1 1 1 1 1 Rating 4.33

Al London Design Museum un evento imperdibile dedicato e ispirato al genio artistico e cinematografico di uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Stanley Kubrick. Fino al 15 Settembre 2019.

Stanley Kubrick: The Exhibition

2001: A Space Odyssey, directed by Stanley Kubrick (1965–68; GB/United States). Still image. © Warner Bros. Entertainment Inc.

Stanley Kubrick (1928–1999), Premio Oscar nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio, è stato un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico. E' unanimemente considerato come uno dei maggiori cineasti della storia del cinema; è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore e fotografo. Nella sua lunga carriera ha affrontato con grande successo numerosi generi cinematografici: il noir con Il bacio dell'assassino, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza in 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica in Arancia meccanica, il genere storico in Barry Lyndon, l'horror con Shining, il genere di guerra con Full Metal Jacket e Orizzonti di gloria, il dramma psicologico in Eyes Wide Shut.

Mostra Stanley Kubrick

A Clockwork Orange, directed by Stanley Kubrick (1970-71; GB/United States). Alex DeLarge (Malcolm McDowell) in the Korova Milkbar.© Warner Bros. Entertainment Inc

Stanley Kubrick Londra

2001: A Space Odyssey, directed by Stanley Kubrick (1965–68; GB/United States). © Warner Bros. Entertainment Inc.

Stanley Kubrick at London Design Museum

Matthew Modine and Stanley Kubrick on the set of Full Metal Jacket, directed by Stanley Kubrick © Warner Bros. Entertainment Inc.

In occasione del ventesimo anniversario della morte di Stanley Kubrick, l'esibizione racconta la storia dell'artista a tutto tondo e la sua padronanza dell'intero processo creativo del film come regista, narratore, scrittore e montatore. Per la prima volta questa mostra itinerante, già acclamata a livello mondiale, approda in Gran Bretagna, casa e luogo di lavoro del regista per oltre 40 anni. Fu nel Regno Unito infatti che Kubrick ricreò i campi di battaglia del Vietnam per il film Full Metal Jacket (1987) o la stazione spaziale orbitante per 2001: A Space Odyssey (1968) e gli ambienti per Dr Strangelove's War Room (1964).

Mostra Stanley Kubrick Londra

Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, directed by Stanley Kubrick (1963-64; GB/United States). The Conference table in the War Room. © Sony/Columbia Pictures Industries Inc.

Stanley Kubrick

Stanley Kubrick and George C. Scott playing chess in the War Room, in a break during filming of Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, directed by Stanley Kubrick (1963-64; GB/United States). Production photo. © Sony/Columbia Pictures Industries Inc

La mostra, organizzata dal Design Museum di Londra, si sviluppa attraverso un percorso espositivo che copre un arco temporale di oltre 30 anni della sua carriera ed è composta da numerosi reperti tra film, video, sceneggiature, testi, disegni, schizzi e documenti di grande valore (molti dei quali esposti per la prima volta in UK), provenienti da collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. E' suddivisa in varie sezioni, ciascuna delle quali occupa una sala del museo che è modellata ed allestita basandosi su temi ispirati a differenti film, tra i più importanti che l'artista ha realizzato, come: A Clockwork Orange, The Shining, Paths of Glory, Spartacus, Lolita, Eyes Wide Shut e Dr Strangelove. Su schermi ad alta risoluzione, posizionati lungo le pareti delle gallerie, saranno proiettate le scene più famose dei principali film del regista (Barry Lyndon, 2001: Space Odyssey, Full Metal Jacket) dei quali sarà esposto materiale inedito e scene tagliate o non prodotte, mai viste in precedenza. La mostra include anche importanti oggetti realizzati per i film da noti designer internazionali come Hardy Amies, Saul Bass, Milena Canonero e Ken Adam, oltre a dipinti e fotografie di artisti del calibro di Diane Arbus, Allen Jones e Don McCullin e disegni di Saul Bass, Elliot Noyes e Pascall Morgue.

I visitatori saranno accolti all'ingresso su un ampio tappeto che è la perfetta replica di quello della memorabile scena del film The Shining, che li porterà direttamente in un corridoio ‘one-point perspective' che rispecchia la famosa tecnica fotografica di Kubrick.

Stanley Kubrick: The Exhibition

Fino al 15 Settembre 2019

Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00

Biglietto adulti £ 16.00 (£ 14.50 senza donazione)

London Design Museum

224-238 Kensington High Street
London, W8 6AG

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto