Itinerario Londra da London Bridge a Tower of London

Itinerario a piedi sul Tamigi da London Bridge a Tower of London

18

Cosa si vede

  • HMS Belfast (ingreso a pagamento)
  • City Hall (ingresso libero)
  • Tower Bridge ("salita" a pagamento)
  • Tower of London (ingresso a pagamento)
  • St Katharine Docks

Questo itinerario a piedi di 3 chilometri è relativamente breve per una mezza giornata, ma abbiamo messo in conto che sono davvero tanti i visitatori che si soffermano a visitare la Torre di Londra, che richiede molto tempo. E' una passeggiata classica, lungo uno dei tratti assolutamente da vedere a Londra.

Partendo dalla stazione di London Bridge vale la pena affiacciarsi dal ponte per godere della vista panoramica sulla zona che visiteremo durante questa passeggiata, con Tower of London sulla sinistra, Tower Bridge al centro e la nave HMS Belfast sulla destra. Si scende verso il Tamigi in direzione est e, raggiunta la sponda, ci si imbatte subito sulla figura dell'HMS Belfast, storica nave da guerra della marina britannica oggi trasformata in un museo, interessante per adulti e bambini. Prima di arrivare al ponte levatoio, su cui cadrà continuamente l'attenzione, si può entrare nell'edificio a vetri che si trova sulla destra, il City Hall, sede del sindaco di Londra: da vedere e fotografare, al suo interno, la spettacolare scala elicoidale. Adesso siamo finalmente pronti per attraversare il celebre ponte: l'aspetto del Tower Bridge è antico, ma il ponte levatoio è tutto somato recente, se si considera che il lavori sono terminati nel 1894. Imperdibile la visita alla Torre di Londra e ai Gioielli della Corona che vi sono contenuti, ma va ricordato che una visita fatta bene richiede almeno 3 ore.

L'itinerario si può concludere con un giro a St Katharine Docks. L'antica area portuale non si vede fino a quando non ci si affaccia sull'area, protetta da edifici molto alti: da fare una passeggiata lungo le banchine, e magari una sosta in uno dei bellissimi locali come ristoranti, pub e caffè. Questa zona nascosta di Londra è uno degli angoli più pittoreschi che potrete visitare in città.

La passeggiata può terminare qua, ottimo punto da cui rientrare in hotel dalla stazione metro di Tower Hill o quella ferroviaria di Fenchurch Street, oppure puoi proseguire la giornata magari seguendo un altro degli itinerari di Londra.

MAPPA ITINERARIO

Luogo itinerario
Londra
Durata itinerario
4 ore (mezza giornata)
Tipo di itinerario
Interamente a piedi

Immagini

Tower Bridge
tower bridge visto da est
Tower Bridge dal Tamigi
Tower Bridge boat
Torre di Londra
Torre di Londra Bllody Tower
torre di londra esterno
Torre di Londra armatura
St Katharine Docks relax
St Katharine Docks imbarcazioni
St Katharine Docks co tower bridge
Interno della Torre di Londra
St Katharine Docks con tower bridge
HMS Belfast
HMS Belfast 2
itinerario
Interno della Torre di Londra memorial sul luogo delle decapitazioni