1 1 1 1 1 Rating 5.00

La Pasqua 2018 arriva a pochi giorni dall'entrata in vigore dell'ora legale (25 marzo), offrendo giornate più lunghe ma, secondo il meteo, poco primaverili. Scopri cosa fare e quali sono le attrazioni aperte per Pasqua a Londra!

Pasqua a Londra

EASTER LONDON

Anche per Pasqua Londra si conferma una delle destinazioni più importanti per il turismo internazionale. Le prenotazioni sono già tantissime e non è saggio organizzarsi all'ultimo momento. Anticipiamo che le Attrazioni e i Musei più importanti sono aperti per le festività, ed anche i trasporti sono in funzione. I problemi possono sorgere solo sulle disponibilità: durante la Settimana Santa i luoghi turistici di Londra sono particolarmente affollati; se volete evitare lunghe code, vi consigliamo di prenotare i vostri biglietti in anticipo. Acquistare i biglietti online assicura la disponibilità e consente di godere di sconti e ingressi agevolati alle attrazioni. Alcune di queste, come gli Studios di Harry Potter, sono già in via di esaurimento, per questo è bene affrettarsi e prenotare per tempo. Disponibilità limitata anche per Guide turistiche e Tour fuori Londra.

Il periodo di maggior affollamento interessa tutta la settimana santa e ancora di più il weekend di Pasqua: anche nel Regno Unito le scuole sono chiuse per le classiche vacanze, e Londra è una destinazione molto ambita anche per il turismo interno. Sarà necessario rassegnarsi alle code che immancabilmente si presentaranno pressochè in tutti gli ingressi.

Il tempo per Pasqua

Le previsioni del tempo a Londra annunciano giornate poco primaverili per tutta la settimana santa. Sabato 31 marzo le temperature si aggireranno intorno agli 8° con pioggia, mentre domenica 1 aprile sarà nuvoloso con poche probabilità di pioggia e una temperatura media di 9°. Non andrà meglio per Pasquetta: lunedì 2 aprile ci saranno 11° ma è prevista nuovamente pioggia.

Gli appuntamenti più importanti della Pasqua a Londra

VENERDI SANTO (venerdì 30 marzo 2018)

Quella del Venerdì Santo è una data contrassegnata in rosso nel calendario delle festività inglesi (Good Friday) e le chiese più importanti, come l'Abbazia di Westminster e la Cattedrale di St Paul, sono aperte in questa giornata solo per funzioni religiose o parzialmente chiuse alle visite turistiche. La ricorrenza del Venerdì Santo viene celebrata soprattutto a Trafalgar Square dove più di 70 attori in costumi d'epoca interpretano i momenti più drammatici della Passione, dal tradimento di Cristo da parte di Giuda all'arresto di Gesù, il processo davanti a Ponzio Pilato, la crocifissione di Cristo e quindi la risurrezione. La Passione a Trafalgar Square inizia alle 12 ed è a ingresso libero.

Passione Trafalgar Square

VIGILIA DI PASQUA (sabato 31 marzo 2018)

La vigilia di Pasqua l'Abbazia di Westminster è aperta e la visita è inclusa nel Tour Classico, in programma sabato 31 marzo: i partecipanti al più popolare tour di Londra in italiano, oltre ad ottenere un biglietto scontato dell'Abbazia, potranno saltare anche la coda grazie ad un accesso riservato. Nel pomeriggio iniziano le funzioni religiose della vigilia di Pasqua: per le funzioni in italiano segnaliamo due chiese cattoliche: St Peter's Church, nel quartiere di Clerkenwell, e la chiesa dei Padri Scalabrini a Oval.


PASQUA (domenica 1 aprile 2018)

A differenza del Natale, quando i mezzi pubblici si fermano e le attrazioni sono tristemente chiuse, a Londra il giorno di Pasqua (Easter) è quasi tutto aperto e funzionante, ovviamente con orario festivo. A chi vuole onorare la festività religiosa ricordiamo che anche la Messa di Pasqua avrà orario festivo: quelle alla chiesa italiana di St. Peter's saranno alle 9:30, 11:00, 12:30 e 19:00. Chi invece è intenzionato a fare shopping si deve organizzare diversamente perchè a Pasqua i maggiori negozi e centri commerciali resteranno chiusi, Harrods compreso.

I Tour di Pasqua, in italiano, sono tutti confermati: al mattino vi aspettiamo al Tour di Greenwich con Crociera, mentre il pomeriggio è in programma il Tour al British Museum, sempre in italiano.

Per il resto è un susseguirsi di eventi più o meno ricorrenti per la Pasqua a Londra: nei famosi Kew Gardens si organizza anche quest'anno la caccia alle uova di Pasqua, una specie di caccia al tesoro come più o meno la conosciamo, cambia solo il tesoro da ricercare, ovvero le uova; bancarelle, giochi e spuntini a fare da contorno. Eventi simili anche a Battersea Park, a Kenwood House, nel parco di Hampstead Heath, al London Wetland Centre ed in molte altre parti della città. Iniziative speciali si svolgono al Royal Air Force Museum, al Geffrye Museum's ma anche sotto il London Eye e lungo il Tamigi: se vi trovate nei paraggi, in presenza di una bella giornata è sempre bellissimo passeggiare fino al Tower Bridge. In alcuni luoghi storici, come Hampton Court e Tower of London, sono in programma alcune rievocazioni storiche con costumi d'epoca, mentre per la musica l'appuntamento è alla casa museo di Handel per il concerto di Pasqua, con musica barocca.



PASQUETTA (lunedì 2 aprile 2018)

Il giorno di Pasquetta (Easter Monday) è da dedicarsi alle gite fuori porta oppure ad una giornata all'aria aperta (noi confidiamo nel tempo!): vista l'abbondanza di spazi verdi, a Londra troverete senza difficoltà un Parco dove rilassarvi. Tra gli eventi del giorno da segnalare la corsa di 10 km London Easter 10k April 2018 che torna per il sesto anno consecutivo a Regents Park: i proventi finanzieranno assistenza, educazione, terapia e riabilitazione per bambini con gravi problemi di salute, disabilità multiple e lesioni cerebrali acquisite.

Curiosità:

La tradizione di donare un uovo di cioccolata è ricorrente anche in Gran Bretagna (ma senza sorpresa), così come quella di preparare (o comprare) alcuni dolci: il più conosciuto è l'Hot cross bun, panino dolce speziato ripieno di uvetta. Altrettanto gustosa è la Simnel Cake, torta di frutta e marzapane, tipico dolce inglese dalle origini antichissime.