Trooping the Colour: il compleanno del Re

Trooping the Colour è la storica parata militare con cui ogni anno si celebra il compleanno di Sua Maestà: la precedente edizione è stata l'ultima in onore della regina Elisabetta II, mentre a partire da quest'anno sarà The King’s Birthday Parade in onore di Re Carlo III. L'evento principale, alla presenza del Re, si terrà sabato 17 giugno 2023.

Trooping the Colour

E' curioso che il compleanno del sovrano si festeggi a giugno, così distante dall'effettiva data di nascita: se la madre Elisabetta era nata il 21 aprile, Re Carlo III è nato il 14 novembre 1948: si dice che però i sovrani preferiscano festeggiare quando il meteo è più clemente.

Trooping the Colour è una delle tradizioni più sfarzose e consolidate della monarchia inglese. L'evento principale, in programma sabato 17 giugno 2023, è preceduto dalle prove generali il 3 e il 10 giugno: se sei a Londra durante qualcuno di questi weekend non perdere l'occasione di partecipare al Tour Classico in italiano, in programma al sabato!

Sabato 17 giugno
H.M. King's Birthday Parade

E' la parata pricipale di Trooping the Colour, con tutte le divisioni personali del re schierate a rendere omaggio a sua Maestà, Re Carlo III, incoronato il 6 maggio 2023. La sfarzosa parata militare a cavallo vede la partecipazione di 1400 tra ufficiali e uomini di truppa, 200 cavalli e oltre quattrocento musicisti inizia ad Horse Guards Parade alle 10 con il Re che passa in rassegna le truppe per poi guidarle fino a Buckingham Palace attraversando il Mall: fino al 1987, per 36 anni, la regina assisteva alla parata indossando l'uniforme del reggimento e in sella al suo cavallo, poi per l'età ha guidato le sue truppe a bordo della carrozza reale. A mezzogiorno 41 colpi di cannone a salve vengono sparati dalla King's Troop Royal Horse Artillery a Green Park. Al termine della cerimonia Re Carlo, insieme ai membri della famiglia reale, assiste dal balcone di Buckingham Palace alle esibizioni della RAF in suo onore in programma alle ore 13:00.

I biglietti per Trooping the Colour sono disponibili al pubblico per accedere ai posti a sedere alle tribune, ma è anche possibile assistere lungo il Mall (l'ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all'Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square) a patto di arrivare per tempo perchè ci saranno davvero tantissime persone, molte delle quali si accampano letteralmente sul posto pur di garantirsi la prima fila. Il King's Birthday Parade, che si svolge tra imponenti misure di sicurezza, è trasmesso in diretta dalla BBC nel Regno Unito.

Sabato 3 giugno
TROOPING THE COLOUR, REVIEWED BY MAJOR GENERAL C J GHIKA

Questa "parata di prova" è quasi identica all'evento principale del 17 giugno: prenderanno parte 1450 soldati della Household Division e The King's Troop Royal Horse Artillery, insieme a 400 musicisti delle Massed Bands: le sfilate avverranno su Horse Guards per la prima delle due revisioni formali. I soldati saranno ispezionati dal Major General Christopher Ghika CBE, maggiore generale al comando della Household Division.

Il pubblico può assistere a pagamento dagli spalti su Horse Guards Parade oppure lungo The Mall o ai margini del St James's Park con vista su Horse Guards Parade (la vista potrebbe essere in qualche modo oscurata dalle truppe in questa posizione) a partire dalle 9:00. La sfilata inizia alle 10:00 presso Horse Guards Parade e si concluderà entro le 12:25.

Sabato 10 giugno
TROOPING THE COLOUR, REVIEWED BY HIS ROYAL HIGHNESS THE PRINCE OF WALES

Anche questa parata di prova, recensita da Sua Altezza Reale il Principe del Galles, è quasi identica a Trooping the Colour recensito da Sua Maestà il Re: come nel caso precedente, non sono presenti alcuni ufficiali a cavallo che cavalcano quando il Re è presente. Questa cerimonia include anche 200 soldati del 1° Battaglione Coldstream Guards che percorreranno il percorso lungo il Mall. Prenderanno parte fino a 1450 soldati della Household Division e The King's Troop Royal Horse Artillery, insieme a 400 musicisti delle Massed Bands, i quali sfileranno tutti su Horse Guards per la seconda delle due revisioni formali.

Anche in questo caso il pubblico può assistere a pagamento dagli spalti su Horse Guards Parade o, in alternativa, lungo The Mall o ai margini del St James's Park con vista su Horse Guards Parade (la vista potrebbe essere in qualche modo oscurata dalle truppe in questa posizione) a partire dalle 9:00. La sfilata inizia alle 10:00 presso Horse Guards Parade e si concluderà entro le 12:25.

Sabato 11/6/2016: Gli aerei della Raf sorvolano Buckingham Palace per salutare la Regina

Il principe Charles Philip Arthur George è nato il 14 novembre 1948 a Buckingham Palace durante il regno del nonno materno, re Giorgio VI, e aveva tre anni quando sua madre la regina Elisabetta II, salì al trono nel 1952. Carlo III è diventato re l'8 settembre 2022 con la morte della madre: l'incoronazione il 6 maggio 2023.

Re Carlo III è il capo di Stato del Regno Unito, capo della Forze armate, capo del Commonwealth e della Chiesa anglicana.

L'usanza di Trooping the Colour risale al tempo di Carlo II nel 17esimo secolo. Secolo in cui i Colori di un reggimento erano usati come punto di raduno in battaglia e quindi venivano schierati ogni giorno davanti ai soldati per assicurarsi che ogni uomo potesse riconoscere quelli del proprio reggimento. A Londra, le guardie a piedi lo facevano come parte del loro quotidiano montaggio della guardia sulle guardie a cavallo e il cerimoniale della moderna parata Trooping the Colour segue linee simili. La prima menzione rintracciabile del compleanno del sovrano "tenuto" dai granatieri risale al 1748 e, dopo che Giorgio III divenne re nel 1760, fu di nuovo ordinato che le parate dovessero celebrare il compleanno del re. Dall'ascesa al trono di Giorgio IV divennero, con poche eccezioni e in particolare le due guerre mondiali, un evento annuale.