A Londra la mostra fotografica su Harry Potter, a 20 anni dal primo film!

VS Vincenzo Sebastiano Updated

La Magia, le Pozioni magiche, la Divinazione, la Pietra filosofale, le creature magiche del mondo di Hogwarts: tutto questo e tanto altro nella mostra fotografica organizzata a Londra dalla Warner Bros a partire dal 12 Luglio 2021.

Mostra fotografica Harry Potter

Warner Bros. On Location London presents the Harry Potter Photographic Exhibition

Un evento unico che accompagna i fan del piccolo mago dietro le quinte di tutti gli episodi della fortunatissima serie di Harry Potter e dei due film Animali fantastici (Fantastic Beasts), prequel ambientati negli anni 70, che precedono le avventure ambientate nella scuola di Hogwarts.

L’Harry Potter Photographic Exhibition, organizzata in occasione del 20° anniversario del primo film di Harry Potter, rappresenta uno spazio nuovissimo (situato a Covent Garden) in cui i fan possono rivivere alcuni dei momenti chiave della serie completa dei film, storie particolari e ricordi che rimandano alla storia del celebre maghetto.

Harry Potter è una serie di enorme successo di sette romanzi fantasy ideata dalla scrittrice J. K. Rowling ambientata nell’Inghilterra degli anni Novanta; descrive le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi migliori amici, Ron Weasley e Hermione Granger. L’ambientazione principale è la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, dove vengono educati i maghi del Regno Unito. Harry Potter è esploso nel 1997 come fenomeno letterario in Inghilterra, dove in quell’anno il primo romanzo della serie usciva col titolo Harry Potter and the Philosopher's Stone. In soli 10 anni (1997-2007), l’intera serie ha venduto circa 450 milioni di copie in tutto il mondo; i libri sono stati tradotti in 79 lingue, tra cui il latino e il greco antico. La serie di film tratti dalla saga è stata la più remunerativa della storia di Hollywood, e l’opera nel suo complesso ha avuto e ha tuttora un impatto fortissimo sulla cultura popolare di tutto il mondo (anche nella musica, dando vita addirittura ad un genere totalmente correlato alla serie, il wizard rock). Tutto ciò e tanto altro è raccontato con dovizia di particolari in questa mostra fotografica che svela gli aneddoti e le storie nascoste dietro le quinte dei set cinematografici dei film di Harry Potter.

The Wizarding World è certamente uno dei franchising più amati e fortunati al mondo, rappresentando un vasto universo interconnesso che tocca tutti gli aspetti della storia e della vita dei personaggi e dei luoghi della serie. Situata a Covent Garden, l’Harry Potter Photographic Exhibition espone centinaia di immagini esclusive, fotografie, documenti, video e momenti dietro le quinte mai visti prima tutti insieme. I fan scopriranno i luoghi che hanno ispirato le storie della serie come il Ministero della Magia o la celeberrima Piattaforma 9 ¾ ma anche le riprese degli episodi chiave della saga, dal primo viaggio di Harry nel mondo della magia, fino alla Battaglia di Hogwarts nel film finale della serie.

Non poteva mancare anche una perfetta ricostruzione del Butterbeer Bar (primo e unico a Londra), il mitico pub con i tubi di rame sopra il bancone dentro i quali scorre la Butterbeer Bar (la burrobirra analcolica), la bevanda più amata dagli studenti di Hogwarts che può essere servita sia in tazza che in bottiglia. Ci sarà ovviamente anche il gelato alla burrobirra, oltre a una serie di snack ispirati al mondo magico, come i cupcakes di Edvige, i biscotti del Cappello Parlante e le bacchette di cioccolato.

La ricostruzione del Butterbeer Bar, il primo e unico a Londra

Warner Bros. On Location London presents the Harry Potter Photographic Exhibition

Un viaggio fantastico tra Magia e Mito che accompagna i visitatori a ripercorrere i ricordi dei 10 anni trascorsi aspettando l’uscita dei film con l’opportunità di conoscere meglio il mondo di Harry Potter, attraverso documenti inediti, testi antichi, immagini, illustrazioni e video associati ai film più famosi della fortunatissima saga del maghetto di Hogwarts, che si aggiunge all'esperienza ancora più totalizzante della visita agli Studios di Harry Potter a Londra!

Informazioni Evento

The Harry Potter Photographic Exhibition
Dal
12 Luglio 2021
Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)
Sabato e Domenica dalle 09.30 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.00)

Indirizzo mostra:
45 Wellington Street,
Covent Garden, London WC2E 7BN
Biglietto adulti (dai 16 anni): £. 20.00
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

Warner Bros. On Location London presents the Harry Potter Photographic Exhibition
Warner Bros. On Location London presents the Harry Potter Photographic Exhibition 3
Warner Bros. On Location London presents the Harry Potter Photographic Exhibition 2

Altre mostre in corso a Londra

  • Charlotte Perriand. The Modern Life

    Al Design Museum di Londra una grande retrospettiva dedicata alla vita e alle opere di Charlotte Perriand, tra le interpreti più rappresentative dell’architettura e del design europeo del XX secolo. Dal 19 Giugno al 5 Settembre 2021.

  • La mostra di Alice nel Paese delle Meraviglie al V&A di Londra

    La riapertura del Victoria&Albert Museum, dopo mesi di chiusura a causa del Covid 19, è affidata ad una delle mostre più interessanti ed originali della stagione, dedicata al magico mondo di ‘Alice nel Paese delle Meraviglie’. Dal 22 Maggio fino al 31 Dicembre 2021.

  • Paola Rego: la mostra alla Tate Britain

    In corso alla Tate Britain la più ampia e completa retrospettiva in UK dedicata al lavoro di una delle più importanti artiste contemporanee: Paula Rego. Fino al 24 Ottobre 2021.

  • Nerone, l'uomo dietro il mito: la mostra al British Museum

    Il British Museum ha riaperto con una mostra imperdibile dedicata ad uno degli imperatori romani più famosi e discussi di tutti i tempi: Nerone! Dal 27 Maggio fino al 24 Ottobre 2021.