Al via alla Royal Academy of Arts la mostra che racconta la ricca e articolata storia dell’arte e della cultura spagnola e ispanica, dalle origini fino ai giorni nostri. Dal 21 Gennaio fino al 10 Aprile 2023.
La mostra Spain and the Hispanic World ha aperto alla Royal Academy of Arts con l'esposizione di oltre 150 opere: dai capolavori di Goya e Velázquez agli splendidi manufatti delle popolazioni e delle antiche civiltà dell’America Latina, offre un’inedita panoramica a 360 gradi sul mondo ispanico che abbraccia oltre 4.000 anni di arte nella penisola iberica e nel continente americano.
I visitatori sono accompagnati in un magnifico viaggio nel mondo ispanico, alla scoperta di opere d’arte uniche e di estremo interesse dal mondo antico agli inizi del XX secolo: dai capolavori di El Greco, Zurbarán, Velázquez e Goya alle sculture, ai dipinti, ai tessuti di seta, ceramiche, argenti, gioielli preziosi, mappe, disegni, codici miniati e splendide lacche decorative provenienti dall’America Latina.
Il percorso espositivo, nel quale è presente anche il famoso Mappamondo di Giovanni Vespucci, culmina con lo studio su larga scala e con i colorati schizzi di Sorolla, realizzati per la sua monumentale serie di 14 dipinti, Visione di Spagna.
La mostra, organizzata dalla Royal Academy of Arts di Londra, in collaborazione con l’Hispanic Society Museum & Library di New York, si sviluppa attraverso un percorso espositivo che copre circa 4000 anni della storia della Spagna e del mondo ispanico. E’ composta da oltre 200 opere, mai esposte in precedenza in UK, tra sculture, tele, disegni, acquerelli, tessuti, mappe, manoscritti opere su carta di estremo valore ed interesse. Tra i capolavori esposti ricordiamo il ritratto della Duchessa di Alba (1787) di Francisco de Goya, Portrait of a Girl (1638-42 c.) di Diego Velázquez, i dipinti di Sorolla della serie Visione di Spagna e numerosissimi artefatti, oggetti in ceramica, porcellana, legno e pietra provenienti dalle antiche civiltà dell’America Latina.
Fondata a New York nel 1904, l’Hispanic Society Museum & Library ospita la più vasta collezione di arte spagnola al di fuori della Spagna. Presentata ed esposta per la prima volta nel Regno Unito, offrirà ai visitatori la possibilità di ripercorrere la grande diversità di culture e religioni, celtica, islamica, ebraica e cristiana, che hanno plasmato e arricchito quella che oggi è considerata a tutti gli effetti cultura spagnola.