Updated 03 Gennaio, 2020

Sei mai salito a bordo di una vera nave da guerra? Visita la HMS Belfast a Londra: l'incrociatore leggero della Royal Navy Britannica, ormeggiato lungo il Tamigi, oggi è un vero e proprio museo aperto al pubblico!

  • Preparati ad esplorare i nove ponti dell'HMS Belfast
  • Sali sul ponte di comando e mettiti al timone della nave
  • Scendi le scale e raggiungi le sale macchine, a 15 piedi sotto il livello del mare
  • Recupera un aereo abbattuto nel gioco interattivo basato su una esercitazione reale
  • Scopri com'era la vita a bordo di un incrociatore da guerra durante la seconda guerra mondiale

HMS Belfast, dallo sbarco in Normandia a nave-museo

HMS Belfast

L'incrociatore HMS Belfast, oggi nave-museo, è ormeggiata tra la Torre di Londra ed il Tower Bridge

La nave da guerra, ormeggiata proprio di fronte a Tower of London, tra il London Bridge e il Tower Bridge, è una delle 3 navi, tra quelle che hanno preso parte allo sbarco in Normandia (6 giugno 1944), ad essere sopravvissute fino ai nostri giorni. L'HMS Belfast è stata varata il 17 marzo 1938 ed ha conosciuto alcune vicissitudini drammatiche, come l'esplosione di una mina sganciata il 21 novembre 1939 dal sottomarino tedesco U-21 che, oltre al ferimento di 21 uomini dell'equipaggio, provocò il grave danneggiamento della nave costringendola a 3 anni di lavori per la riparazione. Divenuta nave ammiraglia del 10th Cruiser Squadron, la nave Belfast è stata impegnata nel 1943 nella Battaglia di Capo Nord, durante la quale ha affondato un incrociatore tedesco, prima di essere dispiegata per 33 giorni, nel giugno 1944, a sostegno degli sbarchi in Normandia sparando oltre 4.000 proiettili da 6 pollici e 1.000 da 4 pollici. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, l'incrociatore britannico prestò servizio durante la Guerra di Corea, al termine della quale  fu completamente modernizzato: gli armamenti antiaerei furono rimossi e sostituiti da sistemi più moderni, così come gli armamenti e i sistemi radar.

Dopo aver partecipato ad esercitazioni e missioni diplomatiche, l'HMS Belfast fu messa in disarmo il 24 agosto 1963. Nel 1978 la proprietà della nave passò all'Imperial War Museum di Londra per essere trasformata nel museo aperto al pubblico che oggi è possibile visitare. Da allora, oltre ad essere visitata da centinaia di migliaia di persone ogni anno, la Belfast è stata protagonista di documentari, citata in romanzi, ma anche scelta come location per film cinematografici, video musicali, eventi, conferenze stampa. Tra i film ricordiamo Harry Potter e l'Ordine della Fenice, con Harry Potter che vola proprio accanto alla nave.

Indirizzo

The Queen's Walk
Londra SE1 2JH
Stazioni Metro:
  • London Bridge
  • Tower Hill
Stazioni Treno:
  • London Bridge
  • London Fenchurch Street

Immagini

L'HMS Belfast con sullo sfondo il Tower Bridge
La visita alla nave museo HMS Belfast include anche esperienze interattive
Visitatori sul Ponte di comando dell'HMS Belfast a Londra
La visita alle sale macchine della HMS Belfast
HMS Belfast
L'HMS Belfast è ormeggiata tra la Torre di Londra ed il Tower Bridge

Mappa

Alterna origine/destinazione