Mrinalini Mukherjee e il Modernismo indiano alla Royal Academy
Alla Royal Academy of Arts le immagini e gli oggetti raccontano le origini e l’evoluzione dell’arte dell’Asia meridionale nel corso dell’ultimo secolo. Fino al 24 febbraio 2026.
Un’occasione unica per scoprire un vero e proprio “esercito” di artisti d’avanguardia che hanno ridefinito contenuti, tecniche e caratteristiche del Modernismo indiano, dalle sue origini fino ai giorni nostri. Al centro della mostra, l’opera radicale e inconfondibile di Mrinalini Mukherjee e del suo circolo di artisti.
Il percorso espositivo ripercorre oltre cento anni di arte dell’Asia meridionale (con un focus particolare sull’India), dagli anni Venti del Novecento a oggi, attraverso le persone e i luoghi che hanno influenzato lo stile della celebre scultrice indiana Mrinalini Mukherjee (1949–2015). Le sue opere fondono elementi molto diversi tra loro: l’astrazione e la figurazione, con un’attenzione centrale alle forme umane. L’artista si è ispirata alla natura, alle tradizioni regionali dell’architettura e dell’artigianato indiano, ma anche al modernismo internazionale nell’arte e nel design.
Oltre a Mukherjee, la mostra presenta le opere più significative dei suoi genitori, Leela Mukherjee e Benode Behari Mukherjee, docenti presso la Kala Bhavana di Santiniketan, la pionieristica scuola d’arte fondata dal poeta e artista Rabindranath Tagore.
In esposizione anche i lavori di figure chiave della scena culturale indiana del periodo, tra cui K.G. Subramanyan, Jagdish Swaminathan, Nilima Sheikh e Gulammohammed Sheikh.
Le opere esposte spaziano da monumentali sculture intrecciate a intricati dipinti, passando per plastici, schizzi, disegni, ceramiche, collage e mosaici.
Organizzata dalla Royal Academy of Arts in collaborazione con The Hepworth Wakefield, la mostra presenta oltre 90 opere di numerosi artisti, tra cui alcuni lavori inediti, ed è allestita nelle Jillian and Arthur M. Sackler Wing Galleries.
A Story of South Asian Art. Mrinalini Mukherjee and Her Circle
Venerdì fino alle 21.00 (ultimo ingresso 20.30)
Chiuso il Lunedì
