tradizione di indossare costumi, intagliare le zucche, organizzare feste, il tutto all'insegna del dolcetto o scherzetto.

Se trascorrerai Halloween a Londra, può esserti utile la pagina che abbiamo dedicato agli Halloween idioms, ossia quei modi di dire che è possibile ricollegare a questa celebrazione, molti dei quali trovano il perfetto corrispettivo nella lingua italiana!

HALLOWEEN LONDRA

Dal: 31 Ottobre 2023