1 1 1 1 1 Rating 5.00

Dal 14 al 22 settembre la 17a edizione del London Design Festival mette in mostra il meglio del design mondiale, con più di 400 eventi e mostre e la partecipazione dei più importanti architetti e designer del mondo.

London Design Festival

Please Be Seated by Paul Cocksedge - London Design Festival

Dal 2007 il festival è accompagnato dall'installazione dei Landmark Projects in alcuni degli spazi più importanti e amati di Londra: di seguito i più importanti landmarks al London Design Festival 2019:

Paul Cocksedge: Please Be Seated

Si tratta dell'opera in legno realizzata dal designer britannico Paul Cocksedge a Broadgate (Finsbury Avenue Square). Il design ondulato di questa grande installazione di 3 cerchi concentrici in legno offre sedute collettive e zone d'ombra migliorando ulteriormente questa estesa zona pedonale di Londra. Il lavoro è realizzato con assi di ponteggi ed è una delle commissioni più ambiziose del London Design Festival di quest'anno.

London Design Festival 2019

Please Be Seated by Paul Cocksedge - London Design Festival

Dan Tobin Smith + The Experience Machine: Void

Void è il titolo dell'installazione multisensoriale realizzata al Collins Theater di Islington che esplora i confini fisici trovati nei mondi delle inclusioni naturali nelle pietre preziose. La formazione di queste pietre è un raro processo geologico rappresentato da Tobin Smith che ingrandisce questi minuscoli microcosmi per scoprire strutture astratte simili a galassie - mondi nascosti contenuti nelle dimensioni di una punta di un dito.

Festival Design Londra

Void by Dan Tobin Smith + The Experience Machine - London Design Festival

Patternity: Life Labrinth

L'installazione, realizzata nella piazza antistante la cattedrale cattolica di Westminster, è costituita da una gigantesca formazione di labirinti tridimensionali che unisce design e consapevolezza. I visitatori sono incoraggiati a vagare lentamente verso il centro dell'installazione e riflettere sullo "spazio sacro, nel trambusto della vita di Londra". E' un cammino che conduce i visitatori in un'esperienza di camminata meditativa personale che ha dimostrato di avere sia benefici psicologici che fisici.

Design Festival Londra

Life Labrinth by Patternity - London Design Festival

Camille Walala: Walala Lounge

Il designer di origini francesi torna al London Design Festival con questa opera di arredo urbano realizzata a South Molton Street, nel cuore del West End. Walala Lounge è un set di 10 panche scultoree, corredate da fioriere e una serie di bandiere di grandi dimensioni, che hanno lo scopo di creare un salotto urbano all'aperto - un luogo in cui le persone possano incontrarsi per chiacchierare e rilassarsi nel centro di Londra.

Design Londra

Walala Lounge by Camille Walala - London Design Festival

Design Sony: Affinity in Autonomy

Questo pendolo robotico interattivo, installato al Victoria and Albert Museum, rappresenta i pensieri sul futuro dell'intelligenza artificiale e della robotica immaginando un mondo in cui intelligenza, tecnologia e design creativo siano più integrati. L'obiettivo è quello di tradurre l'innovazione in esperienze percettive

Affinity in Autonomy by Design Sony - London Design Festival

Affinity in Autonomy by Design Sony - London Design Festival

Sam Jacob: Sea Things

Il grande cubo speculare bidirezionale progettato da Sam Jacob è installato nella Grand Entrace, al Victoria and Albert Museum, con lo scopo di ripensare il sistema globale delle materie plastiche. Sospeso sopra il pubblico, il cubo è animato internamente da una grafica riflessa su un infinito che sembra tanto largo quanto l'oceano e grande quanto le sfide ambientali che affrontiamo.

Sea Things by Sam Jacob - London Design Festival

Sea Things by Sam Jacob - London Design Festival

Kengo Kuma: Bamboo (竹) Ring: Weaving into Lightness

Questa singolare struttura a forma di ciambella, realizzata nel giardini del Victoria and Albert Museum, è stata creata intrecciando anelli di bambù e fibra di carbonio. Per Kuma, l'installazione è un'esplorazione di armonia, precisione, leggerezza e resistenza: tirando due estremità, si deforma naturalmente e metà della struttura tessuta è sollevato in aria.

Weaving into Lightness by Kengo Kuma

Weaving into Lightness by Kengo Kuma

Matthew McCormick: Avalanche

Realizzata alla British Gallery del V&A, la mostra esperienziale Avalanche alimenta una profonda introspezione sugli effetti dei cambiamenti climatici. Entrando, piccoli gruppi di visitatori troveranno uno spazio poco illuminato e ingannevolmente riflessivo che induce un senso di intrappolamento e confusione.

London Design Festival Victoria and Albert Museum

Avalanche by Matthew McCormick

London Design Festival

14 - 22 settembre 2019

Varie sedi - Londra