Notting Hill, variopinto e romantico quartiere di Londra

28 Luglio 2021
Scritto da Dora Bortoluzzi

Tra i quartieri di Londra, Notting Hill è uno dei più conosciuti al mondo grazie al successo cinematografico dell'omonimo film, romantica storia d'amore tra una star del cinema statunitense (Julia Roberts) e un libraio inglese (Hugh Grant).

Notting Hill è anche uno dei quartieri più pittoreschi di Londra: gli abitanti di un tempo erano principalmente emigranti ed operai che lavoravano nelle varie fabbriche presenti nella City, mentre oggi Notting Hill si è trasformato in un'elegante zona residenziale, ricca di negozi di lusso.

La zona di Notting Hill rientra nell'area municipale di Kensington e Chelsea e si estende da Notting Hill Gate fino a Portobello Road, a nord del Tamigi e a ovest della City (Codice postale: W11). A rendere caratteristica e affascinante questa zona sono i colori pastello delle case, per non parlare delle porte d'ingresso delle abitazioni, le quali si abbinano sempre al colore del muro, dei fiori piantati nei giardini o a qualche altro dettaglio.

Notting Hill Londra

La strada principale di questo quartiere è Portobello Road, a pochi passi dalla fermata Notting Hill Gate. È ricca di negozi di souvenir, abbigliamento vintage o non, oggetti di antiquariato e librerie, per non parlare del mercato di frutta ed alimenti permanente, situato nella zona più bassa della via, ricco di colori e profumi invitanti.

Un evento che non si può assolutamente perdere è senz'altro il Carnevale di Notting Hill, il quale si svolge l'ultimo fine settimana di agosto di ogni anno. Ricco di fascino e cultura, in questo quartiere sono presenti alcuni tra i musei più insoliti di Londra, come il Museum of Brands, Packaging and Advertising dove sono esposti oltre 12.000 oggetti che raccontano l'evoluzione della culture del consumo. È possibile recarsi anche presso diverse piccole gallerie d'arte come la Beverley Knowles Fine Arts e Graffik, con opere dedicate all'arte urbana.

Notting Hill Gate

Per gli amanti del teatro e del cinema, invece, questi sono i luoghi che vi consigliamo di trascorrere una serata:

  • Gate Theatre: nonostante le dimensioni ridotte, ha una grande reputazione a livello globale grazie al gran numero di nuovi talenti teatrali che ha coltivato
  • The Print Room: qua è possibile godere di una fantastica combinazione tra danza, teatro e concerti
  • The Tabernacle: è anche un bar, oltre che luogo ideale per chi ama la commedia, la letteratura e la musica
  • Coronet Cinema: rinomato per le nuove uscite cinematografiche ed un ricco repertorio di pellicole del passato
  • Electric Cinema: si trova a Portobello Road, famoso per i suoi soffici divani e sgabelli, tavoli e servizio bar