Skip to main content

Greenwich + Docklands International Festival 2024

Scritto/aggiornato: 29 Maggio 2024

Dal 23 agosto all'8 settembre 2024 torna a Londra il Greenwich+Docklands International Festival (GDIF), l'attesissimo appuntamento annuale che anima le aree di Greenwich, Docklands e Tower Hamlets con spettacoli d'arte innovativi, prime teatrali e attività per famiglie. Parte del Royal Greenwich Festivals, il GDIF offre un programma ricco di installazioni artistiche, teatro di strada, circo, danza e musica, con artisti provenienti dal Regno Unito e dall'estero. Gli eventi sono gratuiti!

Greenwich Festival
Greenwich Festival

Negli anni passati, il festival ha visto esibizioni mozzafiato come gli acrobati aerei che hanno incantato il pubblico sopra General Gordon Square con "Open Lines" e le famiglie che hanno affollato il Greenwich Fair per una giornata di arte di strada, spettacoli, circo e giochi nei suggestivi luoghi dell'Old Royal Naval College, Cutty Sark Gardens e Greenwich Park.

Un evento particolarmente toccante è stato "Woman, Life, Freedom!" a Stratford Park, che ha raccontato l'insurrezione della giovane generazione iraniana. Altri momenti indimenticabili includono le performance aeree di "The Air Between Us" con lo skyline di Londra come sfondo, e "Ancient Futures," una spettacolare festa danzante che ha unito folklore dell'Africa occidentale, fantasia e fantascienza.

Non mancano poi spettacoli sensoriali come "Cygnus," dove dodici cigni a grandezza naturale hanno danzato sulla superficie del Royal Victoria Dock, e "Sliding Slope," una performance di danza contemporanea ispirata al cambiamento climatico e all'alluvione del Mare del Nord.

"Rozeo" ha offerto una riflessione poetica sulla natura con artisti sospesi a 10 metri di altezza sopra il Tamigi, mentre "PAN~// CATWALK" ha celebrato la fluidità e l'espressione personale con una fusione di moda, musica dal vivo e teatro. Non meno affascinante è stata "The Architect," un viaggio teatrale attraverso il sud-est di Londra a bordo di un iconico bus rosso, celebrando le vite dei neri. Anche Canary Wharf ha ospitato spettacoli di danza con "Dancing City," trasformando spazi e lungomari in palcoscenici viventi.

Tra le performance più giocose, "Bouncing Narratives" ha coinvolto persone di tutte le età con un esibizione su trampolini dove container di spedizione diventano il palcoscenico.

L'ingresso al Greenwich+Docklands International Festival è gratuito, rendendolo un evento accessibile a tutti. Tutti i siti del festival sono accessibili in sedia a rotelle, accolgono cani guida, dispongono di sedie e bagni accessibili. Il team di staff e volontari, formato in materia di uguaglianza per le disabilità, è sempre disponibile per assistenza.

Non perdere l'occasione per scoprire tutto ciò che il bellissimo villaggio di Greenwich può offrire: puoi anche prenotare un Tour con Crociera a Greenwich, in italiano, per un'esperienza più totalizzante!

Greenwich + Docklands International Festival

Dal: 23 Agosto 2024
Fino al: 08 Settembre 2024
Evento gratuito