Il compleanno della Regina: Elisabetta II compie 96 anni!

Giovedì 21 aprile 2022 Sua Maestà la Regina Elisabetta II (Elizabeth Alexandra Mary, 21 aprile 1926), festeggia il 96° compleanno, il secondo senza il principe Filippo di Edimburgo con cui era sposata dal 20 novembre 1947.

Il compleanno di Sua Maestà

Elisabetta è nata il 21 aprile ma solitamente le celebrazioni più solenni per il compleanno della Regina si svolgono a giugno con Trooping the Colour, la storica parata militare saltata nelle ultime due edizioni a causa del Covid-19.

Questo stesso anno la regina celebra il giubileo di platino, il 70° anniversario dall'ascesa al trono avvenuta il 6 febbraio 1952 all'età di venticinque anni, alla morte del padre, mentre l'incoronazione avvenne il 2 giugno del 1953 nell'Abbazia di Westminster. A proposito di primati e ricorrenze, il 9 settembre 2015 la regina superò il primato di regno più lungo di tutta la storia britannica, il più lungo in assoluto per una regina.

Sposata con Filippo di Edimburgo, deceduto lo scorso anno, Elisabetta II ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. In suo omaggio, le è stata dedicata la "Elizabeth Line", la nuova linea della metro di Londra.

A salutare l'evento, la tradizionale raffica di 41 colpi di cannone verrà sparata alle ore 12 ad Hyde Park.

Con il 96° compleanno, Elisabetta II raggiunge un altro invidiabile traguardo. Sua madre, del resto, visse fino a 101 anni. Anche se le celebrazioni di quest'anno risentiranno del particolare momento, l'intero regno si stringerà idealmente intorno alla sua regina. God save the Queen, tanti auguri alla Regina Elisabetta II!!

Informazioni Evento

Compleanno della Regina Elisabetta
Dal
21 Aprile 2022
Fino al
21 Aprile 2022