Halloween a Londra

Dolcetto o... scherzetto? Brividi e divertimento sono gli ingredienti essenziali della notte di Halloween, festeggiatissima a Londra con eventi per tutti i gusti e tutte le età!

Halloween Londra

Quella del 31 ottobre è la notte magica per eccellenza e Londra è una meta classica per il ponte di Ognissanti: come nel 2020, anche quest'anno la situazione non è la più favorevole per viaggiare nel Regno Unito, e le iniziative saranno tutte dirette ai residenti e a quei pochi turisti che si avventurano nella capitale a prescindere! La situazione non consente di organizzare i famosi tour di Halloween che ci hanno fatto divertire negli anni passati, ma se sei a Londra in questo periodo non perdere la possibilità di partecipare a un tour al British Museum o di fare una visita in italiano all'Abbazia di Westminster! Altrimenti lasciati ispirare dal periodo per visitare attrazioni facilmente riconducibili a cruenti fatti di cronaca, numerose in una città dalla storia così forte come Londra. Basti pensare a TOWER OF LONDON, popolata da fantasmi senza pace e teatro dei fatti più terribili della storia della capitale. Questo Halloween gli spiriti della Torre di Londra sono stati inavvertitamente liberati e vagano per la leggendaria fortezza: le famiglie sono chiamate a indagare sugli eventi spaventosi nel tentativo di sconfiggere gli spiriti e salvare la Torre.

Anche il London Dungeon come ogni anno si trasforma nella casa di Halloween con spettacoli dedicati, zucche e decorazioni a tema. Il terribile dilemma Trick or Treat, dolcetto o scherzetto, assillerà i coraggiosi avventori già alle prese con terrificanti personaggi.

Halloween London Dungeon

Come l'anno passato, salta invece The Halloween trip, la tradizionale gita spettrale in barca organizzata dal London Canal Museum fin dentro il tunnel della paura, vecchio di 199 anni: in alternativa ci si potrà immergere nella più completa esperienza multisensoriale agli Studios di Harry Potter che per celebrare Halloween ha arricchito l'allestimento con 100 zucche galleggianti nella magnifica Sala Grande, come si vede in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ogni zucca è stata realizzata a mano dal capo scenografo della serie di film di Harry Potter, Pierre Bohanna e il suo team, così come gran parte della festa di Halloween che imbandisce i tavoli della Sala Grande.

Halloween a Londra

© Tadeusz Ibrom Shutterstock

Le origini di Halloween

Le radici di Halloween sono antichissime, probabilmente ricollegabili alla festa celtica di Samhain in cui si spaventavano gli spiriti maligni con falò e travestimenti . Nell'VIII secolo, Papa Gregorio III dichiarò il 1 novembre Ognissanti, onorando i Santi del passato. La notte prima di Ognissanti divenne noto come All Hallows Eve, e più tardi, Halloween. A lungo si è creduto che la notte di Halloween i morti possano vagare sulla terra ed entrare in contatto con i vivi mentre oggi sopravvive, ben radicata, la tradizione di indossare costumi, intagliare le zucche, organizzare feste, il tutto all'insegna del dolcetto o scherzetto.

Se trascorrerai Halloween a Londra, può esserti utile la pagina che abbiamo dedicato agli Halloween idioms, ossia quei modi di dire che è possibile ricollegare a questa celebrazione, molti dei quali trovano il perfetto corrispettivo nella lingua italiana!

Informazioni Evento

Halloween
Dal
31 Ottobre 2021
Fino al
31 Ottobre 2021