Serpentine Pavilion 2022

VS Vincenzo Sebastiano Updated

Anche quest’anno, chiunque si trovi a passeggiare lungo i bellissimi viali alberati di Kensington Gardens si imbatterà in un’originale struttura architettonica: scopri di più sul Pavilion 2022!

Pavilion 2022 Londra

Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio. Photo Iwan Baan. Courtesy Serpentine

Ogni anno, dal 2000, la Serpentine Gallery commissiona a un noto architetto internazionale (che al momento dell’invito non ha realizzato alcun progetto in UK) la progettazione di un Padiglione estivo temporaneo, il cosidetto Pavilion, esposto al pubblico gratuitamente sul prato del parco fino al 17 ottobre.

Tra i nomi più illustri che hanno realizzato il Pavilion ricordiamo: Zaha Hadid (2000); Oscar Niemeyer (2003); Alvaro Siza e Eduardo Suoto de Moura (2005); Rem Koolhaas (2006); Frank Gehry (2008); Peter Zumthor (2011); Ai Weiwei and Herzog & de Meuron (2012); Sou Fjumoto (2013); Smiljan Radiċ (2014); Selgascano (2015); Bjarke Ingels (2016), Diébédo Francis Kéré (2017), Frida Escobedo (2018), Junya Ishigami (2019).

Per il 2022, in occasione del ventesimo anniversario, il progetto del Pavilion è stato assegnato all’artista americano Theaster Gates (1973, Chicago), noto per i suoi lavori incentrati sulla teoria dello spazio e dello sviluppo del territorio, grazie a una formazione nell’ambito della pianificazione urbana e della conservazione. La sua pratica artistica, che comprende scultura, performance, installazione e interventi urbani, è collegata al suo forte impegno sociale. Gates è attivo nella programmazione culturale e nella pianificazione urbanistica della sua comunità ed è ideatore di progetti di sviluppo nei quartieri più poveri e problematici di Chicago. Più che definirsi un artista, Gates assume il ruolo di attivatore di processi di cambiamento politico e sociale,

La struttura del Pavilion, chiamata Black Chapel, è stata realizzata con il supporto dello studio Adjaye Associates; trae spunto ed ispirazione da numerosi elementi e tipologie architettoniche di epoca, stile e provenienza geografica differenti, tutte però incentrate sulla figura del cerchio: dai forni per imbottigliamento di Stoke-on-Trent, a quelli ad alveare degli Stati Uniti occidentali; dalla cupola della basilica di San Pietro a Roma ai vari modelli di tempietti a tholos romani (come il Tempietto di San Pietro in Montorio del Bramante a Roma); ma anche dalle strutture dell’architettura tradizionale africana, come le capanne di fango Musgum in Camerun e le tombe Kasubi di Kampala in Uganda. La circolarità e il volume del Padiglione riecheggiano inoltre le forme sacre delle chiese circolari ungheresi e le coreografie dei riti africani dei Ring Shout, i cerchi voodoo e la roda de capoeira che rappresentano le pratiche sacre legate alla diaspora africana.

Black Chapel è un luogo di contemplazione, incontro e riunione, situato all’interno di Kensington Gardens. Dall’occhio centrale della struttura (che richiama quello più famoso del Pantheon a Roma) proviene un’unica fonte di luce atta a creare l’atmosfera di un santuario di riflessione, rifugio e convivialità. Il progetto rispecchia il continuo impegno dell’artista e del suo studio nella creazione di spazi di incotro e contemplazione che si inseriscono perfettamente nei suoi celebri progetti di rigenerazione urbana.

Dopo la visita al Pavilion potrai concederti una rilassante passeggiata nel parco o visitare Kensington Palace dove fino ad ottobre è in corso la mostra Life Through A Royal Lens che riunisce alcune delle immagini più iconiche mai scattate alla famiglia reale.

Informazioni Evento

Serpentine Pavilion 2022
Dal
11 Giugno 2022
Fino al
17 Ottobre 2022
Aperto dal martedì alla Domenica dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto

Immagini

Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio. Photo Iwan Baan. Courtesy Serpentine
Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio - Photo Iwan Baan, Courtesy Serpentine
Serpentine Pavilion 2022 designed by Theaster Gates © Theaster Gates Studio - Photo Iwan Baan, Courtesy Serpentine 2022

Altre mostre in corso a Londra