4.0294117647059 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 4.03

La Pasqua di quest'anno assume per Londra un significato particolare, dopo l'attentato che ha portato il terrore nel cuore della città. L'attenzione è ovviamente alta, ma il clima è comunque disteso e gli eventi in programma per Pasqua a Londra sono praticamente tutti confermati: scopri quali sono!

Pasqua a Londra

EASTER LONDON

Il mese di aprile risultava già ben coperto di prenotazioni da parecchio tempo, (gli Studios di Harry Potter sono esauriti da mesi per tutto aprile) e quindi, nonostante tutto, vale la solita raccomandazione: quella di acquistare i biglietti online per risparmiare tempo e denaro per gli sconti previsti.

HARRY POTTER PER PASQUA

Gli Studios di Harry Potter sono usauriti da mesi, ed ormai esaurito è anche il Tour in italiano sui Luoghi di Harry Potter a Londra in programma nel pomeriggio di sabato 15 aprile.

ALTRE ATTIVITA' SOGGETTE AD ESAURIMENTO

Il periodo è da considerarsi comunque di alta stagione per cui si può sperare di trovare una guida turistica italiana o disponibilità di posti per un Tour fuori Londra solo prenotando per tempo.

Guide Turistiche Italiane

Tour fuori Londra

Questo per quanto riguarda le attività turistiche in generale. Per gli eventi legati alla Pasqua, molti si articolano su più settimane, altri invece sono concentrati nel weekend di Pasqua come l'Easter Skate Eggstravaganza, 4 giorni di pattinaggio dentro e nei dintorni di Hyde Park. Gli altri li vediamo giorno per giorno per scoprire cosa fare nella "Settimana Santa" a Londra, fino al giorno di Pasquetta.

La Passione a Trafalgar Square

VENERDI SANTO (14 APRILE 2017)

Quella del Venerdì Santo è una data contrassegnata in rosso nel calendario delle festività inglesi e le chiese più importanti, come l'Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St Paul, sono aperte solo per funzioni religiose o parzialmente chiuse alle visite turistiche. La ricorrenza del Venerdì Santo viene celebrata soprattutto a Trafalgar Square dove più di 70 attori in costumi d'epoca interpretano i momenti più drammatici della Passione, dal tradimento di Cristo da parte di Giuda all'arresto di Gesù, il processo davanti a Ponzio Pilato, la crocifissione di Cristo e quindi la risurrezione. La Passione in piazza a Trafalgar Square inizia alle 12 ed è a ingresso libero.

VIGILIA DI PASQUA (15 APRILE 2017)

La vigilia di Pasqua l'Abbazia di Westminster è aperta e chi desidera visitarla può approfittare del Tour Classico di Londra in italiano, in programma sabato 15 aprile (ingresso scontato per i partecipanti). Nel pomeriggio il Tour di Harry Potter a Londra (in italiano) mentre, riguardo alla ricorrenza, in questa giornata iniziano come previsto le funzioni religiose della vigilia di Pasqua: per le funzioni in italiano segnaliamo due chiese cattoliche: St Peter's Church, nel quartiere di Clerkenwell, e la chiesa dei Padri Scalabrini a Oval.

Prenota il Tour Classico di Londra (sabato)

DOMENICA DI PASQUA (16 APRILE 2017)

Anche la mattina di Pasqua abbiamo uno splendido tour italiano da segnalare, la Visita a Greenwich con Crociera sul Tamigi, un'esperienza emozionante e davvero imperdibile, mentre al pomeriggio l'esclusiva Visita al British Museum con guide italiane qualificate Blue Badge, il massimo livello nel Regno Unito.

Prenota il Tour Greenwich con Crociera (domenica mattina)

Prenota la visita al British Museum (domenica pomeriggio)

Risultano confermati come dicevamo quasi tutti gli eventi in programma a Londra per Pasqua: nei famosi Kew Gardens si organizza anche quest'anno la caccia alle uova di Pasqua, una specie di caccia al tesoro come più o meno conosciamo. Cambia solo il tesoro da ricercare, ovvero le uova di Pasqua; bancarelle, giochi e spuntini a fare da contorno. Uova protagoniste anche al London Wetland Centre (Queen Elizabeth's Walk, SW13 9WT): uova di cioccolato ma anche vere uova con tanto di pulcini di anatroccolo per la gioia dei più piccoli. Eventi simili anche a Battersea Park, a Kenwood House, nel parco di Hampstead Heath ed in molte altre parti della città. Iniziative speciali si svolgono anche al Royal Air Force Museum, al Geffrye Museum's ma anche sotto il London Eye e lungo il Tamigi: se vi trovate nei paraggi, in presenza di una bella giornata è sempre bellissimo passeggiare fino al Tower Bridge. Particolari tours in costume e rappresentazioni si svolgono nei luoghi storici come Hampton Court e Tower of London mentre per la musica l'appuntamento è alla casa museo di Handel per il concerto di Pasqua con musica barocca ma anche qui... sarete inseguiti dalle immancabili uova di cioccolato!

Per chi è intenzionato a fare shopping segnaliamo che i maggiori negozi e centri commerciali, Harrods compreso, saranno chiusi il giorno di Pasqua.



PASQUETTA (LUNEDI 17 APRILE)

Il giorno di Pasquetta è da dedicarsi alle gite fuori porta oppure ad una giornata all'aria aperta (noi confidiamo nel tempo!): vista l'abbondanza di spazi verdi, a Londra troverete senza difficoltà un Parco dove rilassarvi. Tra gli eventi del giorno da segnalare la corsa di 10 km London Easter 10k April 2017 a Regents Park: i proventi finanzieranno assistenza, educazione, terapia e riabilitazione per bambini con gravi problemi di salute, disabilità multiple e lesioni cerebrali acquisite.