1 1 1 1 1 Rating 5.00

Dal 15 al 23 settembre la 16a edizione del London Design Festival mette in mostra il meglio del design mondiale, con più di 400 eventi e mostre e la partecipazione dei più importanti architetti e designer del mondo.

London Design Festival

London Design Festival

Dal 2007 il festival è accompagnato dall'installazione dei Landmark Projects in alcuni degli spazi più importanti e amati di Londra, come il V & A, il Southbank Centre, la Cattedrale di St Paul, la Tate Modern e Trafalgar Square: di seguito i più importanti landmark al London Design Festival 2018:

Es Devlin: Please Feed the Lions

Si tratta della nuova opera interattiva della designer Es Devlin, famosa per le sue sculture che fondono luce, musica e tecnologia. Nella notte del 17 settembre, il suo leone rosso fluorescente si aggiungerà ai quattro leoni che dal 1867 presidiano la colonna di Nelson a Trafalgar Square. L'invito è quello di nutrire il leone, che si alimenta solo delle parole del pubblico, che comporranno i versi che di giorno scorreranno sul display nella bocca del leone, mentre la notte verranno proiettati sulla stessa colonna di Nelson

London Design Festival 2018

Please Feed the Lions by Es Devlin supported by The Space

Waugh Thistleton Architects: MultiPly

Installato nella Sackler Courtyard del Victoria and Albert Museum, è un padiglione modulare realizzato con 60 metri cubi di Tulipwood americano che propone due delle attuali sfide globali - soluzioni abitative sostenibili e cambiamenti climatici - presentando la fusione di sistemi modulari e una scelta responsabile dei materiali come soluzione vitale. Si tratta di una struttura tridimensionale permeabile costruita con un sistema di pannelli riutilizzabili per sperimentare i modi in cui l'architettura modulare può essere sviluppata e utilizzata.

London Design Festival 2018

MultiPly by Waugh Thistleton Architects supported by the American Hardwood Export Council and Arup

Kellenberger-White: Alphabet

Conosciuto per l'approccio giocoso ai caratteri tipografici, Kellenberger-White ha progettato una nuova serie di sedie ispirate alle lettere dell'alfabeto, supportate dal Festival Headline Partner British Land. Un esperimento di piegatura del metallo per creare un sistema tipografico il cui risultato è un sorprendente alfabeto di 26 sedie. Ogni sedia è di un colore diverso, scelto da un produttore di vernici specializzato utilizzato per la lavorazione dei metalli industriali - dall'International Orange (utilizzato per il Golden Gate Bridge di San Francisco) a Cornflower Blue (il colore del Transporter Bridge di Middlesbrough). La location scelta per l'installazione dell'alfabeto è in Finsbury Avenue Square a Broadgate, vicino alla stazione di Liverpool Street.

Landmark London Design Festival

Alphabet by Kellenberger-White

Scholten & Baijings: Time For Tea

Time for Tea è il titolo dell'insolita installazione "tea party" realizzata al primo piano del celebre store Fortnum & Mason di Piccadilly Circus: usando più di 80 oggetti, progettati da aziende di tutto il mondo, Scholten & Baijings offrono un tocco unico sul rituale del tè. L'iconico colore Eau de Nil di Fortnum ha fornito l'ispirazione per l'installazione, con mobili e oggetti progettati da Scholten & Baijings con la caratteristica tonalità verde. Il pavimento e i tavoli in marmo Eau de Nil sono forniti dal produttore di marmo italiano Luce di Carrara, i lunghi tendaggi Color Block in lana verde sono realizzati nel Regno Unito per Maharam, l'azienda tessile americana, e le speciali sedie imbottite verdi sono fornite da HAY, Moroso e Karimoku New Standard. Inoltre, grazie alla collaborazione tra Fortnum & Mason, 1616/ arita japan e Maharam Accessoires Japan, per l'occasione è stato realizzato uno straordinario set da tè in porcellana prodotto nella regione giapponese di Arita, rinomata per la sua fine porcellana dal 17 ° secolo.

London Design Festival Victoria and Albert Museum

Time for Tea by Scholten & Baijings

Questi sono solo alcuni degli eventi in programma per l'edizione 2018 del London Design Festival. Per il programma completo vedi il sito ufficiale. Nel 2017, il Festival ha registrato la presenza record di 450.000 visitatori provenienti da oltre 75 paesi.

London Design Festival

15 - 23 settembre 2018

Varie sedi - Londra