Tradizionale e divertente appuntamento a Londra con il Capodanno Cinese: quest'anno, l'Anno del Topo, il Capodanno Cinese cade il 25 gennaio ma le celebrazioni principali del centro di Londra si svolgono il giorno successivo, domenica 26 gennaio 2020: scopri il programma!

Capodanno Cinese

La data del Capodanno Cinese viene stabilita sulla base dei calendari lunare e solare ma cade comunque tra la fine di gennaio e la metà febbraio. La festa di Londra, il più importante Capodanno Cinese in Europa, si svolge tra Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue. Il Capodanno Cinese, divertente, spettacolare e suggestivo, prevede esibizioni di arti cinesi e internazionali, le tipiche specialità gastronoche, draghi, petardi e fuochi d'artificio.

Gli eventi più importanti avranno quindi luogo domenica 26 gennaio alle 10 con la sfilata lungo Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue. Dopo la cerimonia ufficiale di apertura, gruppi provenienti dalla Cina si esibiranno a Trafalgar Square, di fronte alla National Gallery, con danze, musica e acrobazie mentre nella Chinatown londinese ci saranno bancarelle culturali, alimentari, mostre ed esibizioni.

La London Chinatown Chinese Association organizza la grande festa del Capodanno Cinese con il sostegno tra gli altri del Mayor of London, Westminster City Council, Ambasciata Cinese. È questa una grande occasione per celebrare e conoscere la cultura cinese e per vedere cosa offre Chinatown - non solo durante il Capodanno cinese - ma tutto l'anno tra dragoni di cartapesta, lanterne e marionette giganti, sfilate, danze, spettacoli, bancarelle, fuochi d'artificio e petardi.



Non dimenticate di indossare qualcosa di rosso, che la tradizione vuole come colore benaugurante per il nuovo anno. Nel 2019, nel giorno dello scorso Capodanno Cinese a Londra (era l'Anno del Maiale), parteciparono alla festa oltre 250 mila persone.

La tradizione è molto sentita dalla popolosa comunità cinese a Londra. La vigilia di Capodanno vengono preparati i piatti simbolo di fortuna e prosperità, e le famiglie si riuniscono per la cena i cui piatti sono ben auguranti per il nuovo anno. Il giorno di Capodanno si vanno a visitare parenti ed amici ed ogni famiglia prepara un vassoio di dolci speciali e caramelle per accogliere i loro ospiti.

Lo zodiaco cinese è formato da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e infine il Maiale. Se sei a Londra durante questo weekend, non dimenticare che sabato 25 gennaio è in programma il Tour Classico di Londra, con la visita in italiano all'Abbazia di Westminster. Nel pomeriggio di domenica 26 gennaio è invece in programma la visita al British Museum.

Capodanno Cinese

Chinese New Year 2020
Year of the Rat

Trafalgar Square, Leicester Square, Chinatown e Shaftesbury Avenue

Domenica 26 gennaio 2020

Free event