Skip to main content

Beating Retreat, la spettacolare cerimonia militare a House Guard Parade

Scritto/aggiornato: 27 Maggio 2019
Questa articolo è riferito all'evento trascorso. Vai alla pagina degli Eventi a Londra per vedere i prossimi

Ogni anno, nel mese di giugno, le "Massed Bands" della "Household Division" si esibiscono nel Beating Retreat, tradizionale concerto militare serale all'aria aperta. Quest'anno l'appuntamento si rinnova nelle serate del 5 e 6 giugno.

Beating Retreat Londra

Come da tradizione,questi concerti annuali sono eseguiti nelle serate del mercoledì e del giovedì sera precedenti al Queen's Birthday Parade, i festeggiamenti per il compleanno di Sua Maestà Regina Elisabetta II (Sabato 8 giugno 2019)

Il bellissimo scenario di questa spettacolare rievocazione è quello offerto da Horse Guards Parade, con il suggestivo sfondo di St James's Park e, poco più distante, Buckingham Palace. Il Beating Retreat è un concerto di antica tradizione che risale al lontano 1690. Originariamente il battito (beating) del tamburo era usato come ordine alle truppe militari per finire un combattimento e per ritornare al campo appena il buio iniziava a calare, poi segnó la chiusura dei cancelli del campo a fine giornata e il richiamo delle truppe a tornare alla base per la notte. Oggi il Beating Retreat è il concerto militare che segna l'abbassamento della bandiera reggimentale al tramonto.

Beating Retreat Londra

Le "Massed bands" si esibiscono in un programma di musica militare e contemporanea, supportato dalla "Mounted Band" della "Household Cavalry", dalle "Foot Guards" e dalle truppe del Re, "Royal Horse Artillery".

Beating Retreat Londra