Le foto vincitrici di Insight Astronomy Photographer of the Year 2019

VS Updated

Il prestigioso concorso annuale di fotografia astronomica torna al National Maritime Museum dove le fotografie resteranno esposte fino al 26 Aprile 2020: scopri i vincitori di questa edizione!

Insight Astronomy Photographer of the year 2019

Our Moon Winner and Overall Winner - Into the Shadow © László Francsics - Insight Astronomy Photographer of the year 2019

Anche quest'anno, nel magnifico contesto del Royal Observatory di Greenwich, è possibile ammirare immagini uniche ed incredibili sul firmamento, le stelle, i pianeti, il sole e le costellazioni che affollano i nostri cieli. Si tratta della più grande ed importante competizione mondiale nel suo genere a cui partecipano i più noti e talentuosi astrofotografi in tutto il mondo. Il concorso, organizzato dal Royal Observatory Greenwich e dal National Maritime Museum in collaborazione con Insight Investment e BBC Sky at Night Magazine, è ormai giunto all'undicesima edizione. Gli scatti vincitori, selezionati da una giuria internazionale di esperti, tra circa 4600 fotografie (record assuluto di partecpanti quest'anno) realizzate da artisti provenienti da 95 Paesi, sono scelti in base alla composizione artistica, all'innovazione tecnica e all'interpretazione realistica e scientifica del cosmo e dei pianeti.

Le immagini esposte sono suddivise in nove differenti categorie e si riferiscono sia a galassie lontanissime che alla più nota e familiare Via Lattea: illusioni ottiche, nubi d'argento, aurore in bianco e nero, inedite prospettive lunari. Le categorie in corsa sono:

  • Aurore
  • Galassie
  • Luna
  • Sole
  • Pianeti
  • Comete e Asteroidi
  • Stelle e Nebulose
  • Panorami stellari
  • People and Space (la gente e lo spazio)

Fotografie astronomiche

Aurorae Winner - The Watcher © Nicolai Brügger

Concoso fotografico internazionale

Stars and Nebulae Winner - Statue of Liberty Nebula © Ignacio Diaz Bobillo

Concorso fotografia astronomica

Galaxies Winner - Shells of Elliptical Galaxy NGC 3923 in Hydra © Rolf Wahl Olsen

Insight Astronomy Photographer of the year

Our Sun Winner - A Little Fireworks © Alan Friedman

Mostra National Maritime Museum

People and Space Winner - Ben, Floyd & the Core © Ben Bush

National maritime Museum Greenwich

Planets, Comets and Asteroids Winner - Death of Opportunity © Andy Casely

Concorso fotografico Londra

Robotic Scope Winner - Infrared Saturn © László Francsics

Concorso Insight Astronomy

Skyscapes Winner - Across the Sky of History © Wang Zheng

Galleria fotografica astronomia

The Sir Patrick Moore Prize for Best Newcomer Joint Winner - The Jewels of Orion © Ross Clark

Fotografie astronomiche

The Sir Patrick Moore Prize for Best Newcomer Joint Winner - Sky and Ground, Stars and Sand © Shuchang Dong

Young Winner - Stellar Flower

Young Winner - Stellar Flower © Davy van der Hoeven

La giuria ha decretato un vincitore per ciascuna categoria (20 premi in totale di 1.500 sterline), due vincitori di premi speciali ed un premio speciale finale di 10.000 sterline (dato all'unanimità) che quest'anno è andato al fotografo ungherese László Francsics per la sua splendida composizione (creativa ed artistica) intitolata Into the Shadow, scattata a Budapest, che mostra ben 35 fasi dell'eclissi lunare totale avvenuta il 21 Gennaio 2019. Tra gli altri vincitori ricordiamo: nella categoria Aurorae l'incredibie scatto The Watcher, del tedesco Nicolai Brügger cha ha immortalato un'incantevole aurora boreale sulle Isole Lofoten in Norvegia; nella categoria People and Space è stata premiata la suggestiva immagine del fotografo britannico Ben Bush, ripreso con il suo cane Floyd, circondati dal nucleo galattico della Via Lattea. Il vincitore della categoria Our Sun è stato il fotografo americano Alan Friedman con lo scatto A Little Fireworks, mentre il primo premio nella categoria Planets, Comets and Asteroids, è andato all'australiano Andy Casely con la bellissima fotografia Death of Opportunity, che rappresentaun'incredibile sequenza di immagini di Marte durante una gigantesca tempesta di polvere. Il premio come giovane fotografo, Young Astronomy Photographer of the Year award, quest'anno è andato al giovanissimo olandese Davy van der Hoeven di soli 11 anni, che con il suo bellissimo scatto Stellar Flower ha immortalato una galassia dalla stravagante forma di un fiore formato da migliaia di stelle. L'immagine Across the Sky of History del cinese Wang Zheng si è aggiudicata il primo premio nella categoria Skyscapes, mentre l'argentino Ignacio Diaz Bobillo con la fotografia Statue of Liberty Nebula ha portato a casa il premio nella categoria Stars and Nebulae (Stelle e Nebulose).
Tra gli altri scatti (non vincitori ma non per questo meno spettacolari) ricordiamo Gum 12 di Eddie Trimarchi (Australia) che ha immortalato Gum 12, una nebulosa ad emissione che si estende per 36° nel cielo notturno ed è in realtà ciò che resta della supernova Vela; Orion di Paul Villaverde Fraile (Spagna), è un mosaico di nove fotografie che raffigurano diverse nebulose famose, come quelle di Orione e di Horsehead (Testa di Cavallo). Milky Way Centre è una spettacolare immagine dell'ungherese Péter che rappresenta la parte centrale della Via Lattea vista dalla Namibia. Lo spagnolo Jordi Delpeix Borrell con lo scatto The Lord of the rings and his court è riuscito in un'impresa straordinaria: quella di fotografare gli anelli luminosi ed i satelliti di Saturno. Nella categoria Our Moon ricordiamo l'immagine Seven-colour feather of the moon di Li Yiming (Cina) che mostra la magnifica corona della luna e il movimento delle nuvole simile a pennellate colorate su un dipinto astratto. Ricordiamo infine The Perseid Fireball 2018 di Tang Zhengye (Cina), un'incredibile immagine che è stata scattata alle 4:45 del 13 agosto 2018 nei pressi del lago Keluke, nella provincia del Qinghai, in Cina.

Una mostra avvincente ed interessante non solo per gli appassionati e gli esperti di astrofotografia ma per tutti gli amanti del cosmo, dei pianeti e dei bellissimi cieli notturni stellati.

Insight Astronomy Photographer of the year 2019

Fino al 26 Aprile 2020

Biglietto adulti £9

Aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00

National Maritime Museum

Romney Road, Greenwich
London SE10 9NF

Informazioni Evento

Vincenzo Sebastiano
Questo articolo è stato scritto per Qui londra da:
Vincenzo Sebastiano
Giornalista, storico dell'arte, architetto